Menu principale

Carrello appendice o TATS???

Aperto da after, Ottobre 10, 2009, 21:26:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

after

...hola gente, essendo vicinissimo all'acquisto di un rimorchietto volevo solo avere un consiglio e un parere su entrambi queste tipologie di veicoli per il trasporto delle nostre belle. La legge in italia e' alquanto vaga e avara di infomazioni precise per quel che riguarda questa materia ma prima di sbagliare (o pentirmi) dell'acquisto mi farebbe piacere ricevere piu' informazioni possibile...
Comincio col dire che ne ho sentite di tutti i colori, riguardo limiti di velocita', peso trainabile, moto o altre attrezzature trasportate conto terzi, insomma, una confusione totale...
-E' vero che il carrello appendice (essendo appunto un appendice al veicolo che traina) non ha il libretto e quindi non necessita di revisione e l'assicurazione si paga con un supplemento sul gancio traino?
-E' vero che il carrello portamoto e' solo carrello portamoto quindi niente casse per eventuali casse attrezzi, tuta e casco?
-E' vero vero che con il carrello appendice si rispettano i limiti di velocita che si hanno per le auto mentre con il rimorchietto (che eventualmente potrebbe portare piu peso) si devono rispettare i limiti imposti per gli autotreni?
Ora il dubbio mi viene per quanto rigurda il TATS (ovvero  Traino Attrezzature Turistico Sportive)
(premetto che mio fratello ne ha uno e quindi puo ovviamente portarci tutto quel che vuole) usualmente i TATS hanno un peso di massa complessiva a pieno carico piu elevato rispetto ai carrelli appendice (che per legge non deve superare a pieno carico i 750 kg)
-E' vero che per questi serve immatricolazione (o passaggio di proprieta' in caso di acquisto usato) con relative assicuazione e bollo?
-E' vero le moto (essendo veicoli che possono circolare per strada o pista) devono essere caricate senza ruote (questa mi sembra assurda ma l'ho sentita quindi..)
-E' vero pure pero che se io prendo un TATS coperto (chiuso) posso portarci dentro quello che voglio ma ad un eventuale controllo l'uomo della legge potrebbe pure dirmi "guardi che questo non e' un carrello portamoto..." e io potrei rispondergli "ma guardi signor colonnello che io col mio motard ci faccio sia sport che turismo..."
...dopo avervi assillato di domande che piu o meno mi disturbano non poco concludo ringraziandovi fin d'ora per un eventuale delucidazione in merito...

...saluti After...
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

jerryout

sti pifferi ....... beh rispondo a qualche domanda , il carrello appendice non segue i limiti di velocità della macchina ma sono molto più bassi ed essendo per trasporto specifico cioè moto , ci porti solo quelle . adesso mi guardo il codice della strada e sarò piu preciso  ;)
"MOTOCICLISTA" http://www.facebook.com/home.php#/giovanni.finotti?ref=profile
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia

SUBA

La cosa è un poco incasinata
Il carrello appendice può caricare quello che riesce a caricare il veicolo trainante , se lo attacchi dietro ad un furgone puoi caricarci anche una moto,  dietro una macchina la moto non la puoi caricare perchè nella macchina non ci stà ,questo perchè è appendice al veicolo trainante, ti serve un carrello omologato come rimorchio e lì puoi caricare quello che vuoi . 
Occhio però, il limite massimo di velocità in autostrada è 90 Km ed il peso mi sembra non debba suparare i 750 Kg lordi, perchè oltre serve la patente "E" qualsiasi sia il veicolo a cui lo attacchi, per assurdo anche con un camion se non hai la patente "E" hai questo limite di peso del rimorchio .
Nella macchina se hai il gancio paghi un sovrapprezzo nell' assicurazione che può arrivare anche al 5% .
Non sono sicuro del peso massimo se è 500 o 750 Kg ma sul resto sono sicuro .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

jerryout

#3
after prenditi il codice della strada  ;)  articolo 56 rimorchi .....regolamento 204-205 ...ecc ecc .. ci stà scritto tutto , hola

oppure http://www.regione.sicilia.it/TURISMO/TRASPORTI/codice%20strada/art/art56.htm
            http://www.patente.it/codice/reg56.htm
            http://www.aci.it/index.php?id=781
"MOTOCICLISTA" http://www.facebook.com/home.php#/giovanni.finotti?ref=profile
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia

after

...jerry sai benissimo che lavoro faccio... proprio il prossimo sabato ho la revisione del mezzo e quindi ho chiesto delucidazioni pure all'ingegnere che mi stava facendo le pratiche mandandolo ovviamente in crisi... per le patenti non ci sono problemi, le ho tutte (D-E cqc)...
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

jerryout

#5
appunto per quello ti ho detto di guardare il cds , io lo ha davanti è un papiro alto 10 cm , li trovi tutte le risposte alle tue domande basta avere un po di tempo da perdere e quello che c'è scritto li è legge , sul mio ci sono anche sentenze e sanzioni per le varie infrazioni .
"MOTOCICLISTA" http://www.facebook.com/home.php#/giovanni.finotti?ref=profile
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia

nik

#6
In sinstesi, un normale carrello portamoto "non è" un carrello appendice, ma un rimorchio ad uso specifico.

after

#7
...esattamente... questo era quello che credevo di aver capito pure io, ma se carico con tre moto il peso non dovesse superare i 750 kg allora potrebbe chiamarsi pure appendice, quindi con un notevole risparmio sull'assicurazione ed eventuale passaggio di proprieta'...
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

gbking

Per Legge, se carichi una o più moto, hai bisogno di un carrello omologato TATS per essere in regola...
Quindi un carrello con regolare libretto con specifica TATS.

Non basta 'adattare' un carrello generico (appendice o trasporto cose) con 3 corsie e 3 ferma ruote per poter trasportare le moto tranquillamente su strada...

Purtroppo sono limiti imposti dal Legislatore... che di pratico hanno davvero poco o nulla...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Cako

per quanto riguarda l'assicurazione qualsiasi carello con libretto o meno basta quella del gancio traino finchè il carrello rimane attaccato al mezzo qualsiasi peso abbia ( mio padre traina un trailer che a pieno carico supera la tonnellata) (se mentre si è in marcia il carrello si stacca e fa danni l'assicurazione non copre)

Poi i carrelli con libretto se parcheggiati in luogo pubblico hanno bisogno obbligatoriamente di assicurazione statica del carrello.

Bisogna controllare la massa trainabile del mezzo che sia superiore o uguale alla massa a pieno carico del carrello e che la massa complessiva (carrelo+ mezzo) sia sotto i 35 quintali per guidare con la sola patente B.

La revioni per i carrelli sono ferme ai carrelli immatricolati nel 1989....per cui un carrello nuovo la reisione la farà chissa fra quanti anni...

I trasporti specifici non possono trasportare altro( per assurdo infatti NON posso portare la moto con il trailer per il cavallo e neanche 2 balle fieno)


Se sei incerto...tieni aperto...

nik

Citazione di: after il Ottobre 11, 2009, 09:15:49 AM
...esattamente... questo era quello che credevo di aver capito pure io, ma se carico con tre moto il peso non dovesse superare i 750 kg allora potrebbe chiamarsi pure appendice, quindi con un notevole risparmio sull'assicurazione ed eventuale passaggio di proprieta'...
Non è una questione di peso, è la destinazione d'uso.
Ovvio poi che l'eventuale carrello porta moto avrà un peso massimo trasportabile secondo l'omologazione, ma quella è un'altra storia.

SUBA

Attenzione !!! Il peso massimo trasportabile dal carrello è un dato che può ingannare , se non hai la patente "E" c' è un peso che non puoi superare in ogni caso , penso siano 750 KG lordi . 
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

after

...la patente E e' gia in mo possesso cmq fa fede non il peso trasportato al momento di un eventuale controllo ma quello scritto sul carta di circolazione... massa complessiva a pieno carico...
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

XRic

Citazione di: Cako il Ottobre 11, 2009, 12:11:55 PM
per quanto riguarda l'assicurazione qualsiasi carello con libretto o meno basta quella del gancio traino finchè il carrello rimane attaccato al mezzo qualsiasi peso abbia ( mio padre traina un trailer che a pieno carico supera la tonnellata) (se mentre si è in marcia il carrello si stacca e fa danni l'assicurazione non copre)

Poi i carrelli con libretto se parcheggiati in luogo pubblico hanno bisogno obbligatoriamente di assicurazione statica del carrello.

Bisogna controllare la massa trainabile del mezzo che sia superiore o uguale alla massa a pieno carico del carrello e che la massa complessiva (carrelo+ mezzo) sia sotto i 35 quintali per guidare con la sola patente B.

La revioni per i carrelli sono ferme ai carrelli immatricolati nel 1989....per cui un carrello nuovo la reisione la farà chissa fra quanti anni...

I trasporti specifici non possono trasportare altro( per assurdo infatti NON posso portare la moto con il trailer per il cavallo e neanche 2 balle fieno)





il Cako ha detto tutto rispettando la regola delle famose 3C: Chiaro, Completo C(irc)onciso!!!  :D  :D  :D
;)
Saluti
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco