Menu principale

Regolazione sospensioni

Aperto da gianca charly, Ottobre 02, 2009, 14:11:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

#30
Attorno alla vite della compressione non hai un dado da mollare con una chiave da 14-17?? Se ce l hai è l alta velocità, al limite posta una foto. Per i registri in estensione non fai nulla, se non li hai la tieni senza.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianca charly

#31
Niente dadi solo la vite della compressione  :) Allora niente alta velocita  :D
Va be la tengo senza registri pero sono convinto che un utente aveva le forcelle del 600 modificate avevano i registri con le vitine al posto delle valvole di sfiato ne sono sicuro anche perche le aveva messe in vendita  :)
Ho visto che vendono i registri per il precarico della forcella anche per il 600 fanno qualcosa oppure sono inutili?
gianca charly


Webbo

erano viti per il registro precarico della molla, non regolazioni idrauliche
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

#33
Grazie  ;)
Allora per le forcelle non posso fare niente? Me le devo tenere cosi azzarola non mi piacciono scartano..  >:(
Per quanto riguarda il mono ho indurito il ritorno di 2 click poi vediamo  :)
Ma e possibile che nessun utente abbia montato le molle della wirth sul 600?   :-[
E poi nessuno che abbia postato impressioni e regolazioni che ha sul 600 poteva essere utile a tutti  :) le sospensioni sono molto importanti  ;)  :)
gianca charly

gianca charly

Eccomi qui a parlare ancora delle mie forcelle ma questa volta posso dare tutti i dati   ;) :)
La misura dell olio nella forcella e di 140mm. mentre le molle sono di carico 65/100 ma la cosa che mi ha piu preoccupato ieri quando ho svitato il tappo superiore della forcella ho visto che sopra la molla c era una rondella ed in piu una boccola di 15mm dentro lo stelo tra la molla la rondella ed il tappo questa boccola avvitando il tappo comprime la molla questo lo senti perche quando hai quasi avvitato senti la forza ... Ma questa boccola nella configurazione originale esiste?  :-[ anche perche ho visto la procedura per revisionare le forcelle e nelle foto io questa benedetta boccola non la vedo  :hmmm: Adesso con queste info in piu si puo ragionare no?  8)
gianca charly

Gianfry

nella configurazione originale esiste solo la rondella , se non avresti avuto la boccola di 15mm non saresti entrato nella tolleranza di uno static sag adeguato anzichè 15mm avresti avuto sicuramente 30 /40mm , le forke erano molli perchè avevano gli scatti su tutto aperto

gianca charly

#36
Ciao Gianfri grazie per le info adesso so che nella configurazione originale la boccola non esiste bene  :)
Ma per quanto riguarda il sag negativo e road race quelli della mia forcella di 15mm. e 45mm. non penso che siano esatti sono un po troppo precaricati almeno da quello che ho letto nei vari post  ???
Adesso mi chiedo se per caso levo quella benedetta boccola miglioro la cosa oppure combino cavolate? quello che mi chiedo e che magari hanno messo quella boccola perche le molle sono piu corte di quelle originali no? la molla quando riavviti il tappo superiore cominci a sentirla verso la fine mancheranno 3-4mm. e poi la senti ma la forza da esercitare e minima se non nulla ma si sente :)
gianca charly

Webbo

piano a dire che la boccola non ci va...

se compri le molle eibach la boccola è obbligatoria perchè le loro molle sono pià corte, e più dure le prendi e più corte sono.
l'unica è estrarre la molla e paragonarla all'originale, se sono lunghe uguali la boccola non va se la wirth eè più corta va una boccola che alla fine eguagli la molla originale, questo naturalmente se si vuole ZERO precarico.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

#38
dai retta al web misura le molle , ma dubito siano più corte per me sono uguali perchè non avresti avuto uno static sag di 15mm ant. con 15mm di spessore sulla molla , l'unica cosa che proverei è di mettere una boccola di 10 mm e avrai sicuramente uno static sag di 20mm ant. , io peso 68 kg e sulla mia ho uno static sag di 30mm ant. 20mm post. e  un sag rider di 90mm

gianca charly

#39
Ben questa sera (forse) tiro giu le forcelle e tiro fuori queste benedette molle e poi vi faccio sapere misure ecc.  ;)
Anche la misura dell olio 140mm. non e un po bassina?
In ultimo nessuno sa come vanno montate correttamente le molle progressive x intenderci le spire piu fitte vanno sotto o sopra? Lo chiedo in quanto sul foglio non c era scritto niente...  :-[
gianca charly

Gianfry

#40
ok  apsettiamo , 140mm non e bassina , le spire fitte vanno sotto ma spero che chi ti ha montato la forca le sappia queste cose  :hmmm: , Gianca se sfili lo stelo tira via le molle piano lasciano scolare l'olio bene nello stelo , e già che ci sei controlla bene se l'olio è  effettivamente a 140mm così abbiamo più dati certi , nel rimontare  infila un oring sullo stelo così potrai controllare quanto affonda la forca nelle tue uscite

gianca charly

 :)  Ciao Ragazzi eccomi di nuovo ma con dati certi in quanto ieri sera ho smontato le molle ed ho misurato il tutto ecco le misure: ;)
- Misura molle originali honda 58.5 cm.
- Misure molle Wirth progressive 56cm. boccola in dotazione da abbinare 15mm.
- Misura olio steli 140mm.
- Rondella originale honda montata su tutte le molle 15mm.
Alla fine ho rimesso le molle originali Honda e questi sono i dati di sag:
- Negativo forcella 4 - 4.5cm. varia un po forse dipende dal poco Olio?
- Rider race (con me sopra) 7cm.
Adesso devo solo provare la forcella in off ma secondo voi il negativo ed il rider race sono corretti?
Anche perche volevo aumentare il livello dell olio negli steli secondo voi pareri? Pro e contro?  :)
E se mettessi ancora una ranella per spessorare ancora di piu le molle faccio una cavolata?
tornando al discorso dello smontaggio delle forcelle e possibile che con le molle della Wirth essendo leggermente piu corte l avantreno della moto quando erano montate si sia abbassato? ve lo dico perche ieri quando ho smontato uno stelo ed ho cambiato la molla progressiva con quella originale Honda quando ho rimontato lo stelo a confronto con l altro ancora montato sulla moto e con ancora la molla progressiva quello con la molla progressiva mi sembrava leggermente piu corto secondo voi puo essere   :)
Spero di essermi spiegato bene  :)
gianca charly

Gianfry

ti sei spegato benissimo
e normale che la moto è più bassa hai 15mm in meno di molla tra la oem e la wirth , la rondella originale non è di 15 mm ma di 2mm , quella che hai te è già un precarico fatto da chi non sò , devi montare la boccola data da wirth per riportare a zero il precarico come ti accennava già il web , e poi precarichi di quanto serve per avere uno static sag corretto ,
con molle originali : il fatto che varia da 4 a 4,5 cm dipende dalla resistenza di scorrimento , se metti in terra la moto, affondando la forca e poi risalendo piano avrai una misura , se tiri su la forca e lasci piano misurando ne avrai un'altra , devi fare una media delle due misure per avere la giusta misura per poi fare il calcolo con la forca completamente estesa , per le molle di quella misura monta una boccola da 10mm  sopra la rondella oem di 2mm e guarda se arrivi a uno static sag di 30mm , l'olio se è basso occhio al fondo corsa con le progressive magari eri a posto ma con quelle originali mah! , puoi portare il livello a 125mm così e standard e vai tranq ai una via di mezzo , il negatvo non è corretto devi stare su i 25-30mm sull'anteriore te che giri nei campi da cross e 82kg di peso
abbi pazienza Gianca fai queste prove e vedrai che ne vieni fuori  :) via web si fà quello che si può  ;)

gianca charly

#43
Ciao a tutti ho provato la moto in OFF leggero e la sento meglio  :) adesso la forcella lavora e anche piu stabile ad andature blande e se tiro si comporta bene lo stesso era tarata in compressione tutto aperto quindi con qualche click a chiudere..  :) anche se la molla originale come sapete e quello che e.. ma lavorandoci un pochino mi posso accontentare per quello che ci devo fare non di certo il mondiale enduro  :D :D  :) Adesso devo solo alzare il livello olio e poi vi dico  :)
Gianfry la molla OEM e piu lunga di 25mm. di quella progressiva e con la boccola di 15mm. la misura e sempre piu corta ma di 10mm.  ;) poi tornando alla forcella la progressiva non la metto piu non mi ci trovo per niente ripeto e troppo dura per me  :)
Ieri sono stato da un noto concessionario a Castel San Giovanni (PC) e anche un centro Ohlins con un officina per le sospensioni di tutto rispetto e stato gentilissimo mi ha spiegato alcune cosette oltre che regalarmi un po di olio per portare il livello olio a 120-125mm.   ;D
Mi ha detto di mettere un olio piu denso 15w (adesso ho il 10w) in quanto non avendo freno idraulico per il ritorno cosi facendo miglioro un po la situazione ma miracoli non se ne fanno... voi cosa ne pensate? Ovviamente non me lo ha detto tanto per dire e uscito e ha visto la moto pompando un po la forcella e avendo come riferimento forcelle di XR600 quando ancora c era gente che con questa moto ci correva... ::)
Poi ha detto di una modifica al pompante per la compressione o il cilindro adesso non mi ricordo piu bene e che si puo cambiare il registro sotto i foderi delle nostre forcelle originali con quello del CRF150 e gia li ci sono ottimi miglioramenti per la compressione con una spesa di 100€ che e il prezzo dei pezzi nuovi originali Honda
Se avete consigli o idee su olio modifiche ecc... ::) ;)
gianca charly

Gianfry

già , 25mm ho preso un lapis ma cambia nulla 25mm di boccola e vai a zero  :) , va beh tanto che te lo dico a fà non le monti più  :)