Menu principale

Viti di pasta frolla o sono diventato Hercules?

Aperto da fly#07, Ottobre 30, 2009, 23:25:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fly#07

Stasera ho fatto il cambio olio-filtro, 3400 km ed era bello nero...

Cmq fatto stà che al momento di rimontare il carter della pompa dell'olio mi son ritrovato con 2 (DUE) viti in mano...spezzate mentre le serravo...
Mentre le chiudevo mi ero gia insospettito, non sentivo mai arrivare nessuna delle viti al punto in cui diventano "dure" da serrare dove capisci che da lì in poi bisogna serrare poco...

Risultato si è tranciata la vite piu lunga (in alto a dx) e una di quelle corte, come fossero di burro...

Proprio non capisco, anche perchè poi osservando le altre ho visto che tutte iniziavano a dar segni di cedimento, con un punto in cui la sezione del filetto è visivamente ristretta, pronta alla rottura..





Ora che faccio? A parte comprare delle viti decenti intendo... :hmmm:

Quella piccola rotta si è tolta bene, il pezzo dell alunga invece è ancora dentro, laggiu in fondo...come la tiro fuori? L'alternativa è rifilettare 1po piu grande visto che tanto di spessore ce n'è...


La domanda è...ma ste viti, di cosa son fatte?  ???
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

after

...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

fly#07

Beh io sono supereroe eh, per carità...

Però si sono veramente liquefatte, non stavo serrando come un pazzo...

Ci son rimasto male..  ;D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:


Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Bella scocciatura  :-\...
Me ne sono accorto anche io che quelle viti sono propio di :merda:.
Se non sbaglio un pò di tempo fà c'è stato un post di Rickyx che consigliava di cabiare ste viti, soprattutto quella lunga.
Tornando al tuo problema, prova a capire se il pezzo rotto all'interno del carter è serrato o si muove...

fly#07

Eh è un po lontano da raggiungere, non so come arrivarci...e poi dove la trovo una vite cosi lunga?  :-[

Credo sia piu facile filettare il tratto "liscio" ed usare una vite corta...

Ma voi le avete cambiate tutti ste viti?
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Gogo

Prova prima con un cacciavite da elettricista, poi se non si muove puoi provare con delle punte da trapano "sinistre" e un trapano a pila...che ha la possibilità di girare piano piano....ma è un lavoro da chirurgo  :-\

SMR73

ciao,che brutto,io pian piano sto cambiando tutte le viti del porco con altre in acciaio inox,a me per la cronaca se n'è rotta una della 4 del perno ruota anteriore,sto girando con 3,è pericoloso?scusate il piccolo ot,ciao
loris

franzer

ciao loris è successo pure a me, io l'ho sistemato subito, metti che sbagli una penna e dai una forcellata o prendi un buco.....
la mia era bella dentro. con un cacciavite a taglio l'ho presa a martellate... dopo un bel pò aveva una scanalatura centrale ed è uscita.
Se si è rotta serrando vuol dire che non è bloccata dall'ossido dentro......buon lavoro ad entrambi..... ;) e buon divertimento.... :D ;D
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

teppo

Citazioneio pian piano sto cambiando tutte le viti del porco con altre in acciaio inox
Mmmmmmmm... miseriaccia, quante me ne combini !!!!!!!!
Fate tutti attenzione: le viti in acciaio inox normalmente reperibili in commercio, siglate A2-70, non sono sinonimo di alta resistenza, bensì sono state create solamente per scopi anticorrosione in applicazioni su strutture alimentari, idrauliche e nautiche. Riguardo alle loro caratteristiche meccaniche, la loro resistenza a rottura è di 700 N/mmq, mentre una normalissima vite in acciaio 8.8 si rompe a 800 N/mmq, ma le migliori, siglate 12.9, si rompono a più di 1200 N/mmq !!!!!!
Mettere una vite inox in un' applicazione di importanza strutturale (tipo piastre forcelle, attacchi motore, manubrio, pedane) è molto pericoloso perchè si va ad applicare una vite meno resistente del solito.
E ce n' è pure un' altra: l' acciaio inox ha una grande propensione a grippare nello strisciamento per attrito, quindi le viti inox avvitate nell' acciaio o accoppiate con dadi inox o in acciaio tendono a strappare i filetti o peggio a bloccarsi irrimediabilmente. Funzionano bene solo se avvitate nell' alluminio perchè non essendo zincate come le viti in acciaio non producono il cosiddetto effetto pila dato dalle correnti galvaniche parassite che creano quell' ossido bianco che blocca le viti e corrode le filettature nei particolari in alluminio.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Bracco

#11
Successo anche a me per la vite più lunga.  :-\

Per toglierla, visto che non si capiva in che condizioni era, ho preferito togliere il carter destro.

Una volta rimosso la vite si è svitata a mano a dimostrazione che con un pò di pazienza, senza essere "invasivi", la si può rimuovere.  ;)

Le viti, compresa quella lunga, sono facilmente reperibili in commercio.   :)
Salut

docmarco62

Quindi Teppo, che viti dobbiamo comprare? facci degli esempi cosicchè non facciamo l'ennesima stupidaggine, anche perchè anch'io nella mia ignorantità ho sempre considerato l'acciaio il gold standard per le viti.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

fly#07

Per ora ho comprato delle viti 8.8 brunite a brugola per sostituire quelle corte (da 20mm) mentre non sono riuscito in mezz'ora ad estrarre il pezzo rotto di quella piu lunga... :hmmm:

Consigli?

Infilando dentro l'altro pezzo di vite mozzata e svitando sono riuscito a svitarla un po, però non riesco a tirarla fuori, ho provato anche con un cacciavite magnetizzato...

Il punto è che domani volevo fare qualche turno in pista, se giro con solo 4 viti su 5 dite che perde olio?  :-[

Sti casini capitano sempre nei momenti meno opportuni...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

fire fox

#14
Per quanto riguarda il pezzo di vite spezzato se possiedi un Dremmel o simili,montaci una fresetta a punta tonda(rosetta)e forma una tacca verticale sul pezzo incriminato  senza arrivare alla zona filettata poi con un cacciavite a taglio lo sviti.Stai solo attento a non intaccare la parte filettata femmina.Praticamente un lavoro di microchirurgia  :D ;D :D ;D
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali