Menu principale

Aprilia RXV 450

Aperto da Straker, Ottobre 20, 2009, 11:07:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Straker

Ieri pomeriggio di ritorno dal mio meccanico ho fatto una passeggiata a piedi verso casa. Lungo il tragitto ci sono due concessionari e stranamente, visto che qui a Roma principalmente si vendono scooter e moto da strada, entrambi avevano in esposizione delle Aprilia RXV 450 da enduro, ancora di più mi ha sorpreso il prezzo di vendita: tra i 5900 e 6200, immatricolazione compresa. Va bene che erano modelli 2007/2008 però per delle moto che a listino stanno sopra i 9000 non è male, poi a vederle "di persona" diciamo che un certo ingrifamento ce l'ho avuto, belle bestie veramente!

...e se me la volessi accattare??

I dubbi sorgono rapidamente....costa poco perchè non si vende?? ovvio, a parte che in questo periodo, prima che la gente sgancia i pleuri hai voglia...ma sarà un modello poco riuscito? difficile da guidare per via dei due cilindri? e poi vi sto che le moto attuali hanno tantissima manutenzione ed il motore di certo non dura quanto quello di una XR...qui devo rifare due pistoni, una quantità di valvole, due bielle...insomma una spesa considerevole. Oppure essendo bicilindrico gira piano, è meno spinto e di consequenza dura di più? (ci credo poco...). Boooh...insomma la moto è veramente bella, poi l'Aprilia mi piace, anni fa avevo un  RX125 che aveva una ciclistica da paura e andava come un treno, ma qualcuno di voi ne sa qualcosa di questa RXV??

Ciao

gianpivr

Io ho una mico che ce l ha e ha detto che se dovesse tornare indietro rifarebbe la stessa scelta e che la prossima sarà ancora aprilia. A molti altri non piace, io l ho guidata per poche decine di metri e non so dire se vada bene o male, l unica sarebbe riuscire a provarla, e di solito i concessionari aprilia non hanno problemi a procurare una moto da far provare al cliente interessato. L affidabilità ora come ora è buona, i problemi di gioventù sono stati risolti a detta di tutti.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

docmarco62

Ti dirò ciò che è successo a me, poi vedi un pò tu:
a milano ci fu l'enduro fest, nel 2006 o 07 non ricordo c'era pure il webbo, organizzato da overforty, prova kawa, hushy, e aprilia rxv 450.
dopo un pò una consumava 1 kg a test d'olio, la seconda partiva si e no, e io provai quella, caddi e per farla ripartire, dovette venire l'ometto aprilia per sbloccare il motorino d'avviamento inchiodato, ne ebbi comunque una notevole impressione, nel 2007 in corsica nel camping dove risiedevo, c'era un ragazzo col motard, sempre 450, mi disse ch'era un gioiello da guidare ma non poteva stare via più di tanto per via della scarsa affidabilità, il mio meccanico oreste sebbene sia conce husaberg, dice bellissima...da vedere e basta. Poi se nel frattempo l'affidabilità sia migliorata non sò. Da vedere è comunque tra le più belle di sicuro.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

FURINO

Moto sicuramente bellissima e totalmente innovativa. Detto questo, sono certo che necessiti di una manutenzione assai superiore ad una XR. In più credo che tu non possa portare un mezzo del genere dal meccanico di fiducia, ma da un conce ufficiale aprilia.

Comunque io valuterei anche le enormi differenze di comportamento e guida tra un XR e un RXV.

A me sinceramente spaventerebbe!!!

Barte

Se non avessi letto il post di Giampi te l'avrei sconsigliata...
Il cliente è sempre il miglior testimone e se le ultime vanno bene..perchè no?
Se è un discorso economico mi pare ci sia anche la Beta in offerta..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Webbo

basta che non sia un 2006, meglio un 2008 e cmq nel caso fattela aggiornare a livello di centralina al 2009
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ry

