Menu principale

Enduro/motard:sospensioni

Aperto da Spartaco, Ottobre 27, 2009, 20:04:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Spartaco

Posto qui e non in sezione motard poichè la mia domanda, pur avendo una SM, riguarda l'uso della moto in off.
Ho un 400 motard appunto, sul quale ho preparato le sospensioni specificamente per l'uso su asfalto. Rispetto al settaggio originale, la moto è più bassa, e le sospensioni più dure, soprattutto il mono.
Dato che è un po' che vorrei fare off, nonostante usi la moto principalmente in città, mi chiedevo se fosse possibile, secondo voi, comprare un treno per l'off, e montarlo all'occorrenza nonostante il settaggio delle sospensioni attuale. Questo per poter avere una motard con un settaggio specifico, e poter fare enduro senza appunto dover sacrificare il settaggio motard.
Come avrete capito, sono un principiante per quanto riguarda l'enduro, quindi gradirei consigli da chi invece ne ha praticato più di me!
Grazie in anticipo!
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

RAZZO

Certo che lo puoi fare ma su buche e salti sarai sempre in crisi.  :-\

Se fai solo sterratoni allora ti diverti lo stesso .... io li farei comunque con le ruote da 17".  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Spartaco

Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 28, 2009, 18:30:09 PM
Se fai solo sterratoni allora ti diverti lo stesso .... io li farei comunque con le ruote da 17".  ;)

Gli sterratoni dici? Cioè con le ruote motard?? Si li faccio anche io se è quel che intendi, ma vorrei farci un po' d'enduro semiserio!
Mi troverei in crisi nel cross o anche nel "semplice" enduro?
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

RAZZO

Ti troveresti in crisi in entrambi i casi.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MicbotarD

#4
Più che per il mono duro credo particolarmente per la forcella che (da ignorante del motard)
mi immagino comunque più sostenuta e dura nelle taratura che su una moto off.
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Spartaco

Nono niente da fare in questi giorni mi son reso conto che non è fattibile :P Ho fatto un po' di strade belle dissestate, sepppur sempre afaltate, e già li ho avuto qualche problema :D
Grazie comunque dei pareri!
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

FURINO

Io ho fatto la cosa opposta: settaggio ammortizzatori da OFF con ruote e freni da motard.

Anche se sono totalmente incapace sulle sospensioni capivo benissimo che ci sarebbe stato molto da lavorare. Il disco da 320 all'anteriore mandava in crisi la sospensione sbilanciando tutta la moto. Guidando distrattamente in città mi è capitato di titrovarmi una macchina ferma a pochi metri. Frenata d'emergenza e lunga impennata sulla ruota davanti!! SEMBRAVO CANOBBIO!!!
Anche dietro la moto pompava molto in uscita dalle curve lente.
L'unico modo di guidare forte era quello di guidare pulito, lasciando scorrere la moto il più possibile.

Ci sono anche stato a fare le vacanze in Corsica, con 2 bisacce laterali. Bellissime le curve che portano a Corte!

Poi ho rimontato le ruote enduro ed ora SOLO FANGO!!!

   

Spartaco

No beh i motard con le sospensioni off lo vedo molto più improponibile(come è anche il contrario, solo che essendo meno esperto nel fuori strada, non me ne rendevo conto in automatico). Sull'asfalto mi piace spingere, e ricordo che con le sospensioni originali(enduro appunto), me la rischiavo non poco :P
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"