Menu principale

Regolazione sospensioni

Aperto da gianca charly, Ottobre 02, 2009, 14:11:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianca charly

Ciao ragazzi ieri sera ho misurato il sag negativo ed in ordine di marcia alla mia XR600 in configurazione enduro e questi sono i dati:
-Forcella sag negativo 15mm.
-Forcella Road Race 45mm.
-Mono sag negativo 40 mm.
-Mono Road race 110 mm.
Nella forcella sono state montate le molle progressive della Wirth con olio Ohlins 10w
Il mono e un ohlins praticamente nuovo
Quello che mi preoccupa maggiormente (leggendo nei vari siti e su XR Italia i vari modi di regolazione) e la forcella anche perche precaricando un po la molla il mono dovrei sistemarlo  ;)
Il problema maggiore che in questo momento mi stanno dando le forcelle sono la troppa durezza e lo scarto improvviso praticamente non mi fido dell anteriore  :(
Adesso mi chiedo le molle della Wirth progressive sono diverse nel sag negativo ed in ordine di marcia dalle altre molle? Le molle che ho montato sono troppo dure? Che io sappia la Wirth fa 1 solo tipo di molle o no? oppure puo essere che chi mi ha revisionato le forcelle abbia messo troppo olio e la forcella non scende? qualcuno puo aiutarmi? Adesso ho provato a mettere le forcelle a filo delle piastre e il manubrio meno caricato sull anteriore e la cosa va un pochinio meglio ma poca roba..
Se qualcuno puo anche aiutarmi e darmi delle dritte nelle regolazioni mi farebbe una grossa cortesia anche perche io non ci capisco quasi una mazza  :D grazie
gianca charly

MicbotarD

Non esiste una molla "molle" o "dura" in assoluto.
dipende da che ci devi fare e da quanto pesi.
Fai off estremo giù per le pietraie , sterrati veloci, o in prevalenza asfalto?
Hai possibilità di avanzare/arretrare la posizione del manubrio sulla piastra?
un negativo da 40 mm al post mi sembra un po eccessivo ma sull'xr non conosco
questo dato "standard" .credo che dovresti portarlo a 30mm mal contato, provarla e vedi come
ti trovi. su questo farei poi la pessa a punto dell'ant..... però io non sono nessuno...ad occhio
procederei così... sentiamo però il parere di qualche suspensionista... che è meglio!! ??? 
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

gianca charly

#2
Per il mono il setaggio lo conosco a memoria il problema sono le forcelle  ;)
la mia Xr e in configurazione enduro quindi ci faccio di tutto
Per quanto riguarda la posizione del manubrio penso che nessun utente del forum adotti sulla sua XR le piastre per avanzare o arretrare la posizione del manubrio poi magari mi sbaglio..  ???
Per quanto riguarda che non esiste una molla molla o dura mi sembra strano..
Adesso senza offesa e polemiche ma non mi hai detto niente che io gia non sapessi  ;)
Qui il problema sono le forcelle se leggi bene il mio post  :) ;)
Comunque grazie lo stesso  8)
gianca charly

gbking

Citazione di: gianca charly il Ottobre 02, 2009, 14:11:45 PM
Il problema maggiore che in questo momento mi stanno dando le forcelle sono la troppa durezza e lo scarto improvviso praticamente non mi fido dell anteriore  :(

Non è che per caso sono un po' svirgolate? allenta il perno ruota e le viti sulle piastre ed allinea perfettamente le forche....
Se così facendo non cambia nulla, allora bisogna valutare le componenti interne... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianca charly

Citazione di: gbking il Ottobre 02, 2009, 17:40:39 PM
Non è che per caso sono un po' svirgolate? allenta il perno ruota e le viti sulle piastre ed allinea perfettamente le forche....
Se così facendo non cambia nulla, allora bisogna valutare le componenti interne... :)

Gb questa sera smollo il perno e ci provo comunque sono allineate bene ma non si sa mai  :)
Per quanto riguarda le parti interne le ho appena fatte rifare cambiato tutto a questo punto devo uccidere Pablo  :P :D perche e lui che mi ha dato la dritta del preparatore   8)
gianca charly

Webbo

intanto il mono lo regolerei con 90-100 mm di sag con pilota e 35-40mm di sag neutro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

Citazione di: Webmaster il Ottobre 02, 2009, 17:58:38 PM
intanto il mono lo regolerei con 90-100 mm di sag con pilota e 35-40mm di sag neutro

Il sag negativo del mono in questo momento e di 40mm. e potrebbe anche andare...
Ma se precarico la molla per irrigidirla un po e avere un sag con pilota di 90-100 mm. mi cambia anche il negativo giusto? e poi la regolazione del mono si fa con la compressione e l estensione a 0?
gianca charly