Allora...
la aprilia sono delle bombe!
non so quanto sai guidare una moto da fuoristrada ma il 450 va bene e forte
il 550 è un mostro, leggero, potente, maneggevole.. insomma sembra un vecchio 250 2t ma sempre pronto al gas! la componentistica e le soluzione tecniche sono all'avanquardia almeno per altri 3/4 anni, quindi sotto il lato "enduristico" penso che una volta provato ti renderai conto di che moto è.
Lato economico: si costa, ma si trova a buon prezzo perche è erede di pubbicità negativa e non è ben(issimo) visto o piace a tutti ma quelli che se lo comprano sono pochi. Ti posso francamente dire che tutti i primi motori usciti dopo 30 km rompevano... insomma è una lunga storia che evito raccontare.
Consiglio: o un modello 2009 o un max 2007 aggiornato (puoi controllare anche dal telaio) esistano anche dei modelli.... pochi sanno che sono dei 2007 aggiornati in tutto ed anche della grafica e si chiamano SXV PEAK.
Ry

gerry.dp

Ciao,questa bestiola ce l'ha il mio capo ed il primo giorno che la prese (usata) venne da me per farmela provare.
Riepilogando,non ricordo che anno sia,ma appena la prese dovette andare in assistenza perchè non partiva,il motorino slittava sempre.
Andammo a prenderla e dopo 2 settimane di nuovo. Cmq gli cambiarono degl'ingranaggi e rimapparono la centralina.
Il problema è che con quella moto non puoi andare dal primo meccanico Aprilia che trovi,ma solo da quelli specializzati indicati da Aprilia,prechè a detta loro,è tipo una moto pronto corsa. Infatti noi da Salerno,dovemmo portarla a Napoli.
A livello di prestazioni è una bomba. Un'esplosione di cavalli ed un'allungo pazzesco (premetto di aver guidato solo XR fino ad ora).
Il problema è che troppi cavalli associati ad un motore un po troppo lungo (non so se per colpa del doppio cilindro o di rapporti lunghi),penso non la rendono godibile in fuoristrada.
Penso che la morte sua sia il motard.
Spero di essere stato esaustivo.   ;)

Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Gogo

A mè piace molto, mi sono anche interessato per comprare un 2008 nuovo a gennaio di quest'anno, ma la paura di una scarsa rivendibilità mi spaventava...

Ry

scusate ma devo dar ragione a gogo per la scarza rivendibilità..
ma non sono daccordo scusa con gerry:
di quale moto stai parlando??? del 450 o del 550?? l'hai prvate tutte e due???
motard o enduro???
le moto enduro o supermotard non sono uguali (anche se sembrano)
il 450 enduro è godibilissimo e affatto che lungo!!! lo guidi bene e se metti anche la mappatura
(nei modelli nuovi direttamente dal manubrio) da diciamo "fango o fettucciato" è addirittura pastoso!!!
Scusa ma io sono stato su tutti e 4 le moto e l'allungo è solo sul 550 supermotard!
Per il discorso assistenza la moto E' EFFETTIVAMENTE un pronto gara, noi ci siamo presentati ad una gara
di campionato regionale addirittura con le frecce (2 posto).
Per l'assistenza: purtroppo come tutte le moto extrme da competizione la moto  possiede tagliandi
molto stretti (è lo scotto che si paga) e le mani c'è le mettano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE
centri autorizzati aprilia ufficiali off-road (supermotard compreso).
Ry

Straker

Allora....innanzi tutto grazie a tutti per i consigli...è una bella bestia ma mi sa che non fa per me. Io uso la moto per divertirmi nei fine settimana, e oramai non ho neanche molto tempo libero e questa moto, da quello che mi dite, essendo una racing è impegnativa. In più l'assistenza enduro, come ho visto sul sito Aprilia.com a Roma neanche c'è! Devo arrivare a Palestrina (e qui mi ricordo i viaggi di quando avevo l'RX125 per andare a comprare i ricambi...) o a Civitavecchia, quindi alla fine se mi si rompe qualcosa mi rimane in garage sai quanto tempo...

E' bellissima ed economica, per lo meno nella fase di acquisto, ma mi rimane troppo complicata da mantenere!! 

gerry.dp

Ho provato la 450 enduro e basta.
Come avevo gia detto io avevo guidato solo XR 600 prima,quindi il mio giudizio è prettamente personale. Sono solo le impressioni che ho provato guidandola.
Quindi il parere espresso da Ry,visto che le ha provate tutte,vale più del mio al fine di un possibile acquisto.  ;)

Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube

Ry

comunque... gerry
anche se le ho provate tutte e 4 (e non solo ma anche di tutti gli anni dal 2006 al 2009
per lavoro) sono e rimango un superaffezionatofedelissimofansotenitore di XR!
Ry

gerry.dp

Figurati,era solo per chiarire che il mio era prettamente un parere personale,e non da intenditore (purtroppo).  :)

gerry.dp

Ry visto che tu le hai provate tutte,che pignone monta l'enduro?
Oggi ho controllato quella del capo,ha un 15 denti.