Menu principale

QUale centralina per la piccola?

Aperto da MicbotarD, Settembre 30, 2009, 13:45:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MicbotarD

Parrebbe essere passata a miglior vita la centralina del mio 250.
vispiego che magari mi consigliate...
in realtà la candela fa scintilla senza indugio ma non c'è verso di metterla in moto..  :hmmm:
questo escluderebbe mal funzionamenti di  statore e impianto elettrico e mi porterebbe a pensare
ad un "collasso" dell'eprom che non gestisce più correttamente l'anticipo
e "fa scintilla" un po quando cacchio vuole lei...   :-[
benza ne arriva ed aria pure... anche con l'etere nno parte ...insomma escluderei al 99 %
ogni altra magagna se non quella elettronica...
(accetto ovviamente critiche consiglie e considerazioni...)

detto questo

che marca di centralina scegliereste?
aftermarket o originale?
pari all'originale o più spinta?? (limitatore più in alto)?

un'evenutale maggiorazione della cilindrata (che mi sta passando per la testa)
necessiterebbe di un altro diagramma di accensione?

a voi l'ardua sentenza..   ::)

buon appetito.



...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Webbo

rarissimo che la centralina xr passi a miglior vita, se fosse davvero quella prendi una originale usata su ebay
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

Se hai la possibilità di provare con la centralina di un'altra XR250 funzionante fallo, magari non è lei la colpevole ...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

MicbotarD

#3
Citazione di: Webmaster il Settembre 30, 2009, 14:07:14 PM
rarissimo che la centralina xr passi a miglior vita, se fosse davvero quella prendi una originale usata su ebay

me l'ha detto anche il mio meccanico.eppure l'abbiamo rigirata sottosopra come un calzino e non siamo
riusciti a venirne a capo.
dà qualche schioppo pedalando come un matto sul chik ma lungi dall'andare inmoto.
Le condizioni di base che ci hanno spinto a tale diagnosi sono state
-moto in fase
-volano ovviamente in fase in quanto  montato su chiavetta.
-statore e pick up ok (misurato senza indicatore di picco abbiamo letto circa 70V)..e poi la candela scintilla "ragionevolemente"
- le misurazioni dei valori del manuale d'officina sono nei parametri
-il "complesso" carburatore / filtro / aspirazione è pulito e lucido
-le valvole sono ok e non perdono compressione
-.....non mi pare di aver messo del gasolio....  :-X :-X :-X :-X

altre idee????



Quotando invece Barte... purtroppo non ho amici con tale moto....
eppure non è l'ultimo ritrovaro della scienza e della meccanica ed è pure semplice nella fattura..
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Webbo

sicuro sia in fase ? avevo lo stesso problema a far ripartire un wr450 appena richiuso, uno scoppio ogni tanto e partiva solo a spinta (ma andava male)
era fuori fase, ma il WR ha due alberi a cammes
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

Le centraline Honda, al contrario di quelle Yam, difficilmente si rompono. E per come sono fatte, in genere smettono di fare scintille, ma non le fanno fuori fase.

E attento: la misurazione del voltaggio della bobina di accensione dello statore, e del pick-up, se fatte senza adattatore di voltaggio di picco servono a ben poco. Le tensioni generate da questi organi sono alternate e con ampi picchi di voltaggio, quindi tu se misuri con un tester normale in pratica non misuri il voltaggio effettivo ma un valore a caso, che dipende molto dall'impedenza interna del tuo tester e da come è costruito.

Ho visto un sacco di statori "cotti" che col tester normale davano valori accettabili (e con "cotti" intendo neri e bruciacchiati...) e facevano pure una discreta scintilla sulla candela. Poi nella camera di scoppio, con la benzina, la compressione eccetera, la scintilla non bastava. Barte ha ragione, una prova a sostituzione (se non hai l'adattatore di voltaggio di picco ed il manuale della tua moto coi valori esatti) è la cosa più rapida e pratica per capire.

... ma questo problema è successo dopo che hai smontato la distribuzione o qualcos'altro... oppure... tutt'd'untratt?...

Puoi forse levarti il dubbio guardandotelo, lo statore: ti costerebbe solo una guarnizione, ed è facile da smontare (solo le viti del carter sinistro e la leva del cambio...). Se è cotto malamente, lo vedi. Anche il coperchio delle punterie, per la verifica della messa in fase, non è un'iradiddio da smontare, in fondo.

Ma secondo me, se tutto il resto sta a posto come dici, il problema è nello statore. Io sto in Oltrepò ed ho un '93, di che anno è la tua? Se hai un carrello/furgone e vuoi toglierti il dubbio, fai un salto dalle mie parti, proviamo la mia centralina e vediamo se parte...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MicbotarD

Grazie delle info ragazzi!

Circa la messa in fase son certo che sia ok.
da li non si scappa,ne ho chiuse parecchie e non ho mai sgarrato (anche se mai dire mai...però scherzi a parte è ok)
mi convince e mi "rinfresca il dubbio " la considerazione sullo
statore, ed in particolare sulle misurazioni che in effetti, fatte senza lo strumento
di lettura del picco di tensione (ed anche dall'impedenza del tester nonchè dall'intesità del calcio sul chik) non garantiscono pieno funzionamento dell'apparato.
Lo statore alla vista mi pare "bello" senza bruciature o puzza classica di avvolgimenti di motori elettrici cotti ma l'olio potrebbe mitigare il tutto.
In effetti era stata la prima nostra diagnosi verificata però solamente dalle misure col tester.
Mi documento sulle misure di resistenza  delle singole bobine....se trovo i dati..
A vostro avviso gli statori del 400 e del 250 sono confrontabili ?
Ho un amico vicino di casa che verrebbe giusto comodo....  ;-)
Verifico e vi tengo aggiornati

Grazie ancora

Buona giornata

MIchele


...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

gpsmax

il valore di resistenza di una bobina come questa, con centinaia di spire di filo da 0,08 (un capello) non è probante. a meno che non ci sia una evidente dispersione verso massa, ma è raro: in genere, vanno in corto le spire tra loro. tu leggi comunque della resistenza, e la candela fa la scintilla, ma non basta a far partire la moto.

ti posso dire i valori di tensione del modello dal '96 in poi, quello con l'olio nel telaio, insomma. eccole:

- la tensione della bobina primaria (quella dello statore) dovrebbe essere almeno 100V - tra bianco/rosso e massa - connettore centralina a due poli, sconnesso dalla centralina
- la tensione del pick-up dovrebbe essere almeno 0,7 V (si, zero virgola sette volt) - tra blu/giallo e verde/bianco - connettore centralina a quattro poli, sconnesso
- la tensione al primario della bobina di accensione dovrebbe essere almeno 100 V - nero/giallo e massa - tra il filo sulla bobina e la massa, stavolta i fili devono essere connessi alla bobina

tutte le tensioni sono prese con l'adattatore di voltaggio di picco Honda, e le ho lette nel manuale. buone misure!

p.s. niente niente... prova a staccare l'engine stop... sai mica...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MicbotarD

...allora devo procurarmi sto malefico strumento!!!....

engine stop già eliminato..   :-\

grazie di tutto

vi tengo aggiornati!

ciaooo
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!