Menu principale

mono originale è valido??

Aperto da ferrro, Ottobre 09, 2009, 20:00:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ferrro

mi trovo con la mia xr molto morbida al posteriore..
è dell ottobre 2003.
può essere da rigenerare..premetto che non sembra aver fatto off..
io ce l'ho da inizio estate..

ma come mono, quello originale è valido o è preferibille metterne un' altro??il mio è un motard..

avrei anche un mono un pò vecchiotto..domani vi posto la foto..
vorrei un consiglio, se rigenerare l'originale o mettere su quello che ho sempre rigenerandolo..

grazie
xr it's freedom

Webbo

il mono orioginale va benone, controlla il precqrico della molla..
in configurazione motard non estremo direi non più di 2 cm di neutro e 8 cm con te ins ella sulle pedane
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ferrro

e se volessi indurirlo ??
poi non torna su più velocemente??
quindi perdita ulteriore del posteriore o sbaglio??
xr it's freedom

Webbo

comprimi la molla usando la ghiera.
per rallentare il ritorno avvita la vite alla base del mono, sta in basso dietro la catena
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ferrro

ok adesso provo.....
penso di aver capito...
grazie ancora..
xr it's freedom

ferrro

qualcuno mi potrebbe far vedere da dove posso modificare il ritorno del mono posteriore...
come già detto vorrei indurire il mono senza farlo schizzare in alto dopo averlo indurito,grazie..
magari postate una foto..
xr it's freedom

gianca charly

#6
Sotto la molla del mono c e una rondella dentata nera in plastica girala verso destra e freni il ritorno  :)
gianca charly

Webbo

no, dove dice gianca è solo per l'XR 600 non per il 650

il 650 ha una vite in ottone (mi pare) sulla forchetta in alluminio alla base del mono,
dal lato del polmone di espansione del mono stesso
ci arrivi infilando il cacciavite piatto sotto il forcellone infilandolo tra forcellone e il pattino della catena
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

#8
Chiedo venia credevo fossero uguali o simili  ::) ;D
gianca charly

Mastho

#9
Citazione di: ferrro il Ottobre 09, 2009, 20:00:55 PM
mi trovo con la mia xr molto morbida al posteriore..
è dell ottobre 2003.
può essere da rigenerare..premetto che non sembra aver fatto off..
io ce l'ho da inizio estate..

ma come mono, quello originale è valido o è preferibille metterne un' altro??il mio è un motard..

avrei anche un mono un pò vecchiotto..domani vi posto la foto..
vorrei un consiglio, se rigenerare l'originale o mettere su quello che ho sempre rigenerandolo..

grazie

l'altro mono che hai di che marca è?
Cmq, come dice il Web, se non fai pista va bene anche quello originale ben regolato.
Se invece fai pista ti strappa la gomma (se buona e morbida in mescola) ;)

rickyx

l'unico difetto (risolvibile) e' che in configurazione motard, gli ultimi 5/7 ''click'' in frenatura estensione, hanno un gap troppo elevato l'uno dall'altro, in sintesi, se vuoi frenarlo un pochino in piu' e gli dai un click, rimane troppo frenato, e se lo vuoi sfrenare un pochino, un click indietro e' troppo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

andreagiraldi

#11
caro web, sono 70kg. per 1.70

leggevo questo

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=3035.0 (anche lui chiedeva consigli... prima di dispensarne...  :o :P :P)

e mi sono imbattuto in quel discorso dei 9 cm di differenza di escursione tra pilota seduto e senza pilota.....

però sento parlare solo di persone sopra quasi i 90 kg di media.... a parte razzo che ne pesa 75??!! (pensavo di più!!!)

ecco, io invece cosa dovrei fare?? aumentare il precarico fino a quei 9 cm (chissà se ce quella escursione... forse peso troppo poco....) e diminuire il ritorno.... o solo diminuire il ritorno??

grazie.... perchè mi sembrava di aver letto qualcosa che non ritrovo dove forse per i 70 kg. c'era da fare niente.....??!!??!!??

nel caso... riusciresti a spiegare con termini per un minorato serio... (IO) cosa sarebbero quei 2 cm di neutro e 8 con me in sella??

Bracco

Per il tuo peso il non devi fare grosse modifiche hardware.

La molla và bene il problema è legato all'idraulica che è tarata per il fuoristrada, rendendo la sospensione molto "cedevole".

Puoi chiaramente ritardare l'intervento della sospensione precaricando la molla fino ad ottenere dei riferimenti a te più congeniali, ma ti troveresti comunque una sospenzione troppo poco "frenata" idraulicamente nel momento in cuyi la sospensione inizierebbe a lavorare.

Salut


p3trux

rispolvero il topic per chiedere chiarimenti:

ho notato un ondeggiamento del posteriore mentre scendo in curva, ciò accade principalmente durante le curve "dolci", quando scendo in piega più lentamente e carico meno l'avantreno e quasi sempre in uscita dalle curve quando rimetto la moto dritta e contemporaneamente apro il gas

Bracco

#14
Il mono è originale senza modifiche?

Salut