Menu principale

XR650r di ROCCIA

Aperto da roccia, Ottobre 09, 2009, 07:44:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

roccia

KTM 990 S
Honda XR 650 R

Cubanonano

Però che bella tutta originale.... tranne il faro e la sua mascherina.  :P

I primi interventi che farei sono:
- sostituzione mascheri e faro con una Fire Fly della UFO
- Scarico completo
- Forche USD

:)
T.S.N.C.

Webbo

credo che il roccia voglia farla enduro, o sbaglio ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccia

 :) Esatto, hò gia trovato i cerchi completi 18- 21 Una delle prime cose che vorrei fare è sistemare quelli e le forche cambiando molle e olio con taratura adeguata, tagliando completo motore, e decidere sul carburatore: se tenere l'originale o sostituirlo con uno che mi faciliti la vita, nel senso che non mi faciliti l'accensione e non si ingolfi quando cade la moto, non cerco le prestazioni ma l' affidabilità.
Ho letto un pò di tutto sul sito dei carburatori, ma per ora ho in testa solo un pò di confusione.
Modifiche estetiche sarano le ultime
Ciao
KTM 990 S
Honda XR 650 R

Bracco

#4
La moto originale versione enduro, secondo me, non necessita di grossi interventi.

Le sospensioni originale ben preparate sono eccellenti.

Il motore con scarico originale aperto è già "imbarazzante" per chi non è un gran manico, eventualmente metterei solo i collettori di tipo Arrow etc, (non usarei i CRD e similari simmetrici perchè li vedo più pensati per alti numeri di giri).

Il carburatore originale non ha mai dato problemi, se non il notissimo scalino per usura che genera quella leggera durezza dopo una repentina chiusura del gas e successiva apertura "millimetrica". Ma anche quà la cosa è più evidente nell'uso stradale che in quello OFF. L'avviamento è puntuale, sia a caldo che a freddo, mentre a seguido di una scivolata/ribaltamento basta seguire subito la procedura prevista per la moto ingolfata e non ci sono problemi (provare ad avviarla normalmente molte volte provoca solo un dispendio di energia  ;)). Non credo che il problema si risolva con altri carburatori, sono pur sempre carburatori e s'ingolfano tutti.

Salut

PS Ma come fanno ad avere l'XR senza il minimo segno di usura sui carter e sul telaio, usano le ciabatte.  ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D


roccia

#5
CitazionePS Ma come fanno ad avere l'XR senza il minimo segno di usura sui carter e sul telaio, usano le ciabatte.

:) Esatto, è la prima cosa che ho notato, difatti la usava solo da casa a ufficio, circa 6 Kn al giorno ;D

Questa settimana mi impegno ad imparare ad accenderla, fin'ora ho sudato senza risultato ;D Agli amici ho detto:" vuoi calare di peso? compra un Xr e impara ad accenderla ;D
saluti          

KTM 990 S
Honda XR 650 R

ferrro

Sali sulla moto tenendola sul cavalletto,
alzati in piedi sulle staffe,
fai arrivare la pedavella fino a fondo corsa,
torni totalmente su del tutto,
premi il deponziatore,
rifai arrivare la pedavella fino a fondo corsa sempre con il depotenziatore tirato,(in fondo dovresti sentire un TLIC),
lascia il depotenziatore,
torni totalmente su,
e colpo secco fino in fondo.

vedrai che partirà sicuramente...

ovviamente se non parte al primo tentativo,  riproponi la sequenza nuovamente..

buona fortuna
xr it's freedom

Bracco

Citazione di: roccia il Ottobre 10, 2009, 22:20:57 PM
Questa settimana mi impegno ad imparare ad accenderla, fin'ora ho sudato senza risultato ;D Agli amici ho detto:" vuoi calare di peso? compra un Xr e impara ad accenderla ;D
saluti         

Dai un'occhiata quì: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15612.msg106949#msg106949

Salut

Cako

Il 650 è uno dei più facili monocilindrici 4 tempi da accendere....
Se sei incerto...tieni aperto...

roccia

 :applausi: eureka ho imparato ad accenderla, parte sempree al primo colpo, qualche botta sol polpaccio ma va bene cosi.
Fatto primo giro di prova, che dire molto divertente e maneggevole, trovato qualche difetto, ma tanto devo rivederla tutta, in rilascio gas sembra una pentola di fagioli tanto scoppietta, in settimana arrivano icerchi da enduro poi la porto dal meccanico
ciao
KTM 990 S
Honda XR 650 R

Raffaele

Occhio allo botte sul polpaccio!!! Io non ho mai avuto problemi ma un meccanico una volta ha avuto una rottura del tendine d'achille!

