Menu principale

x1r additivo antiattrito per XR????

Aperto da uolter72, Settembre 29, 2009, 16:49:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

uolter72

essendo possessore di moto con carter secco sono abitudinario inserire additivo antiattrito.
lasciam perdere l'STP che lo uso per soli 4.000 Km in estate quando fa molto caldo, ma in una mia BMW K 1200 RS ho avuto modo di testare l'X1R (ne ho circa 2 litri).
i risultati in termini di consumo di carburante e rendimento del motore li trovo FAVOLOSI.
essendo poi a base di Fullerene e non contendendo additivi ceramici, penso sia adatto anche alle moto con carter in umido.
Cosa ne pensate???

uolter72

19 consultazioni e nessuna opinione e/o parere.

mha!

non so cosa pensare.

xr italia una volta non era così.

Cako

Citazione di: uolter72 il Settembre 29, 2009, 18:35:49 PM
19 consultazioni e nessuna opinione e/o parere.


ok se vuoi un opinione: Boh...credo possa andare

essendo una domanda molto specifica non so se tutti ne siamo informati...

quando leggeranno il post gli utenti tecnici nel vero senso della parola otterrai una risposta soddisfacente.
Se sei incerto...tieni aperto...

Oscar

Nelle moto come le nostre, con la frizione in bagno d'olio, eviterei come la peste certi additivi se non vuoi cambiare una frizione ad ogni rabbocco di additivo.
Un saluto

Oscar

gianpivr

Fai una domanda che prevede una risposta certa e sicura. Penso che oltre il 50% degli iscritti non aggiungerebbe nessun additivo nè per carter secco nè per carter umido e a tal riguardo non troverai nessuna testimonianza certa ed imparziale in tutta la rete. Personalmente reputo questi blasonati additivi per far funzionare meglio il motore uno schifo, il mio meccanico di moto li reputa uno schifo e il mio meccanico di auto li reputa uno schifo. Se fossero indiscutibilmente buoni prodotti tutti li consiglierebbero, tutte le case li produrrebbero e tutti li userebbero. Ma non è così, e non è nemmeno così come hai interpretato te il funzionamento di un forum.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

renox (produttore di x1r e dell'olio purple) è stato agli albori lo sponsor per qualche tempo del sito, come lo è stato sintoflon.

ho a casa due boccette, ne provai un po sul 600 ma non ho sentito particolari miglioramenti,
il consumo di carburante per come uso io la moto è relativo.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

#6
non so come funziona un forum

non riesco proprio ad imparare.......................................................................

gianpivr

OT: non puoi certo pretendere che su un forum tutti sappiano, come non sai tu una cosa forse può anche essere che non la sappia proprio nessuno, a maggior ragione che è un forum free dove si chiede aiuto e gentilmente si attende. Poi ci sono 3d come questi dove indubbiamente ognuno ha la propria idea ma nessuno ha la verità assoluta, per cui a volte piuttosto di dire "secondo me" nessuno si esprime non potendo dire "so con sicurezza"... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

p3trux

penso che sia una contraddizione in termini usare un additivo antiattrito per una frizione in bagno d'olio, mettici anche il fatto che il mono brucia un po d'olio motore...
premesso che nn conosco l'efficacia del prodotto, non ne ho mai usati e le caratteristiche generiche di composizione non aiutano a farsi un'idea chiara a mio modesto parere ti potresti ritrovare una frizione che slitta e dei condotti di scarico imbrattati di non so che sostanza... poi ognuno fa i propri conti e si regola di conseguenza

Barte

Secondo me i prodotti miracolosi non esistono, altrimenti li userebbero direttamente le case e i produttori di olio.

Potrebbero essere più apprezzabili i vantaggi su motori che hanno percorso molti Km.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Bracco

Visto che l'additivo contiene anche Fullerene, utilizzato dalla Bardhal negli olii top di gamma come l'XT-4 C60 che stò da poco utilizzando sul BRP, penso che quel tipo di additivo non giova alla nostra motoretta.

Anzi, per assurdo, ho notato un peggioramento nel reparto cambio. Gli innesti, anche con olio nuovo, sono ruvidi.

Con olii quali Castrol Power1 o Edge RS di pari gradazione il cambio marcia è un spettacolo di precisone e morbidezza che degrada dopo 1000/1500 Km in funzione dell'utilizzo del motore.

Salut

smoke (ex mazzata)

#11
Io non ho esperienza diretta sulla moto.
Anch'io mi sono fermato per il discorso della frizione in bagno d'olio.
Magari il CRF che ne ha due distinti...
Io ho messo lo ZX1 (sempre follurene)  (6%) nel cambio dell'auto e non ho sentito particolari giovamenti.
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

orso

 8) 8) 8) se vuoi mettere un aditivo specifico ,la HONDA produce un aditivo per moto alte prestazioni, che pochi conoscono, si chiama    8) 8) UC  8) 8) ,  ma non tutti i concessionari lo tengono. io lo uso ,dirti che faccia bene ,non lo sò, ma comunque il mio vecchio 600, l'ho venduto con più di 100.000 km, e il cambio, non mi ha mai dato problemi.quando una volta lo smontai a 80.000 km ,era perfetto senza nessun segno di sofferenza. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

teppo

Quel tipo di additivi come l' X1R o il Bardahl 1 vanno bene solo se aggiunti ad oli minerali di bassa qualità in quanto ne sono sprovvisti essendo lubrificanti di base senza nessuna pretesa di qualità.
Se invece si usano oli sintetici supermultigrado di elebvata qualità, essi sono già imbottiti di additivi e l' aggiunta di altri non solo è inutile ma soprattutto dannosa perchè si rischia di ottenere una sospensione (e non una soluzione) di sostanze che non si mescolano insieme e si aumenta il carico di sostanze non strettamente adibite alla lubrificazione (l' additivo da solo non lubrifica).
Non ho menzionato il Sintoflon o altri additivi al teflon perchè attualmente hanno tutti all' attivo denunce per frode e danni in quanto non funzionano e soprattutto schiantano i motori ostruendo col teflon i passaggi olio più piccoli.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

SMR73

ciao,queste sono discussioni un po' particolari,un po' alla "vanna marchi",nel senso che a sentir le case produttrici di additivi/lubrificanti sono  tutti miracolosi,poi alla prova dei fatti sono più le lamentele o i pareri neutri,cioè nessun riscontro positivo o negativo,pochi notano effettivi vantaggi.Credo effettivamente che se fossero così utili le case li consiglierebbero o metterebbero sul libretto di manutenzione nelle scadenze programmate,a parte magari esempi particolari come orso che ha utilizzato un prodotto proprio della casa costruttrice (complimenti,mai sentito un mono con così tanti km).Detto questo credo che utilizzare un anti-attrito su una frizione che basa il suo principio di funzionamento proprio sull'attrito sia un non senso,quindi meglio utilizzare dei buoni olii sintetici già addittivati nelle giuste proporzioni e studiati in laboratorio a seconda dei vari impieghi e cambiarli regolarmente.Anch'io per esempio col bardhal c60 15/50 non mi sono trovato bene a livello di cambio e spero anch'io di fare tanta,tantissima strada col mio 650,ciaaaaaooooo
loris