Menu principale

Forche Anteriori.

Aperto da Tinto, Ottobre 23, 2009, 09:07:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tinto

Ciao a tutti,

ieri sera mi sono messo d'impegno per sostituire l'olio alle forcelle di un XR 250 R del 2000...o meglio le forcelle sono del 2000 (il mio Xr è un 93).

Tale manutenzione l'avevo già fatta alle forche originali, tutto bene, 495 cc di olio spessore MTB da 5 mm e livello olio 120 mm dal bordo superiore...

Ieri sera smontando le forche subito noto che non c'è la vite di spurgo (nella parte inferiore delle forcelle) e che la vite posta sotto è una regolazione (17 o 18 click) che credo serva a regolare il freno idraulico(giusto??) ..

Avevo letto sul forum qualcosa in merito e quindi sono andato avanti..

Smonto, tolgo la molla, svuoto l'olio "lavo" con petrolio lampante (per svuotare tutto pompo ben bene con lo stelo)lascio scolare ed asciugare e riempio con 495 cc di olio 10W....pompo ancora un po lascio riposare...per puntiglio controllo il livello dell'olio dal bordo superiore (con lo stelo completamente compresso) e...sorpresa... è di circa 800 mm????

Allora mi fermo un attimo prima di chiudere e faccio l'altro stelo porgendo più attenzione a tutte le operazioni...alla fine stesso risultato....

A questo punto vi chiedo se avete delle delucidazioni da darmi....
Oppure con le forche del 2000 è tutto normale???

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

MicbotarD

il manuale dice :  STANDARD OIL CAPACITY 477 cc  e STANDARD OIL LEVEL 82 mm

quindi ci 6.

...però è il manuale..il lavoro non l'ho mai fatto quindi poi a piacimento puoi regolartela comepreferisci.

ciaps
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Tinto

...moooooolte grazie allora ci sono!!!

Fanatstico stasera faccio gli ultimi controlli e via!!!!!!!!!
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen