Menu principale

Manutenzione nottolini disco flottante

Aperto da p3trux, Ottobre 03, 2009, 13:19:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

p3trux

ciao a tutti,
monto sulla mia xr 650 un disco + pinza discacciati all'anteriore, che ultimamente fa più rumore del solito, leggendo vari topic al riguardo mi sono fatto l'idea che dovrebbe essere colpa dei giochi tra nottolini pista e parte centrale del disco (quella attaccata al mozzo ruota). Spesso si parla di manutenzione dei nottolini, che credo si riferisca alla sostituzione, ma dove li rimedio dei nottolini nuovi? me li devo far costruire? di che materiale?
La pista del disco è ancora in ottimo stato e la moto frena perfettamente per cui mi scoccierebbe ridare 320 € ai fratelli Discacciati per un disco nuovo.
Idee, consigli, chiarimenti sono bene accetti.
Grazie a tutti in anticipo

Barte

Che genere di rumore? Non potrebbe essere causato da altro? Sporcizia..

Il disco, o meglio la pista frenante, ha un gioco eccessivo?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

p3trux

#2
non saprei dire se il gioco è eccessivo, c'è sicuramente... ma mi sono accorto da un paio di giorni che fa un rumore ritmico, come di colpetti metallici a intervalli regolari, come se qualcosa sbattesse ad ogni giro di ruota. Naturalmente azionando la pinza ogni rumore scompare e la frenata è sicura e potente come al solito

Barte

La pista frenante è dritta?
Controlla mettendo un riferimento accanto al disco e facendo girare la ruota, se è storto dovresti accorgertene subito.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

smoke (ex mazzata)

Se dopo i test risultassero i nottolini,
per le nuove regole sulla sicurezza ti tocca rimandarlo ai fratelli.
Solo loro possono rimpiazzarli se ritengono il disco sicuro.
Io ho perso un nottolino del mio breaking.
L'ho fatto fare al mecca dopo aver contattato la breaking (gentili, ma almeno 2 settimane da attendere).
;)
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

p3trux

il disco è dritto l'ho controllato ieri, che dite di fare? io dovrei rifarli tutti i nottolini temo... che dite provo a chiamare la discacciati?

Stefano80

la pista deve muoversi lateralmente, ma non "avanti-indietro"
se lo fa, ci sono i notolini o peggio il cestello consumati.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rickyx

#7
confermo
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Cako

Contatta cmq discacciati e fatti mandare i dati con tolleranze per restare in sicurezza.
Se sei incerto...tieni aperto...

p3trux

indubbiamente c'è un certo gioco radiale, sul sito della discacciati non sembrano essere in vendita i soli nottolini...

Mura

Citazione di: p3trux il Ottobre 03, 2009, 13:19:33 PM
mi scoccierebbe ridare 320 € ai fratelli Discacciati per un disco nuovo.

considerando che con 160 euro ti fai un Braking Wave da 320........penso non ci siano dubbi..... ::)

Cako

Citazione di: Mura il Ottobre 05, 2009, 18:16:32 PM
considerando che con 160 euro ti fai un Braking Wave da 320........penso non ci siano dubbi..... ::)

da chi? consiglio subitp un gruppo d'acquisto a quel prezzo
Se sei incerto...tieni aperto...

Mura

#12
io l ho preso un paio di anni fa presso un rivenditore ricambi scooter/moto della mia città...so di aver goduto di uno sconto extra, ma credo che a quella cifra si possa trovare..addirittura mi pareva che qualcuno sul forum l avesse pagato ancor meno, sui 150 euro (ovviamente nuovo imballato)........

teppo

#13
Mah........ il mio disco Itaparts costerebbe circa 100 euro spedito, dopo 1000 km è come nuovo, non posso che consigliarlo invece di spendere magari la stessa cifra in nottolini.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Cako

itaparts mi ha fatto un preventivo di 125 + iva per un disco da 240 l'altro ieri però...
Se sei incerto...tieni aperto...