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Disco ant.320 originale modificato

Aperto da SMR73, Settembre 28, 2009, 23:53:51 PM

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SMR73

boh,verificherò,ho fatto appena 200 km circa
loris

teppo

CitazionePer la prima ipotesi tecnica non è come dici, ma completamente l'opposto. Più diminuisce la superficie e più la forze si "concentra"(il discorso tencico è un pò lungo) sulla superfice utile rimasta.
Oscar, occhio che ho scritto:
Citazionea parità di spinta della pompa
Cioè con la stessa forza applicata alla pompa che spinge i pistoncini della pinza a premere le pastiglie sul disco, se diminuisci la superficie della pista frenante hai meno attrito e freni di meno !
L' unico modo per frenare di più aumentando la pressione specifica è mettere una pompa con pistoncino più piccolo !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Oscar

Citazione di: teppo il Settembre 30, 2009, 13:34:04 PM
Oscar, occhio che ho scritto:Cioè con la stessa forza applicata alla pompa che spinge i pistoncini della pinza a premere le pastiglie sul disco, se diminuisci la superficie della pista frenante hai meno attrito e freni di meno !
L' unico modo per frenare di più aumentando la pressione specifica è mettere una pompa con pistoncino più piccolo !

Cambiando il diametro del pistoncino pompa cambia il rapporto del torchio idraulico, ma non la pressione su unità di superficie sul contatto pasticca-disco che rimane invariato(non cambi il tipo di forma alla pasticca).
Quello che conta nel nostro caso è il rapporto tra superficie pasticca contro superficie disco. Quello che "comanda" è quella parte con la superficie inferiore(nel nostro caso il disco).
Comunque a parità di forza applicata sulla leva e a parità di tutto il restante impianto frenante(a parte la variazione della superficie frenante), più si riduce la superficie di contatto e maggiormente si "concentra" la forza "premente".
Faccio un esempio terra-terra: prendi un chiodo e cerca di grattare una mattonella con la testa e poi fai lo stesso con la punta, stando attento ad applicare sempre la stessa forza e soprattutto, in modo perpendicolare alla mattonella.
Con quale delle due posizioni graffi meglio la mattonella? Con quella con maggior superficie di contatto o con quella con superficie minore?
Questa è fisica di base.
Un saluto

teppo

Secondo me diciamo il vero entrambi ma lo applichiamo in maniera diversa:

ciò che intendo io, visto che mi hai fatto l' esempio del chiodo e mattonella, è spiegabile con un altro esempio, ossia quello dei pattini da ghiaccio:
se tu invece della sottile lama a spigolo vivo dei pattini ci metti sotto una lamiera piatta larga come un foglio di quaderno, sul ghiaccio non ti muovi a causa dell' attrito che fa tutta quella superficie a contatto; con la lama invece hai una superficie di contatto filiforme, l' attrito è zero e il pattino corre veloce.

Praticamente voglio dire che la forza la puoi concentrare fin che vuoi, ma se ad un certo punto manca la superficie, ottieni solo l' effetto coltello: il materiale più tenero si taglia ma l' attrito fra i due non sarà mai comunque pari a quello che c' è fra due corpi di elevata superficie.
Ritornando la discorso iniziale, per frenare bene ci vogliono perciò un paio di pastiglie di grande superficie e una bella pista frenante; se sostituisci il disco freno con un sottile anellino, puoi concettualmente concentrare la pressione finchè vuoi ma non frenerai nulla. E' per questo che esprimevo la mia contarietà a diminuire la superficie della pista frenete allargando i fori di ventilazione.

Un bacione  :-*
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

MicbotarD

Citazione di: SMR73 il Settembre 30, 2009, 09:09:23 AM
ciao,non penso che la massa sia cambiata più di tanto,sarà 2gr in meno forse e la superficie dela pista lo stesso,tenete conto che sono passato da fori di circa 5,5 a fori da 7,poi posterò una foto,credo proprio che oltre a scaldare un filo meno morda di più la pastiglia.Tenete smpre anche conto che non ho detto che sembra di avere di avere un doppio disco,è migliorata rispetto all'originale,che non è poco tenendo conto la semplicità dell'operazione

hai tolto mal contati 0,4 grammi per ogni foro.

faccio una domanda di premessa: che impianto usi?  ciaoo
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

SMR73

ciao,sto usando disco,pompa e pinza originali,le pastiglie sono sinterizzate,il disco modificato come sai e il tubo in treccia di carbonio (c'era già prima di modificare il disco),ho notato,controllando il disco in merito alle osservazioni di stefano80,che sul lato esterno non ho striature,dove l'ho accuratamente stondato e passato con carta vetro,mentre sul lato interno cerchio,dove ho fatto un lavoro più approssimativo,qualche striatura sta venendo fuori,quindi lo ripasserò bene.Avrò già fatto mille km e devo dire che male non va,ciao ciao
loris

rickyx

Citazione di: gbking il Settembre 29, 2009, 13:28:45 PM
Hai provveduto a svasare i fori o li hai solo alesati? :)
Non ricordo dove, ma un po' di tempo fa lessi da qualche parte che svasando i fori si otteneva un apprezzabile miglioramento della frenata...
l'avevo scritto io.. e difatti lo raccomando sempre... anche perche calcolando l'affondamento della svasatura, si ha un immediato riscontro dell'usura del disco... aka fine svasatura, fine del disco! svasato a 45° la pastigli si trova piu' ''agevolata'' ad entrare nei fori, mordendo di piu'. sconsiglio invece l'aumento del diametro dei fori, si alleggerisce si, ma l'aria non e' indicata come superficie di attrito.. la regola e' : se il diametro dei fori e' inferiore o pari allo spessore del disco, questo aumentera' la superficie totale e raffreddera' di piu', per contro, su un disco da 4mm i fori da 4 si intasano, e non ravvivano bene le pastiglie.. per un buon compromesso non si dovrebbe mai superare la misura del doppio dello spessore... nel caso di un disco da 4mm non oltre 8mm il foro. svasandoli si aumenta la superficie totale, e frena meglio per cio che ho detto prima...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

dirtbag

#22
cioè la superficie conica a 45 gradi fa da superficie d'attrito? ma fino a che profondita?
Home is wherever you can ride!

RC30

#23
Ahhhhh, mi mancavano le discuisizioni competenti di Ricky, è sempre un piacere leggerle!  :)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Novembre 06, 2009, 18:27:04 PM
cioè la superficie conica a 45 gradi fa da superficie d'attrito? ma fino a che profondita?
la profondita' va calcolata ed eseguita in modo che la parte non svasata, sia pari allo spessore minimo ammesso per la sicurezza del disco... ad esempio se hai un disco da 6mm e lo spessore minimo ammesso non deve scendere x usura sotto i 4mm chiaramente le svasature dovranno essere profonde 1,5mm, quando spariranno fine del disco....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Salvia

...ma alla fine com'è andata?

Dopo qualche mese come stanno disco e pastiglie?    ;)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


SMR73

Ciao,alle fine sono passato ad un impianto più performante,però il disco origgggginale così modificato va meglio,l'ho usato per 2000/2500 km senza poblema nè per il diso,nè per le pastiglie,ciaaaaooooo
loris