Menu principale

rondelle grover

Aperto da falco, Ottobre 18, 2009, 15:51:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falco

Ciao raga',
sono incuriosito da una cosa che ho letto su una recensione riguardante l'xr 650r e cioe':mancano 2 rondelle grover al coperchietto del pignone?????????''qualcuno m sa' spiegare di che si tratta??poiche' ho letto che si rischia che si perda il pignone in autostrada ma e' vero? :-[
datemi una spirgazione xke' sto' in ansia.

Webbo

Honda quelle due viti le da dotate di frenafiletti, basta rimettere il frenafiletti quando si tolgono e rimettono..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tico

Potete mettere delle foto?
Credo sia un argomento molto importante e di interesse per tutti.
Grazie
;)
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

Webbo

che tengono il pignone fissato sulla piastrina ci sono solo due viti... non è che puoi sbagliare di tanto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tico

 ;D ;D ;D ;D ;D
Certo, ovvio...  ;)
Però in un forum tecnico mi aspetto delle belle foto dettagliate, così il post diventa interessante anche per chi non è un supermeccanicotecnicofaidate  8)
Magari rileggendo i vecchi post, uno si rende subito conto di quello che c'è da fare, e come.
In generale, mi sembra che alcuni post (tecnici) siano davvero poveri di foto; magari sono delle cose molto semplici (come in questo caso), ma sempre meglio una foto in più che una in meno...
No?
;)
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

dirtbag

RONDELLA GROVER


La classica rondella elastica spaccata.


Ora che ci penso su tutte le moto in cui mi è capitato di smontare il pignone non ho mai visto rondelle ma frenafiletti o al massimo piastrine a doppia L
Home is wherever you can ride!

teppo

Le rondelle grower sono una maledizione: se tiri poco la vite funzionano ma il serraggio non è ovviamente tenace; se tiri troppo la vite si rovinano allargandosi e vanificando la loro funzione, otre a non assicurare un appoggio sicuro per la vite che così rischia di allentarsi.
Il posto giusto ove applicare le rondelle grower (e questo spiega anche il perchè sono di diametro più piccolo delle rondelle normali) è nelle sedi incassate per le viti TCEI, visto che hanno lo stesso diametro della testa della vite ed essendo contenute nell' incassatura non possono allargarsi e snervarsi.
La recensione sull' XR650 che ha reputato un difetto questa mancanza di grower è frutto del voler fare di tutta l' erba un fascio, tipico di chi vuol sapere tutto ma non lo sa: se ci metti una rondella grower sulla vite che tiene fermo il triciclo di tuo figlio, non è detto che ci voglia anche sulla vite che tiene fermo il motore del Boeing 707 !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Bracco

#8
Parole sante.  ;)

Teppo Santo Subito   ::)

Salut