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Gradazione candele: 8 o 9?

Aperto da spale, Maggio 12, 2003, 17:53:01 PM

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spale

Dopo 2 anni che giro con la regolare candela NGK DPR8EA9, una sera pensavo che con le scaldate che prende la moto nei sottoboschi, nelle pietraie e nell'enduro "duro" in generale (povera piccina) forse sarebbe + opportuno mettere una DPR9EA9, che dovrebbe essere di gradazione + fredda (la casa lascia la possibilità di utilizzare sia la 7 che la 9 in alternativa alla 8 standard, a seconda del tipo di percorsi).

Perchè non ci ho pensato prima? :o

Cosa ne dite e voi quale usate?? :-\

Quali Pro e quali Contro ci potrebbero essere dall'utilizzare la nove al posto della 8??
Grazie a chi sà e può rispondermi!! :-*

Ciao,  :)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Giampi

Se la 8 non ti scoppia normalmente, perchè cambiarla. Con la 9 fai piu fatica con la messa in moto -  :-\ vedi tu!!

lacalan

Io utilizzo normalmente la 9 e ho avuto solo problemi d'inverno a girare in città (Bologna). La candela + fredda ti tutela nelle tirate e nelle scaldate, situazioni in cui la candela troppo calda potrebbe dare segno di se bucando il pistone e non scoppiettando. Per quanto riguarda l'avviamento, se la candela non è imbrattata perchè troppo fredda per la stagione/ modo d'utilizzo, deve essere assolutamente identico (la scintilla di una candela pulita fredda o pulita calda è identica).

Lupin

Io ho messo la 9 da circa 1 mese e mezzo,la moto è perfetta,parte subito e...........voooooooooooolaaaaa!!!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

GIANT SQUID

.........meglio faticare con l'avviamento che sprecare preziose accensioni............la gradazione e' sempre dedicata alla condotta di guida,la piu' fredda e',globalmente,la piu' prestazionale............

                                           GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

spale

Ehi Giant, mi sembri uno di quei poeti ermetici!!! :D
Mi pare di avere capito che tu consiglieresti di usare la 9 di gradazione. Così facendo eliminerei - ridurrei il rischio ventilato da lacalan (possibilità di bucare il pistone?) che era un dubbio che avevo??

Eh Giampi, proprio così terra-terra potevi astenerti :-[

Ciao Giant e grazie :)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Giampi

Scusa SPALE, mica volevo offenderti :)

Io purtroppo l'XR la uso solo in fuoristrada, e anche un po' impegnato, essendo cmq. una ciofeca come pilota cado spesso. Quindi per  me la cosa piu importante è che parta spesso il più facilmente possibile.

Sono nuovo di queste parti, e devo forse abituarmi a una visione un po' più allargata dei possibili usi del mezzo.

Ciao Giampi ;)

teppo

#7
Dall' alto della mia incompetenza appoggio pienamente la tesi della massima gradazione (candela fredda), ossia 9, perchè una sicurezza contro le detonazioni non si pagherà mai abbastanza, neanche con 2 pedate di avviamento in più.
Però siete sicuri che ci vada la DPR9EA e non la DPR9Z ? A me risulta che la NGK serie Z finale sia stata fatta apposta anche per moto come le XR, a meno che il discorso valga solo per il 250.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

spale

Sul libretto sono quasi sicuro (spero di confermartelo stasera) che la sigla sia quella.

Però ad essere sincero volevo provare a montare quelle al platino che ho visto (sul sito simil - concorrente  ;D) che si trovano molto bene.

Sono le NGK DPR9EVX9 e ho letto:

- "....ero scettico ....invece accidenti che cambiamento, più reattiva, più fluida, accensioni immediate anche a caldo ed in pendenza ...";
- "...io la monto da un po' su un xr600 del '91 mi trovo molto bene...."
- "...15 euro..."

Per capire quanto e cosa voglia dire molto bene ho deciso di provarle (sono un pò come S.Tommaso).
Solo che ci sono solo in gradazione 9, mentre nella 8 si viene ricondotti alla normale (vedi sito ngk "www.ngk.com").

