Menu principale

Disco ant.320 originale modificato

Aperto da SMR73, Settembre 28, 2009, 23:53:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SMR73

Ciao,allora mentre sto cercando di mettere a punto un buon impianto frenante,ho provato a modificare il disco originale e devo dire che la resa è migliorata,praticamente ho alesato i buchi portandoli a 7mm di diametro,si potrebbe "osare" di più,però non vorrei che poi si indebolisse il disco stesso.Dopo aver pulito bene il disco e averlo provato,ho notato che non prende più il colore violaceo nelle staccate più decise,probabilmente fa più attrito ma smaltisce meglio il calore,voi che ne pensate?sciaauuu

N.B. ovvio abbianto ad un buon tubo in treccia e buone pastiglie sinterizzate
loris

Gogo

Non sò quanto convega aumentare il diametro dei fori. I fori servono principalmente per scaricare acqua e sporcizia. Più i fori sono grandi e più le pastiglie vengono"raschiate" e più la forza frenante aumenta. Di contro si ha l'avvio brusco della frenata ed un veloce surriscaldamento del disco dovuto al ridotto materiale del disco, perchè si riduce la superficie che dissipa calore.......questa è la teoria.... :P

gbking

Hai provveduto a svasare i fori o li hai solo alesati? :)
Non ricordo dove, ma un po' di tempo fa lessi da qualche parte che svasando i fori si otteneva un apprezzabile miglioramento della frenata...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

andreagiraldi

#3
Citazione di: Gogo il Settembre 29, 2009, 02:04:43 AM
ed un veloce surriscaldamento del disco dovuto al ridotto materiale del disco, perchè si riduce la superficie che dissipa calore.......questa è la teoria.... :P

sicuro??

io direi che maggiore è la superficie "libera" da quella di accumulo del calore, maggiore è la dissipazione... almeno questa è la "teoria" sui dissipatori dei processori dei computer  ::) avvalorando così il metodo di cui sopra... POI NON  SO' BENE EH!!

franzer

poi dici a me braccino...e comprati un braking!!! scherzo!
Se funziona meglio hai fatto una figata! basta solo controllarlo bene, potrebbe creparsi più in fretta......
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

teppo

Dunque:
- allargando i fori si toglie superficie alla pista frenante, a parità di spinta della pompa l' attrito diminuisce e la frenata peggiora.
- allargando i fori aumenta la superficie del disco lambita dall' aria incrementando la sua capacità di raffreddamento; allargando i fori diminuisce però la massa del disco e il suo riscaldamento per attrito con le pastiglie aumenta. Il punto di equilibrio fra maggior riscaldamento e miglior ventilazione è difficile da stimare.
- lasciando i fori a spigolo vivo si mantiene pulita la pastiglia per effetto raschia; svasando i fori no, e si riduce ulteriormente la superficie della pista frenante.

Quindi....... io non lo avrei fatto........
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Gogo

Ecco, sul fatto della dissipazione di calore mi piacerebbe discutere.  :)
Io la ragiono in modo diverso, ovvero, credo che per dissipare del calore serva una superficie radiante, ovvero una superficie metallica che grazie alla sua conduttività cede calore all'aria.
Per aumentare o mantenere il raffreddamento quindi è necessario aumentare o non diminuire la sup radiante.
Nei radiatori delle moto per farli raffreddare di più li fanno di dimensioni più grosse ma non li fanno con fori di passaggio dell'aria più grandi.
Lo stesso concetto c'è lo vedo per i dissipatori che si applicano sui tubi di raffreddamento, ovvero cercano di aumentare la superfice che è a contatto dell'aria.
Un altro esempio che mi fà pensare ciò è quello che quando avevo 13/14 anni vedevo i miei amici che foravano col trapano le alette di raffreddamento dei cilindri dei loro motorini (raffreddati ad aria)fino allo stremo per far si che il cilindro raffreddasse di più, ma in sostanza diminuivano la superficie di dissazione e quindi il rilascio di calore e quindi rischiavano il surriscaldamento.
Voi come la vedete? ???
Poi c'è anche il discorso, di quanta aria arriva a sbattere sul disco ma nel nostro caso dovrebbe essere sempre la stessa.....a parità di velocità....no? :-[

franzer

Sulle alette di raffreddamento non conta la lunghezza ma solo il rapporto tra questa e la sua sezione.  E se faccio una sezione più spessa ma più bucata?
Contando questo si capisce il perchè del maggior spessore del margherita braking.
A favore di loris ci sono i dischi della  brembo a pista frenante ridotta, che parrebbero essere migliori rispetto ai soliti, potrebbero dare ragione agli esperimenti dello scienziato pazzo alessandrino.....
Chi nè sà è invitato a sdottorare verità e teoremi.....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

fagus

#8
prendiamo una massa (con un suo volume)che sprigiona un tot di caloria...  a parità di massa e volume, piu la superficie a contatto con l aria è maggiore piu è alta la dissipazione del calore (termodinmica)

Cako

Citazione di: franzer il Settembre 29, 2009, 16:12:11 PM

Chi nè sà è invitato a sdottorare verità e teoremi.....

allargando i fori aumenta il flusso d'aria che attrversa il disco però.

ci vorrebbero studi più approfonditi per sapere se si scalda di più perche c'è meno materiale o si raffredda per il maggior flusso d'aria
Se sei incerto...tieni aperto...

Oscar

Citazione di: teppo il Settembre 29, 2009, 14:01:34 PM
Dunque:
- allargando i fori si toglie superficie alla pista frenante, a parità di spinta della pompa l' attrito diminuisce e la frenata peggiora.
- allargando i fori aumenta la superficie del disco lambita dall' aria incrementando la sua capacità di raffreddamento; allargando i fori diminuisce però la massa del disco e il suo riscaldamento per attrito con le pastiglie aumenta. Il punto di equilibrio fra maggior riscaldamento e miglior ventilazione è difficile da stimare.
- lasciando i fori a spigolo vivo si mantiene pulita la pastiglia per effetto raschia; svasando i fori no, e si riduce ulteriormente la superficie della pista frenante.

Quindi....... io non lo avrei fatto........

Per la prima ipotesi tecnica non è come dici, ma completamente l'opposto. Più diminuisce la superficie e più la forze si "concentra"(il discorso tencico è un pò lungo) sulla superfice utile rimasta.
Per i raffreddamento, ok per i fori grandi, ma per evitare i surriscaldamenti l'unico modo è quello di una elevata massa, quindi molto ferro(o maggiore spessore o fori più piccoli a parità di raffreddamento).
Fare i fori svasati non ha alcun senso e si peggiorerebbe l'azione autopulente dei fori, per poi far tornare tutto "normale" appena il disco si consuma un pò.
Un saluto

Oscar


SMR73

ciao,ostia,ho scatenato un vespaio... ;D..allora ho alesato con punta da 7 e non svasato,ma pulito i fori con punta da 10 e poi passato tutto il disco con la carta vetro per pulirlo bene bene,in ultimo l'ho passato con diluente alla nitro puro per sgrassarlo e togliere  tutti i precedenti reisdui di pastiglie.I fori sono aumentati ma non esageratamente e il disco ha ripreso il suo colore originale,come già detto all'inizio,ora anche nelle staccate più cattive non diventa più di quel colore quasi viola e la potenza frenante è aumentata,la sensibilità mi sembra inalterata.Ho appena iniziato il test,quindi vi saprò dire,ciaaaaooooooo

N.B. per franz ho il disco nuovo tipo braking a casa che userò quando avrò terminato tutto l'impianto,un bacio stretto braccino... :D ;D..hehe
loris

gianpivr

Citazione di: Gogo il Settembre 29, 2009, 15:50:11 PM
Ecco, sul fatto della dissipazione di calore mi piacerebbe discutere.  :)
Il calore si accumula e si dissipa più o meno velocemente principalmente per la massa. In questo caso gli interventi fatti aumentano sensibilmente la superficie radiante ma diminuiscono forse in modo un po' più sensibile la massa. Il freno non tenderà più ad essere viola perchè dissipa indubbiamente meglio (tra fori e minor massa), ma sulla frenata migliorata o è effetto placebo o l insieme disco/pastiglie più pulite.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

SMR73

ciao,non penso che la massa sia cambiata più di tanto,sarà 2gr in meno forse e la superficie dela pista lo stesso,tenete conto che sono passato da fori di circa 5,5 a fori da 7,poi posterò una foto,credo proprio che oltre a scaldare un filo meno morda di più la pastiglia.Tenete smpre anche conto che non ho detto che sembra di avere di avere un doppio disco,è migliorata rispetto all'originale,che non è poco tenendo conto la semplicità dell'operazione
loris

Stefano80

allargando i fori hai alterato la superfice di contatto con la pastiglia.
a lungo termine avrai un consumo anomalo...

le forature sono fatte per togliere la stessa quantità di materiale su ogni "diametro" ..

probabilmente ora si cunsumera "a righe" ..  :-\
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner