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misure e composizione cuscinetti piastra forcella

Aperto da oldsqul, Ottobre 24, 2009, 18:59:54 PM

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oldsqul

qualcuno le conosce? Magari la sigla... sono a rulli?

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

oldsqul

#2
ho editato il titolo del topic per chiedervi:
i cuscinetti della piastra come sono composti da nuovi? Ho smontato il piantone di sterzo e, al di là del fatto che ho trovato sopra un cuscinetto a rulli e sotto uno a sfere, entrambi sono "aperti", cioè in mano mi è rimasta la parte coi rulli mentre la parte che dovrebbe chiuderlo resta solidale al cannotto a mò di boccola, è normale o la parte esterna è rimasta incastrata al cannotto?
Il dubbio mi è venuto guardando questa immagine di crosshop



praticamente a me il cuscinetto è venuto via come l'immagine a dx, parte coi rulli in mano e anello esterno che invece resta solidale al cannotto, ma allora l'altro cuscinetto sulla sx come mai è chiuso?
O forse il cuscinetto superiore è diverso dall'inferiore?

Qualcuno sa chiarire la questione?

grazie

saluti

gianpivr

Citazione di: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 01:22:29 AM


praticamente a me il cuscinetto è venuto via come l'immagine a dx, parte coi rulli in mano e anello esterno che invece resta solidale al cannotto, ma allora l'altro cuscinetto sulla sx come mai è chiuso?
Qualcuno sa chiarire la questione?
Il cuscinetto di dx è uguale a quello di sx, e la foto mostra come è fatto quando le 2 parti restano separate. E' normale che quel tipo di cuscinetto sia diviso in 2 parti ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

oldsqul

#4
si, questo l'avevo sospettato, quello che non ho capito è se è normale che la parte che chiude resti incastrata dentro al cannotto oppure dovrebbe uscire... Cioè se li volessi sostituire come faccio? Dentro al cannotto resta una specie di anello a battuta conica dove va a poggiare il cuscinetto (o meglio i rulli e le sfere) e non ho capito se questa rappresenta la parte "nuda" della figura o cosa...
O forse la parte nuda è andata distrutta dall'usura e quello che vedo io all'interno del cannotto sono boccole?

Praticamente dovendo sostituire i cuscinetti devo estrarre a forza queste "boccole" o devono restare lì dove sono?
Perchè se è come dici ed io montassi i cuscinetti nuovi come quello intero in figura non credo possa lavorare correttamente poggiando su ste boccole...

dario

Io li ho sostituiti circa um mese fa , è normale che la parte esterna rimanga nella sede, devi infilare un cacciavite e batterli escono subito.Un consiglio non comprarli in um negozio di moto, se vai in un auto ricambi o in un negozio che vende cuscinetti li paghi circa 10 euro l'uno.
Ciao.

oldsqul

ciao,
per capire meglio, mi confermi che la parte esterna del cuscinetto resta incastrata nel cannotto e hai battuto col cacciavite per estrarla? E poi rimessi i nuovi, c'è un punto di battuta all'interno del cannotto che ferma il cuscinetto nuovo in quella posizione?
Ma li hai trovati identici generici? Skf?
grazie

saluti

XRic

#7
Citazione di: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 10:23:49 AM
ciao,
per capire meglio, mi confermi che la parte esterna del cuscinetto resta incastrata nel cannotto e hai battuto col cacciavite per estrarla? .....

si.    :)
Poi, coi cuscinetti nuovi in mano, prendi una sede vecchia (di quelle estratte dal cannotto) e la usi per battere quelle nuove nell'alloggiomento sul cannotto. L'operazione viene meglio se li metti una decina di minuti in congelatore.
Come ricambi alla Casa del Cuscinetto trovi o KOJO (che sonopoi gli originali) o i NACHI, ottimi comunque. Gli SKF non li ho mai trovati. Se ti fanno storie (alla Casa del Cuscinetto) ricorda loro che sono distributori KOJO e che i cuscinetti KOJO li ha a catalogo e che quindi te li devono fornire. ok?  ;)
Saluti e buon lavoro
XRic

PS NON è assolutamente normale che tu abbia un cuscinetto a rulli ed uno a sfere .... almeno per quello che ne so io!!!  :P
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

dirtbag

Quando li ho sostituiti io ho battuto con una barra di ferro dall'interno, ho montato i koyo perchè sono gli unici che ho trovato di quella misura (crosshop) perchè dal cuscinettaio avevano a catalogo (fag) solo quelli con la pista esterna più larga.
Home is wherever you can ride!

oldsqul

grazie a tutti, solo un'ultimo dubbio:
tolti a martellate le parti dei vecchi cuscinetti, quando metto i nuovi essi hanno una sede fino a dove possono essere spinti immagino, o li devo spingere "a filo" del cannotto?

saluti

XRic

Citazione di: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 11:09:17 AM
grazie a tutti, solo un'ultimo dubbio:
tolti a martellate le parti dei vecchi cuscinetti, quando metto i nuovi essi hanno una sede fino a dove possono essere spinti immagino, o li devo spingere "a filo" del cannotto?

saluti

uan volta estratte le sedi vecchie (dette anche piste), ti accorgerai che dentro al cannotto ci sono le battute per le piste  ;)
Per spingere dentro le nuove piste fai come ti ho suggerito sopra: le roy (ovverosia il martello)...  ::) ... e una pista vecchia a ppoggiata a qualla nuova per non sciuparla.
Buon lavoro
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

oldsqul

grazie...

adesso resta solo il dilemma delle esatte misure... (vedi altro topic) beh tra 16 e 15 a questo punto meglio la minore, che sicuramente non sporgerà dal cannotto...

oldsqul

ah dimenticavo,
il cuscinetto inferiore è rimasto solidale al piantone di sterzo (cioè la parte coi rulli), è normale?
Mi chiedo: se sul telaio il cuscinetto nuovo va a pressione (ed occorre batterlo un pò col martello) la stessa cosa non può essere per il piantone, se no come si infila?

o sbaglio...

XRic

Citazione di: oldsqul il Ottobre 30, 2009, 12:34:45 PM
ah dimenticavo,
il cuscinetto inferiore è rimasto solidale al piantone di sterzo (cioè la parte coi rulli), è normale?
Mi chiedo: se sul telaio il cuscinetto nuovo va a pressione (ed occorre batterlo un pò col martello) la stessa cosa non può essere per il piantone, se no come si infila?

o sbaglio...

è normale che la gabbia dalla parte della piastra inferiore rimanga sul piantone, tant'è che qualla nuova ci andrà messa con la pressa... io in realta mi sono procurato un accrocchio e riesco a spingerla dentro con una normale morza da banco, un po grandina ma comunque una normalissima morza.
Scalpello e martello potrebbero aiutarti a togliere la gabbia vecchia: tanto se la devi buttare non avrai paura di farle del male ...  ;D.. il problema è il parapolvere che sta tra gabbia e piastra  :-\: con questo metodo va quasi inevitabilmente, e irrimediabilmente, danneggiato; per cui procuratene uno nuovo.
Sennò sbudelli la gabbia fino ad arrivare al punto di lasciare solidale con il piantone solo l'anello (del cuscinetto) che gli sta a contatto, prendi una sega e lavorando con occhio seghi l'anello che poi si sfilerà ..... anche in questo caso mi sa che per il parapolvere non ci saranno troppe vie di scampo.
Poi senti il consiglio di altri meno sanguinari di me  :D
Saluti
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

oldsqul

grazie per la pazienza...
però, a questo punto non ho presente l'esatta sequenza del rimontaggio.
Poniamo il caso che abbia già piantone pulito e cannotto svuotato, come comincio? Si infilano prima i cuscinetti nuovi (a forza) nel piantone? E se così, poi come faccio ad infilarli dentro al cannotto con tutto il piantone se anche lì andrebbero forzati?
Dovrei battere col martello sulla piastra inferiore?