Se hai voglia/tempo dagli un'occhiata xchè io l'ho fatto di fretta e dimmi cosa ne pensi.

Ciao ragazzi, appena saprò qualcosa vi farò sapere. 8)

P.S. Ma tutti gli altri, girano senza candele??? Hanno le pile??? ;D
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

teppo

#9
Beh, sulle qualità delle platino non ci sono dubbi; mi piacerebbe però sapere tutte 'ste differenze di sigle a parità di gradazione a cosa si riferiscono, perchè al tempo del mio acquisto un collega xrista ed ex regolarista di provata erudizione mi ammonì di non montare mai nulla che non fosse l' originale riportato sul libretto, in quanto quella "Z" alla fine della sigla era riferita a una caratteristica dell' elettrodo studiata apposta per i nostri motori, e io da quel giorno vivo nel terrore della candela after-market.
Sennò avrei montato, che sò, la Bosch a 4 elettrodi che sulla mia automobile va che è una meraviglia, ma ho paura della "Z" !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Silan

#10
........Candele a parte.....(Io monto l'originale 8EA.......ma mi avete fatto incuriosire e credo proverò a cambiare..... ;) ).......quale sarebbe il sito "simil.concorrente" , SPALE?!?!?!?!? :-[

in attesa....... ;D ;D
WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........

gerry.dp

Ragazzi vorrei provare la DPR9EIX-9 (la versione iridium della DPR9EA-9)
Attualmente monto la DPR8EIX-9.
Sono giunto a questa conclusione perchè la moto la scaldo sempre per benino sia in montagna che quando ci faccio motard in pista.
Che ne pensate?
      
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lelef

monto iridium su qualsiasi motore, oggi tanti produttori le montan gia' di serie, il guadagno si sente enormemente ,facilita' avviamento e' quello che si nota subito ma anche erogazione piu' dolce e regolare ma piena, i guadagni migliori si sentono sui motori a carburatore ,sopperisce a molti scompensi che l'iniezione non ha gia' di suo.
Opinione mia ma e' solo dovuta a prove pratiche coll'iridium si puo' anche montare una candela di 1 punto piu' calda senza problemi.
Dipende anche dalla benzina che usate, piu' ottani avete piu' la combustione sottrae calore piu' potete permettervi candele calde a parita' di compressione fasi ecc

gerry.dp

Vabbè io uso benzina normale come penso il 99% di possessori di XR :D
Qui però la domanda mi sorge spontanea: ha senso usare una benzina 100 ottani su una moto come l'XR? La differenza si sentirebbe?
Tornando a quanto tu hai detto prima vorrei capire,una candela più fredda ti fa scaldare meno il motore? E perchè da più prestazione?
      
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lelef

qui non saranno il 99% col pistone piu' compresso o cilindrata maggiorata ma un 50% penso di si e usare la benzina normale non e' bellissimo, meno ottani = meno raffinata = piu' sporcizia in camera sul pistone valvole incrostate scarico pieno di fuliggine ecc
gia' ci sono in giro benzine schifose che senso ha metter giu' un motore 'alla grande' e usare olii o benzine al risparmio?

una candela piu' fredda siccome la candela e' un punto caldo e puo' innescare autoaccensioni riduce il problema ma se e' troppo fredda si sporca e non scocca piu' la scintilla, in pratica la povera candela subisce continui cicli di imbratamento nella primafase di combustione e di pulizia scaldandosi accumulando calore nell'ultima fase poi al successivo riempimento e compressione si raffredda ma se non e' fredda abastanza col calore residuo infiamma la benzina e hai autoaccensione.
in un motore aspirato comunissimo noi leggiamo 90 gradi di temp acqua ma in camera di scoppio l'andazzo e' ben diverso!  quando aspiro la depressione puo' far scendere la T della miscele aria benzina anche a -40 da una T anbiente di gradevoli 25 e poi in combustione si posson passare comodi gli 800 e candela testa pistone e valvole se li smazzan tutt in continuo ad ogni combustione