Menu principale

Viti di pasta frolla o sono diventato Hercules?

Aperto da fly#07, Ottobre 30, 2009, 23:25:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fly#07

Ce l'ho il dremmell ma la vite è troppo giu, a 60-70mm di profondità...dite che senza una vite non tiene? :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

franzer

l cap hook gira senza una di quelle viti da diversi mesi- forse anni e nulla è accaduto.....poi oh magari tu l'accendi e ti esplode sotto al sedere.....vai a sapere.... (la sedentarietà mi sta rendendo acido e bastardo...) :P :P :P :P :P :P
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

fly#07

Ok franzer, grazie del parere...  :D

Ho deciso di desistere dall'andare a girare, sfrutterò il pomeriggio x cercare di estrarre quella cazz di vite e a montare qualche mobile in casa... ::)

Però prox weekend mi rifaccio... :biker:
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

fly#07

Mi sono superato, ancora una volta.  8)

Son riuscito a toglierla, ecco cosa ho usato:



Cacciavite scavato trovato in garage e un pezzo di cavo dell'antenna tv, il pezzo bianco che fa da anima centrale al cavo...

Siccome non riuscivo a svitarla usando oggetti "duri" tipo cacciaviti o altro ho pensato di usare qualcosa di piu morbido che si adattasse alla forma rotta della vite e..bingo!!

In pratica ho usato prima il pezzo di cavo lungo e l'ho svitata quasi tutta, poi mancava poco e non girava piu...e così ho tagliato un pezzo di cavo lungo 1cm, l'ho infilato nel foro, l'ho spinto giu col cacciavite e poi ho pigiato duro svitando....il pezzo di gommino si è adattato alla forma di cacciavite e vite rotta e si è svitata, mitico!!  :batti:

Ora ho messo una vite TE lunga ma cmq nn sono tranquillo, mentre l'avvitavo ho sentito uno "stlak" che pensavo si fosse rotta...mi son cacato nelle mutande....  :arreso:

Poi non era nulla dato che si è svitata facile...

In ogni caso sto pensando di seguire il consiglio di mio papà che dice di metterci un pezzo di barra filettata e poi di serrare il tutto con un dado chiuso.

Resta solo di cercare di farlo in modo che esteticamente non sia un obrobrio...  ::)


Anche questa è fatta!! :yezz:
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

teppo

Con delle normalissime viti TCEI (testa a brugola, insomma...) in acciaio (non inox) classe 8.8 nere (non zincate) di pari dimensioni si risolve il problema: sono resistenti, non grippano, non creano ossidi galvanici.
Le barre filettate le vedo male: per tenerle ferme perchè svitando il dado non ti venga dietro anche la barra bisognerà fermarle con del frenafiletti, ma se poi dovessero essere tolte per lavorare al carter motore allora diventano un problema....... io non lo farei.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

dirtbag

Home is wherever you can ride!

Gogo

#21
Anche a mè le viti nere mi si arrugginiscono in poco tempo. Infatti quando le compro in ferramenta sono tutte unte d'olio per preservarle dalla ruggine, appunto.
Teppo, le viti brunite che intendi tu sono quelle "nere" che intebdiamo noi? ;D
Io le ho messe zincate con un filo di grasso sul filetto...per ora tengono e non ossidano...sgrat sgrat...

fly#07

Citazione di: teppo il Novembre 01, 2009, 20:54:03 PM
Con delle normalissime viti TCEI (testa a brugola, insomma...) in acciaio (non inox) classe 8.8 nere (non zincate) di pari dimensioni si risolve il problema: sono resistenti, non grippano, non creano ossidi galvanici.

Sono esattamente quelle che ho comprato per sostituire le 4 viti lunghe 20mm...il fatto è che non ho trovato una TCEI M6 lunga 80mm...  :-\

Ps...per chi se lo chiedesse: TCEI = testa cilindrica ad esagono incassato.....o almeno credo!  :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

dirtbag

Cmq finchè si parla di viti del carter mi pare che la coppia di serraggio sia 12nm quindi non occorre una "vitona" di classe 8.8 o superiore.

Sta cosa delle varie finiture non la sapevo, fondamentalmente con l'alluminio:
le inox grippano
le zincate fanno l'effetto pila
le brunite arruginiscono

Per utilizzo strutturale quindi zincate + grasso sul filetto?
Home is wherever you can ride!

MicbotarD

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Novembre 02, 2009, 12:23:12 PM

Per utilizzo strutturale quindi zincate + grasso sul filetto?

bè non mettere del grasso..magari del frenafiletti...protegge ugualmente ed in più fa si che
abbia anche una discreta resistenza alle vibrazioni...
sulle zincate l'ossido di zinco compare per effetto pila ma credo che il tempo necessario per comparire sia
notevolmente lungo... in commercio si trovano viti ormai zincate tutte con cromo trivalente e non più con cormo esavalente di colore giallo.i nuovi processi garantiscono oltre alla conformità alle nuove normative ecologiche, anche resistenze alla corrosione notevolemente migliori.
parola di galvanico.  :P
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

fly#07

Ho trovato la vite brunita da 80 mm, ho rimontato tutto olè! :yezz:
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta: