Menu principale

Lampadina alogena 35W per mascherine originali e altre

Aperto da gpsmax, Settembre 26, 2009, 09:21:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

Avevo aperto un topic qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=32894.0 ma non sono soddisfatto delle risposte, quindi mi sono rimesso a cercare ed ho trovato questa lampada http://www.puntomoto.com/default.html?lang=it&target=d192.html.

Sembra la soluzione: una lampada alogena da 35W (che vengono pilotati senza problemi dal piccolo impianto delle XR) adatta a tutte le mascherine con attacco a baionetta, cioè la quasi totalità. Parrebbe l'uovo di colombo, ma la domanda è: si squaglieranno i fari di plastica? Le alogene generano molto più calore di una qualsiasi lampada convenzionale, e siccome di "vetri" di plastica squagliati (anche con le lampade standard) ne ho già visti, qualcuno ha già usato queste lampade?

Nel sito c'è anche la versione "xeno" ma mi sembra sia solo la stessa lampada con il vetro celeste...

Pareri e suggerimenti?....

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

#1
Non resta che provare ... e non ti nascondo che mi pare molto interessante.  ;)

Citazione di: gpsmax il Settembre 26, 2009, 09:21:38 AM
Nel sito c'è anche la versione "xeno" ma mi sembra sia solo la stessa lampada con il vetro celeste...

Dice chiaramente che è alogena, con effetto azzurro xeno.  ;)


Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

Io me la sto facendo sotto dalla voglia di provarla...

All'epoca in cui andavo in moto assiduamente ('80-'00) 'sta roba non c'era, e più di una volta siamo tornati al carrello o a casa "a tentoni" con i lumini da cimitero delle mascherine dell'epoca (chi si ricorda l'Acerbis Baja, quella col faro quadrato?...) ed un paio di volte ho schivato per miracolo un ignaro contadino che attraversava la statale, complici anche gli Scott con la lente scura.

Lunedì li chiamo e ordino le due lampade, tanto costano poco. Poi vi faccio sapere...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Redstorm

Io ho questa montata: http://cgi.ebay.it/Lifan-Sprint-LF-125-30-12V-BA20D-HEADLIGHT-BULB-35-35W_W0QQitemZ250414814358QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item3a4de2d496&_trksid=p3286.c0.m14 .  Non si può dire che faccia la stessa luce di una classica h4 ma il miglioramento è sensibile.  Per ora il plexiglass del faro non da segni di scioglimento sgratt sgratt E se il tempo confermerà la resistenza del plexiglass di sicuro non tornerò indietro  ;)

gpsmax

ho trovato una interessante nota nel catalogo SGR...
sembra che queste lampade siano "semialogene"... ecché vor dì?...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

PEr me semialogena non vuol dire nulla !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

su Wikipedia, alla voce "Lampada alogena" si legge anche questo:

Citazione... Inoltre sono disponibili anche con la stesse forme delle lampadine ad incandescenza e presentano temperature di esercizio paragonabili. Risulta evidente il vantaggio in termini di risparmio energetico, senza rinunce in fatto di qualità o design...

mi pare interessante, conferma che ci sono lampade alogene simili a quelle tradizionali. probabilmente anche queste lampade sono caricate a gas come le alogene "vere" ma non sono così efficienti perché il bulbo è troppo grosso.

poi sul forum di vespaonline ho trovato questo:

Citazione
La semialogena e' quella della foto in questo thread, ovvero quella con un rigonfiamento nel bulbo vicino la parte metallica, non so il significato del termine ma l'ho provata, avendo preso da SIP un'alogena ed una semialogena entrambe da 35/35w, l'alogena fa una luce molto piu' bianca della semialogena che a sua volta e' molto meglio della tradizionale, ho fatto la prova accendendole con un alimentatore fianco a fianco.
Anche la semialogena al pari dell'alogena di SIP ha la punta schermata che manda fuori fuoco il fascio abbagliante usando proiettori (parabola e vetro) tradizionali, infatti al momento sto usando l'alogena di SIP che e' molto potente e bianchissima ma l'abbagliante ha un fascio che "si sperde" un po' a ghirlanda con un punto focale centrale piuttosto buio (la punta schermata del bulbo) mentre con quelle tutte trasparenti di Beedspeed non succede, abbagliante molto profondo e piu' concentrato....


ma mi sembrano molto simili a quelle che si usavano per i primi TDM850, che facevano una luce imbarazzante con i due fari 35/35 originali. non è che queste lampade risolvessero molto, e perdevi un pò di separazione abbagliante/anabbagliante, ma era meglio che avere due fari del vespone su una moto da 200 all'ora. mi sono un pò disamorato, non resta che provarle e vedere...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Citazione di: gpsmax il Ottobre 05, 2009, 01:20:36 AM
probabilmente anche queste lampade sono caricate a gas come le alogene "vere" ma non sono così efficienti perché il bulbo è troppo grosso.

Le alogene non hanno gas.  :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MarcoVR

Scusate ma che tipo di lampadina va bene sul fare anteriore del 650?  :hmmm:

Io sono andato dall'elettrauto (con il campione in mano) e mi ha rifilato una lampadina che non riconosce i fari anabaglianti: praticamente posizione, abbagglianti (e senza premere il pulsantino)...  :hmmm:
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

fanfo


MarcoVR

Mi è venuto anche questo dubbio, ma l'ho scartato subito, perchè con la lampadina che avevo prima (che poi si è bruciata) andava tutto alla grande.... ora l'ho cambiata e nisba!! Mah...

Ma qualcuno sa dirmi il modello che bisogna acquista? che ne so, H4 W, V???

..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

Redstorm


XR17

Citazione di: MarcoVR il Ottobre 06, 2009, 10:01:49 AM
Scusate ma che tipo di lampadina va bene sul fare anteriore del 650?  :hmmm:

Io sono andato dall'elettrauto (con il campione in mano) e mi ha rifilato una lampadina che non riconosce i fari anabaglianti: praticamente posizione, abbagglianti (e senza premere il pulsantino)...  :hmmm:

Probabilmente ti ha dato il tipo sbaglaiato che ha solo un filamento! Oppure la lampadina è difettata, a me è successo più di una volta...  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

MarcoVR

Sulla confezione della OSRAM il riferimento è BA20S 12 V 50 W...  :hmmm:


E' diversa dal tipo che ha postato Redstorm!! Mah...
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

XRic

#14
Ciao MArco  :)
già il fatto che che sia specificato un solo wattaggio (50W) e non xx/xxW, mi fa pensare che quella lampadina sia ad un solo filamento. Motivo per cui viaggi sempre con l'abbagliante e l'interruttore al manubrio non "lavora" ;)
Saluti
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco