Menu principale

Garanzia nella vendita tra privati.

Aperto da MicbotarD, Ottobre 29, 2009, 09:52:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MicbotarD

Ciao,
in tutti gli atti di compravendita (sia in veste di acquirente che di venditore)
ho sempre ritenuto tacitamente accordata la formula "visto provato e piaciuto"
anche perchè non ho mai avuto particolari problemi ed ho sempre comprato e venduto
in buona fede le mie moto che ho sempre accudito come bambine.
Avete idea di come si comporti la legge nei confronti di tale questione?   :-[
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

franzer

sono quasi certo che è contro la legge se un privato dà una qualsiasi garanzia su ciò che vende.
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

MicbotarD

...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

gab

#3
Cito trestualmente da http://www.legalionline.com/html/usato-sicuro.htm

"3° caso: Acquisto di un'autovettura da un privato. In quest'ultimo caso, abbiamo già visto, la tutela sulla garanzia prevista dalla legge è sicuramente inferiore essendo applicabile solamente, ripetiamo ancora una volta, solo la disciplina ordinaria del codice. Ecco perché, se da un lato il trattare con un privato l'acquisto di un'autovettura usata può essere conveniente sotto il profilo economico, dall'altro maggiori dovranno essere le attenzioni che l'acquirente dovrà prestare soprattutto al momento della stipula del contratto. Generalmente, perché sia valida l'operazione di vendita, è sufficiente annotarla sul certificato di proprietà o sul foglio complementare. Sul retro dell'atto di proprietà dell'auto è predisposto un modello di atto di vendita che il venditore compila e firma in presenza di un notaio. Questo documento, insieme alla carta di circolazione, dovrà essere consegnato all'acquirente. Quest'ultimo a sua volta dovrà, entro 60 giorni dalla sottoscrizione dell'atto di acquisto, chiedere al Pra di rilasciare il certificato di proprietà e fare aggiornare la carta di circolazione presso la Motorizzazione Civile. E' importante sottolineare come, nella prassi, l'atto di vendita contiene soltanto gli estremi dei proprietari del veicolo, ma non riporta nulla sulle condizioni di vendita. Risulterà quindi opportuno affiancare a tale atto un contratto ulteriore contenente almeno i richiami legislativi che l'acquirente potrà far valere come garanzia dell'acquisto."

MicbotarD

E fin qui sono d'accordo...quindi in teoria se non specifichi nulla ognuno per se e buonanotte..??
CIoè il silenzio da ambe le parti escluderebbe ogni forma di garanzia.
Premetto che tutto ciò è ad esclusivo titolo informativo..il tuo xrrino mi porta al lvoro per off road da 3 giorni a questa parte con immensopiacere!   :P
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Webbo

da quel che so se in quel che si compra c'è qualche difetto palese non dichiarato, ci si può rivalere
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gab

Citazione di: MicbotarD il Ottobre 29, 2009, 12:31:22 PM
E fin qui sono d'accordo...quindi in teoria se non specifichi nulla ognuno per se e buonanotte..??
CIoè il silenzio da ambe le parti escluderebbe ogni forma di garanzia.
Premetto che tutto ciò è ad esclusivo titolo informativo..il tuo xrrino mi porta al lvoro per off road da 3 giorni a questa parte con immensopiacere!   :P

Mi stai dicendo che per andare al lavoro usi l'XR in off-road?  :o

MicbotarD

O.T.

si ho trovato 5 km di sterrato che portano da casa mia al lavoro così al mattino ci vado più volentieri!
alle 7 e 30 fa freschino ma mi scaldo subito spingendo la moto fuori dal garage apiedi ... un bella goduria!
ovvio che non lavorando in banca nessuno mi impone giacca e cravatta!

fine O.T.
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!