Webbo

durante la regolazione del precarico molla con le ghiere non importa la posizione dei registri idraulici

se tieni il mono scarico la forcella ti sembrerà più dura di quello che è, se irrigidisci il mono lui scaricherà maggiormente sulla forcella e la farà sembrare più cedevole
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

#8
Allora questa sera precarico ancora un po la molla e la faccio a 30mm. di negativo e poi vediamo   :) comunque secondo me le forcelle sono dure e hanno il sag che non mi convince anche perche correggetemi se sbaglio dovrebbero essere almeno 30mm. di negativo e 80-100 mm. con me in sella e questi numeri non ci sono  :(
gianca charly
gianca charly

gpsmax

Quello che dice Web è sacrosanto: se alzi il culo la forcella lavora troppo "in piedi" e si riduce anche l'avancorsa, quindi perdi stabilità.

Riguardo le molle dure e morbide, esistono eccome. Immagina: se hai la molla troppo morbida, devi precaricarla tanto per avere il giusto assetto con te in sella. Ma quando scendi, siccome è caricata, non ti fa avere il giusto negativo, al limite non la moto potrebbe non scende proprio... molto male.

Se invece la molla è troppo dura, per avere l'assetto giusto in sella devi scaricarla tanto. E quando scendi... resta praticamente così, non risale abbastanza. Ancora molto male...

In entrambi i casi la moto non galleggerà bene sulle sospensioni. Questo vale ovviamente davanti e dietro, in questo caso le molle si comportano in maniera simile. La giusta durezza di una molla dipende (come dice giustamente MicbotarD) soprattutto da quanto pesi, e i fabbricanti ne fanno tante. Ai piloti gliela cambia il meccanico e magari ne provano anche due o tre, noi no... Ma generalmente con quella di serie ce la si fa, se non sei un lottatore di sumo o un fantino... :) :) :)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MicbotarD

Citazione di: gianca charly il Ottobre 02, 2009, 17:29:56 PM
Per quanto riguarda che non esiste una molla molla o dura mi sembra strano..
gianca charly
Ma figurati se mi offendo   ;D ;D

semplicemente a mio avviso devi trovare sia davanti che dietro delle molle che , con il tuo peso sopra
ti diano sia "sag" che "rider" corretti... essendo che il problema arriva dall'anteriore
io ,conoscendo i dati del posteriore comincerei a fissare un punto fermo sul dietro, fatto questo
lavorerei sull'avantreno tutto qui.
Ho avuto tempo fa un k 530 che era inguidabile perchè scartava parecchio ed ho risolto
frenando in compressione e precaricando davati (però dopo aver messo molle progressive).
Dipende anche se guidi prevalentemente in piedi o seduto.
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Gogo

Ma che carico hanno le nuove molle della Wirth? Di più o di meno delle originali?

gianpivr

Quando scarta così c è troppo precarico all anteriore e troppo poco freno in estensione. La forcella l hai revisionata tu? Sono state cambiate pure lamelle?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianca charly

#13
Allora grazie a tutti per le risposte  ;)
Cominciamo da Gogo le molle progressive della Wirth che ho montato sono piu dure delle originali e non poco  :)
x Gianpy: La forcella e stata revisionata da uno del mestiere che fa solo sospensioni se ha cambiato le lamelle questo non lo so ma a sentir lui ha fatto tutto poi non so...  ;)
Adesso in poche parole o tengo cosi le forcelle oppure devo di nuovo rismontarle per sapere cosa c e che non va giusto?  :(
Dimenticavo il registro sotto le forcelle e regolato quasi tutto sul morbido praticamente mancano 2 clic  :)
E adesso che mi viene in mente quando mi sono arrivate le molle della Wirth la scatola conteneva anche delle boccole e 2 spessori potrebbe anche essere che mi ha montato anche gli spessori e la forcella e stata precaricata piu del dovuto o no?
Ma non c e nessuno che ha montato le molle progressive come le mie per avere un minimo di paragone?  :-[
gianca charly

gianpivr

Nel tuo caso c è un complesso di cose per cui è difficile stabilire esattamente cosa provoca una reazione e cosa ne provoca un' altra, il risultato è che la moto va male per cui il lavoro non è certo stato fatto bene. Ora non so che forcelle monti, ma ti assicuro che in quei casi o è stata fatta una taratura troppo dura (e se non si va a manetta nelle buche la forca continua a scartare), o c è troppo precarico o è stato completamente sbagliato il bypass. Cmq l imputato principale al momento è la molla, cambiala, poi se il difetto permane è la taratura da rivedere.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-