Menu principale

Regolazione sospensioni

Aperto da gianca charly, Ottobre 02, 2009, 14:11:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gogo

Penso anche io che sia la molla troppo dura... :-\.
Prova a rimontare le molle originali e vedere come cambia.

gianca charly

#16
Ciao a tutti eccomi qua per le ultime notizie:
Sabato ho provato la moto nel fettucciato delle 7 guadi nel campo di mais non andava poi cosi tanto male.. ho fatto provare la moto anche a degli amici e a detta loro la forcella andava bene piu di quella originale praticamente non chiude piu e copia bene mah allora a questo punto il problema sono io  :D :P.. Poi seguendo i loro consigli ieri ho sfilato (prima erano a filo) le forcelle di 5mm. e ho messo il manubrio parallelo alle forcelle (prima era un po caricato in avanti) e dopo averla provata non so se dire se va decisamente meglio o mi trovo meglio io  ;)
Tornato a casa Ho anche precaricato la molla del mono e ho fatto il negativo a 30mm. (prima era di 40mm.) e con me sopra adesso e a 100mm. (prima era di 110mm.)
Questa sera provo la moto e dopo posto le mie impressioni  :)
Ieri precricando la molla del mono ho dovuto fare quasi 2 giri di ghiera per guadagnare 10mm. secondo voi e normale? adesso la ghiera di regolazione del mono e quasi un po sopra la meta della filettatura secondo voi e normale puo andar bene?
In ultimo sfilando le forcelle di 5mm. e alzando il mono di 10mm (praticamente e un po piu rigida dietro) l assetto puo essere corretto?
gianca charly




gianpivr

La moto può effettivamente essere che vada meglio poichè più dura, e le sospensioni lavorano bene quando realmente vai forte, ma quello fa parte del gioco e dipende da quelo che si cerca. Ad esempio la mia moto andando piano è molto difficile da guidare e dà sicurezza e stabilità quando si spinge forte, però la mia moto la uso solo in pista, per un utilizzo a 360 gradi avrei scelto un assetto di compromesso. Dipende da come la devi usare tu, e in questo senso precaricando il mono e mettendo il manubrio in posizione corretta l hai indubbiamente migliorata. ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

MicbotarD

Ciao, scusami gianca charly ...mi togli una curiosità...
quanto pesi??  :-[    :P
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

gianca charly

#19
Citazione di: gianpivr il Ottobre 05, 2009, 14:01:32 PM
La moto può effettivamente essere che vada meglio poichè più dura, e le sospensioni lavorano bene quando realmente vai forte, ma quello fa parte del gioco e dipende da quelo che si cerca. Ad esempio la mia moto andando piano è molto difficile da guidare e dà sicurezza e stabilità quando si spinge forte, però la mia moto la uso solo in pista, per un utilizzo a 360 gradi avrei scelto un assetto di compromesso. Dipende da come la devi usare tu, e in questo senso precaricando il mono e mettendo il manubrio in posizione corretta l hai indubbiamente migliorata. ;)

Ciao Gianpy la moto la uso per passeggiate enduristiche in strada e ogni tanto qualche tirata nel fettucciato la moto anche prima di sfilare le forche ecc. andava bene se tiravi come hai detto tu  ;) mentre se passeggiavi l anteriore andava dove voleva.. ieri come dicevo si e migliorata anche passeggiando solo sfilando le forcelle e mettendo il manubrio in posizione corretta  :) ma con il mono ritarato non ho ancora provato   :-[
Peso 82 Kg.
gianca charly



gpsmax

O hai la moto che va bene quando tiri, oppure hai la moto confortevole quando vai piano. E se hai le sospensioni dure e vai piano... vai in terra.
Quindi, se sul brutto non tiri alla morte, è meglio una taratura tendenzialmente sul morbido, perché perdona di più quando vai piano in relax.
Ovviamente, le tarature dei freni idraulici devono essere concordemente allentate, se no è peggio...

Questo è il motivo che mi ha spinto a prendermi un 250 del 93, che con le sospensioni quasi da trial va benissimo ovunque
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

#21
Eccomi con le ultime notizie...  ::)  Ho provato la moto con il mono rialzato di 10mm. tirato indietro il manubrio ancora 2mm. con la forcella sfilata di 5 mm. la moto va molto meglio sembra che l assetto adesso vada bene  :)
Ho provato anche a sfilare le forcelle di 8-9mm. ma era un po troppo reattiva anche se nei cambi di direzione sembrava di guidare una bicicletta   :) ma se sfilo troppo le forcelle come si deve regolare il mono?
Alla fine il setting migliore sembra con le forcelle sfilate di 5mm. con il mono sag negativo a 30mm.
Questa mattina sono andato a provare di nuovo la moto ho provato molte regolazioni alla forcella e al mono  8) Praticamente alla forca ho provato tutti i click mentre al mono un po meno  :)
Prima avevo la forcella tutta aperta nella regolazione adesso mi sono trovato bene anche a 14 scatti da tutto chiuso praticamente frenata un pochino ma come e possibile?
Ma nessuno posta le regolazioni che ha sulla sua XR600 per fare un paragone? E daiiiiiiii...   ;D
Max e Mauro appena ci vediamo mi date un occhio alle sospensioni anche voi  ;)
gianca charly



gianca charly

Ultime notizie sulla forcella provata nel fetucciato della 7 Guadi: la forcella ad ogni uscita di curva quando aprivo il gas chiudeva e sbacchettava mentre in staccata ed in entrata andava bene  :) x quanto riguarda il mono era il contrario in uscita andave bene mentre in staccata saltava come un canguro  :( come devo fare? grazie  :)
gianca charly


Webbo

se il mono salta prova a indurire di idraulica il ritorno
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Il problema che lamenti alla forcella in uscita di curva è dovuto al mono tarato male, probabilmente è troppo precaricato e troppo sfrenato, a maggior ragione che saltella in entrata curva...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianca charly

Citazione di: gianpivr il Ottobre 13, 2009, 14:03:19 PM
Il problema che lamenti alla forcella in uscita di curva è dovuto al mono tarato male, probabilmente è troppo precaricato e troppo sfrenato, a maggior ragione che saltella in entrata curva...


La molla e stata precaricata si e non poco ma il sag ora e corretto prima era tutto fuori fase  :)  puo essere che sia corretto il sag e aver precaricato troppo la molla? per quanto riguarda il freno di ritorno del mono(Ohlins) e regolato a 10 scatti da tutto chiuso  8)  il massimo di apertura cioe tutto sfrenato e 57 mentre la forcella era tutta aperta  :hmmm:
I limiti gli ho sentiti in fetucciato un campo di mais  ;)
Ma la forcella originale non si puo modificare per regolare l estensione?
gianca charly
gianca charly

gianpivr

#26
Ma il mono è fresco o può essere che vada rigenerato? Quando l hai fatto controllare l ultima volta? I click li sente bene?
Sono andato a vedere 2 post fa e i valori di sag sono corretti, quindi escludo molla errata o precaricata male, quindi a parte l indiziato n.1, cioè il mono (è lungo come l originale o varia di qualche mm?), rimane anche da verificare che tu non abbia caricato troppo la moto sull anteriore.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianca charly

#27
Il mono e freschissimo e stato acquistato nuovo di pacca specifico per XR600 i click li sente BENISSIMO!!  ;)
Le forcelle sono sfilate di 5mm. ed il manubrio in asse con le forcelle
gianca charly

gianpivr

Il mono ha anche la regolazione dell alta velocità? Se ce l ha prova ad aprirla un po' o se è tutta chiusa a mettarla a 2 giri e mezzo dal tutto chiuso. Nel caso ce l avessi noterai che regolandola ti varia il sag, ed in questo caso va ri-regolato una volta messa l che logicamente dovrai ripristinare a 30-100 prima di provare la moto.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianca charly

Citazione di: gianpivr il Ottobre 13, 2009, 18:57:46 PM
Il mono ha anche la regolazione dell alta velocità? Se ce l ha prova ad aprirla un po' o se è tutta chiusa a mettarla a 2 giri e mezzo dal tutto chiuso. Nel caso ce l avessi noterai che regolandola ti varia il sag, ed in questo caso va ri-regolato una volta messa l che logicamente dovrai ripristinare a 30-100 prima di provare la moto.


Il mono ha la regolazione sotto la molla(estensione) e di fianco al serbatoio del gas(compressione) giusto? quella dell alta velocita non so dove sia ammesso che ci sia  :-[
Ma volevo sapere se si possono modificare con i registri le forcelle originali in estensione un utente mi pare che le aveva..  ::)
gianca charly