Menu principale

Contagiri digitale Righetti&Ridolfi da Kart... Funziona?

Aperto da Fex, Novembre 06, 2009, 17:55:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fex

Ciao a tutti, un mio amico che corre con il kart mi ha regalato questo contagiri che prontamente ho montato sulla mia saltafossi, è del tipo che va collegato al cavo della candela, però il valore in rpm che segna quando la tiro si attesta sui 7000 - 7500. Volevo chiedervi se è un valore accettabile...

dirtbag

non vorrei dire una castroneria ma mi sembra che l'xr abbia il limitatore a 9000 giri...
Home is wherever you can ride!

Barte

O non la stavi tirando come si deve o lo strumento non legge il segnale come dovrebbe....
La sparo...non è che è settato per il 2t?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Pierpower

2T: 1 scintilla ogni giro dell' albero

4T: 1 scintilla ogni 2 giri dell' albero

se ti segna 7500 giri e:
- è settato per il 2T--> registra 7500 scintille e stai facendo 15000 giri reali (wowowowowow)  :D
- è settato per il 4T--> registra 3500 scintille e stai facendo 7500 giri (la tua Xr è salva!)  :D

terza opzione c'è un malfunzionamento nel segnale (...salta qualche colpo) ma bisognerebbe saper come funzia.

secondo me 7500 giri è plausibile, alla fine è un motore  con fasatura che privilegia i bassi, ci sta che anche se può arrivare più in alto, si cambi prima (ed è giusto, non ha senso insistere con le marce)
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

lelef

si la scintilla persa non l'ha inventata ancora nessuno e nemmeno la pompa olio infatti usiamo ancora la pompetta a mano per lubrificare le valvole laterali con le molle a spillo.

il contagiri va bene, può darsi che sbaglia agli alti perchè tu hai il soppressore radiodisturbi e le accensioni da kart no (infatti se metti un contagiri normale sul kart impazzisce)
prova ad avvolgere più spire intorno al cavo AT

Fex

In questa notte buia e tempestosa ho letto il post di Pierpower e mi sono detto... azz... Infatti io tenevo il settaggio per 2t perchè mi dava un valore diciamo accettabile, infatti se lo settavo per 4t mi dava un valore che si aggirava sui 3.500 - 4000 in pieno regime, però a questo punto... è un contascintille o un contagiri (se devo raddoppiare per 2 il valore che mi da quando è settato su 4t tanto vale che lo tengo settato su 2t)? bah...

lelef

non ci siamo capiti ... le moto 4t dal 1935 in poi usano la scintilla persa per ridurre il rischio di missfire quindi lo devi settare come 2T
ovvio che un contagiri che si collega al cavo candela conta le scintile e non gli scoppi


Stefano80

Citazioneusano la scintilla persa per ridurre il rischio di missfire
secondo me perchè costa meno..   possono tenere il pickup sul volano..
per avere una scintilla a giro andremme messo sulle camme..  oppure sempre sul volano ma con un sensore di fase in aggiunta..  ;)

comunque, a parte questo..

l' XR è a scintilla persa, quindi fa una scintilla ad ogni giro, come i due tempi.

il limitatore dell'XR 650 interviene a 8700 giri (a memoria.. se cercate nel forum c'è scritto da qualche parte)

come dice lelef probabilmente agli alti legge "male", prova a fare più spire sul cavo candela..
io sulla mia avevo semplicemente annodato il filo..   (probabilmente tu hai una clip che lo fa solo passare accanto)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Fex

Ho ben capito il discorso... questo contagiri ha un pinzetta per pinzare il cavo AT... Quindi suggerite di spiralare il filo intorno al cavo AT prima di pinzarlo in sostanza... Oggi provo... Grazie delle risposte, siete stati molto esaurienti...