La martellata, nel punto di maggior momento, ho letto che si aggira sui 400kg! Magari è una cavolata, ma gli infortuni ci sono stati!

Confermo che l'XR si accende in ogni condizione che è una bellezza, pure rimanendo seduti sulla moto (con la giusta tecnica).

Personalmente non ritengo assolutamente sicuro eseguire il cranking con l'alzavalvola tirato! Così la valvola tocca il pistone!

L'alzavalvola serve solo a decomprimere il cilindro e consentire d'iniziare (e non di fare) qualche giro a vuoto e far inziare (scusate la ripetizione) a lavorare il carburatore e riempire la camera di combustione di gas esplosivi!

Ma i "giri a vuoto" vanno fatti con l'alzavalvola NON tirato!

Quando senti che la pedivella non scende nemmeno se ci carichi un frigorifero, allora alza la valvola, fai qualche grado, chiudi la valvola ed inizia il c.d. cranking.

Bastano 2 o 3 giri. Poi posizione, il famoso "clack" che dicono sul topic.

Il clack è ben preso se appena sentito la pedivella non va giù nemmeno con le cannonate!

Dunque alzavalvola, un briciolo piu avanti, chiudi l'alzavalvola e vai a fondo senza accelerare. Aria a metà a freddo, e chiusa a caldo. Sono in pieno inverno meglio aria tutta aperta, ma poi immediatamente chiudila senno ti si spegne appena partita!

Così è un orologio svizzero!

Tra gli errori c'è quello di far decomprimere il cilindro non con l'alzavalvola ma inavvertitamente facendo arretrare di qualche grado il motore. In quel caso senbra decompresso ma se si tira con decisione la pedivella in basso avremo un bel masso di marmo per la nostra caviglia invece di un accensione!  :-X

Con l'augurio di contribuire a raffinarti la tecnica ...  ;)
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
Yamaha YZF-R1 98 Vance & Hines S4 Titanium
BMW K 1100RS

Bracco

Non credo che tirando il decompressore manuale il pistone tocchi le valvole, altrimenti sai quanti danni in giro.  ;)

Ne è riprova la procedura di avviamento a seguito di ribaltamento con moto ingolfata in cui, dopo aver chiuso il rubinetto benzina, si danno una decina di spedalate a gas aperto e alzavalvole quando necessario, per poter eliminare il carburante in eccesso, per poi avviarla regolarmente come a caldo. Il problema che ha causa della mancanza di ossigeno al cervello a seguito della caduta molte volte ci si "aggrappa" alla leva alzavalvole anche quando non serve.  ;)

Salut

Raffaele

#12
La valvola che tocca il pistone non avverrebbe in moto, quindi non sarebbe così pericoloso ...

E se devo essere sincero non ne sono nemmeno sicuro al 100%, però ...
... quando il pistone risale ed arriva guarda caso in prossimità del punto morto superiore l'alzavalvola riceve una chiara botta indietro.

Che può mai essere se non il cielo del pistone che rialza la valvola?

Ma sono pronto a smentite, non sono un meccanico!

Sarei curioso di sapere davvero!

Sta di fatto che il cranking con l'alzavalvola chiuso (tranne che per avviare in principio la procedura) funziona che è una bellezza  :)

La procedura per "sgolfare" la moto rimane validissima. Semplicemente io eseguo con eccellenti risultati il cranking senza tenere l'alzavalvola alzato tutto il tempo.

Ripeto, lo alzo per decomprimere. Una volta decompresso lo lascio stare e parto con la sequenza e senza toccare altro. La sequenza procede, se non si sbaglia, senza bisogno di agire nuovamente sul decompressore.

Così almeno faccio io ...
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
Yamaha YZF-R1 98 Vance & Hines S4 Titanium
BMW K 1100RS

Mastho

bel mezzo, complimenti  ;)
anche io ti suggerisco i collettori Arrow e magari un tubo in treccia per il freno ant. 
Per quanto riguarda l'avviamento si riesce anche senza usare il decompressore alzavalvole e cmq, se si ingolfa, chiudi i rubinetti rovesci la moto a dx e sx un paio di volte e la benza in eccesso esce senza spedivellare come un pazzo.

Ciao

roccia

Grazie a tutti delle preziose informazioni e dato che siete cosi gentili chiedo: i collettori Arrow si montano senza alcuna modifica? Scarico pure? Io sul kappone monto gli akra come vanno su questa moto?
Grazie Roccia
KTM 990 S
Honda XR 650 R