Menu principale

catena ad alto carico di rottura (maglia falsa)

Aperto da aisenauer, Novembre 03, 2009, 15:09:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

#30
Citazione di: Bracco il Novembre 12, 2009, 17:11:02 PM
Ma certo che ci sono.

eh ci saranno pure, ma qui nessuno ne ha parlato. Era proprio quello che avrei voluto sapere.

@ricky
vada per i perni più lunghi della 525, ma le tacche per mettere il fermo come le hai fatte? Al tornio?

rickyx

non ho fatto le tacche col tornio, perche' erano gia fatte, infatti era una falsa maglia da 530, che montava la molletta. ho accorciato i perni dalla parte della ribaditura sulla piastrina.                   bracco... sei uno screanzato, sai che i miei motori hanno un usura accentuata... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

ma a questo punto se non ho capito male avresti i perni del 530 infilati su una piastrina del 520 xvm2? Se così fosse, la maglia ottenuta non sarebbe cmq uguale in tutto e per tutto ad una ipotetica maglia falsa "originale" vxm2, dato che i perni non saranno identici, no?

Ma allora si potrebbe ipotizzare di usare direttamente una falsamaglia 525 (il cui passo mi pare uguale al 520, credo cambi solo la larghezza), ma teoricamente più robusta della 520?
Penso che tra avere una falsamaglia meno robusta del resto della catena sia peggio di averne una più robusta, no?

Bracco

Citazione di: aisenauer il Novembre 12, 2009, 18:38:48 PM
eh ci saranno pure, ma qui nessuno ne ha parlato. Era proprio quello che avrei voluto sapere.

Nel primo post la tua domanda è stata molto semplice:

Citazione di: aisenauer il Novembre 03, 2009, 15:09:03 PM
qual è che voi sappiate la catena 520 col più elevato carico di rottura?

ed in funzione di questo hai ricevuto alcune risposte.  ;)

Una catena con un ottimo rapporto qualità prezzo è la D.I.D. 520 VM con X-Ring, che ti consente, tra l'altro, anche il montaggio della maglia di congiunzione.

Salut


grigri


rickyx

purtroppo le catene dell serie ER hanno si un alto carico di rottura, ma sono a durata moooooolto limitata... Exclusive Racing... alta scorrevolezza, massima trasmissione di potenza, ma durano 2 gare... ho gia' fatto la troiata di spendere 300 euro per una catena analoga della rk e farci 2000 km...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

grigri

#36
Non so, le rk non le ho mai provate... non so quanto si usurano però dove  l'hai comperata??

rickyx

Citazione di: aisenauer il Novembre 13, 2009, 01:42:57 AM
ma a questo punto se non ho capito male avresti i perni del 530 infilati su una piastrina del 520 xvm2? Se così fosse, la maglia ottenuta non sarebbe cmq uguale in tutto e per tutto ad una ipotetica maglia falsa "originale" vxm2, dato che i perni non saranno identici, no?

Ma allora si potrebbe ipotizzare di usare direttamente una falsamaglia 525 (il cui passo mi pare uguale al 520, credo cambi solo la larghezza), ma teoricamente più robusta della 520?
Penso che tra avere una falsamaglia meno robusta del resto della catena sia peggio di averne una più robusta, no?
la 525 essendo piu larga piglierebbe dentro da qualche parte, e non potrebbe avere la chiusura ottimale degli o ring.. montaggio IMPOSSIBILE. se i perni della 530 hanno lo stesso diametro della 520, e cambia solo la lunghezza, chiaro che sono compatibili previa apposita lavorazione! la maglia ottenuta ha le stesse caratteristiche del resto della catena, e sono cose a cui ci sto particolarmente accorto, dato che mi piace andare in autostrada a 180kmh... :D :D :D l'ho detto che non le devo scrivere ste cose... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rickyx

Citazione di: grigri il Novembre 14, 2009, 20:24:12 PM
Non so, le rk non le ho mai provate... non so quanto si usurano però dove  l'hai comperata??
in cht direttamente, ma ormai sono passati un po di anni...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Cako

Nel forum si parlava spesso anhce della  Rk 520 XSO...
Se sei incerto...tieni aperto...

aisenauer

si, ho visto che la xso ha un buon carico di rottura e la maglia falsa, la scelta si ridurrebbe a questa o la did 520VM a questo punto, salendo di livello sparisce la maglia falsa...
Mi chiedo a sto punto se le bicilindriche della parigi dakar con anche 100 cv montino catene ribattute...

aisenauer

rispolvero questo topic perchè, al di là del discorso qualità-maglia falsa, ho notato un'altra cosa, sia con le did che con le regina.
Vado per montare la maglia falsa e la piastrina superiore a chiudere non entra nemmeno stringendo fortemente con la pinza dentro ai perni così da lasciare scoperte le tacche che poi ospiteranno la molletta, e questo provando con la sola maglia falsa in mano, non all'atto di montare il tutto, quindi in condizioni più facili. Per poterla far andare dentro (sempre cmq a forza, con la pinza) ho dovuto rialesare i fori della piastrina con la punta da 5mm.
La cosa non mi pare normale, ma non ho trovato altro modo.

A qualcuno è mai capitato? Eventuali controindicazioni?
La mia ultima catena a cui ho alesato i fori l'ho smontata ieri dopo 6000 km e la maglia falsa mi è parsa in buone condizioni.

saluti

Tacco

Citazione di: aisenauer il Gennaio 17, 2011, 12:18:50 PM
A qualcuno è mai capitato? Eventuali controindicazioni?
La mia ultima catena a cui ho alesato i fori l'ho smontata ieri dopo 6000 km e la maglia falsa mi è parsa in buone condizioni.
saluti

...la rpima volta ho alesato anche io i fori...successivamente ho utilizzato la pinza a pappagallo (quella con i manici lunghi) per esercitare più forza e chiudere la falsa maglia senza alesare...così si chiude bene...un po' di fatica quando la devo riaprire però viene...

Ho fatto questo perchè, parlando con un meccanico mi ha detto che l'entrata a "forza" della fm assicura un maggiore carico di rottura...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Bracco


Di solito la piastrina esterna del kit falsamaglia non ha questi problemi.

Infatti nasce per essere smontata e rimontata al volo in ogni dove.
Da quì nasce la "possibilità" di "apertura" accindentale della stessa.  ;)

Non è che hai invertito la piastrina esterna con quella originale della maglia a ribadire?

Salut


rickyx

#44
a me e' capitato sempre di montare false maglie con piastrina molto pressata, e non ho dovuto mai alesare i fori a meno di modifiche inerenti la costruzione della falsa maglia stessa. generalmente i fori della piastrina sono 5/100 piu' piccoli dei perni, cosi' si spiega l'interferenza, che viene vinta montando con un morsetto apposito a vite la piastrina, cosi' si spiega anche il fatto di non averne mai persa una... :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0