Menu principale

Xr 400 al banco.

Aperto da MicbotarD, Ottobre 14, 2009, 17:56:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MicbotarD

Qualcuno ha mai "rullato" una xr 400 incattivita motoristicamente
per verificarne potenza e coppia?

con sostanziali modifiche a termica (anche aumentandone cilindrata e rdc ) flussi vari
valvole alimentazione e scarico pensate siano utopici 45 cv?   ::) ::) ::) ::)
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Crea

non vedo perchè no!

 
  *    Carburatore con spillo e getti del kit HRC
       * Pistone Wiseco 420 cc
    * Scarico Termignoni in acciaio, completo di collettori maggiorati e terminale.





la mia la devo rullare ancora, ma è in programma...  ;)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

MicbotarD

bè qui siamo a 41 cv (immagino alla ruota) ed è già notevole...
più sorprendente ancora la coppia max ( 1 kgm per 100 cc di picco è già notevole) ed è ottimo l'arco di giri
a cui viene fuori... non è poi chissà che lontano da un crf (potenza a parte)...questo mi fa sorridere! ;D ;D ;D
non sono troppo aggiornato a livello di moto degli utenti del forum, ma la tua  è montata così?
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Spartaco

MMM, fa sorridere anche me, penso che potrò "accontentarmi" felicemente del mio 400ntino, senza passare per ora a moto più potenti.
Ovviamente montando un bel 440   8) e tante altre belle cosette!
Qual'è la potenza massima alla quale potremmo portare le nostre xr?
Ad esempio montando:
440 rdc 12,5:1
albero a cammes
scarico completo
carburatore aftermarket(che so, un 36-40)

e inoltre, cosaltro si potrebbe fare di significativo, per ulteriori incrementi (significativi) di potenza?
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

dirtbag

#4
ma con che perdita di affidabilità?
Home is wherever you can ride!

MicbotarD

#5
se scoppia si ripara ! poi è un xr non scoppia mai  ::)
il topc mi è venuto spntaneo e su 2 piedi pensando ad un 400 vecchio di 14 anni rispetto
ad un 450 a liquido diultima generazione (che per essere euro 3 esce con 12 cv ben che vada...)
di crf ne ho avuti 2 e vanno forte...ma un xr cosa potrebbe fare...???
certo parte anniluce indietro ma poi siamo sicuri che alla fine ci sia un gap così elevato...??
un pistone crf fa 50 ore in enduro se 6 ottimista...poi non esplode ma inizia a fumare come un turco
e senti che le fasce non fasciano più a dovere...ecc ecc
...l'xr vedrai che non scoppia !   ;D ;D
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Spartaco

Ah beh è chiaro, se vogliamo stare a mettere sul piano oltre che la potenza anche l'affidabilità, non c'è dubbio che il gap prestazionale tra le moto, seppur presente, possa essere per molti aspetti trascurabile.
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

Crea

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Ottobre 14, 2009, 22:26:56 PM
ma con che perdita di affidabilità?
la mia con queste modifiche è 10'anni che gira....
e non ha fatto pochi chilometri...

Citazione di: MicbotarD il Ottobre 14, 2009, 22:35:55 PM
certo parte anniluce indietro ma poi siamo sicuri che alla fine ci sia un gap così elevato...??

più che gap prestazionale (con motori standard per tutti e due è notevole, altrimenti si limita di molto) parlerei di peso...
sono quei 20-30 kg che te lo mettono nell'organo... :-\
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

MicbotarD

#8
Citazione

più che gap prestazionale (con motori standard per tutti e due è notevole, altrimenti si limita di molto) parlerei di peso...
sono quei 20-30 kg che te lo mettono nell'organo... :-\

si si ovviamente! alla fine un crf (cre 450 f) fa un quintale abbondante

credo che anche in fatto di masse rotanti il vantaggio di quest'ultima sia notevole.
dopotutto ci sono un sacco di anni tra iu 2 progetti.. ed uno è un dual nato per fare tutto
l'altro un cross poi modificato.

Era più che altro un confronto generazionale inusuale


...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

gab

Citazione di: MicbotarD il Ottobre 14, 2009, 17:56:45 PM
Qualcuno ha mai "rullato" una xr 400 incattivita motoristicamente
per verificarne potenza e coppia?

con sostanziali modifiche a termica (anche aumentandone cilindrata e rdc ) flussi vari
valvole alimentazione e scarico pensate siano utopici 45 cv?   ::) ::) ::) ::)


Occhio che se davvero ci tiri fuori 45 cavalli, poi me la devi far provare  :P

gianpivr

Non credo ai regali di babbo natale... rendiamoci conto che il 400 fa 28 cv reali alla ruota, 13 cv per scarico e pistone non sono credibili nemmeno nel migliore dei sogni, se poi il banco in questione ne regala una manciata abbondante è un altro discorso. Al di là del peso è la differenza totale tra i motori che renderanno irragiungibili per il 400 prestazioni similari ad un 450, soprattutto per cattiveria ed erogazione. ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

MicbotarD

#11
Citazione di: gianpivr il Ottobre 15, 2009, 09:43:39 AM
soprattutto per cattiveria ed erogazione. ;)

...si..nel viscido è letale e fa dei buchi esagerati ma è a mio avviso il
mezzo con l'erogazione più figa esistente sulla faccia del pianeta... ;D ;D ;D ;D (l'r non l'x)
non allunga granchè ma spara tipo "tappo di spumante" in un quarto di giro di gas
detto questo anche amio avviso è inarrivabile dati anche corsa e alesaggio del tutto diversi (soprattutto corsa)
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

MicbotarD

Citazione di: gab il Ottobre 15, 2009, 09:31:15 AM
Occhio che se davvero ci tiri fuori 45 cavalli, poi me la devi far provare  :P

vediamo...dovrei ritirarne uno proprio in questi giorni... ::)
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

dirtbag

Citazione di: Crea il Ottobre 15, 2009, 08:46:02 AM
la mia con queste modifiche è 10'anni che gira....
e non ha fatto pochi chilometri...



pistone wiseco e biella originale 10 anni senza problemi?

a questo punto mi sorge spontaneo chiedere se il 440 monti anch'esso la biella originale o no...
Home is wherever you can ride!

ROBY_HRC

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Ottobre 15, 2009, 12:28:19 PM
pistone wiseco e biella originale 10 anni senza problemi?

a questo punto mi sorge spontaneo chiedere se il 440 monti anch'esso la biella originale o no...

DIPENDE DA MOLTE COSE....
dall'rdc del pistone.....se ha reincamiciato o meno...se ha cambiato spesso o no l'olio..e la sua qualità.
credo però che se è un 420 sia un pistone da 86 e non da 89 come il 440 quindi non sia nemmeno reincamiciato.

in ogni caso sol 440 rdc 12.5:1 wiseco...oltre la camicia rinforzata (presente nel kit)...consiglio anche biella carrillo o rinforzata.


ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......