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Abbigliamento Supermoto

Aperto da MarcoVR, Novembre 09, 2009, 13:47:15 PM

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MarcoVR

Non posso dire con certezza che sia arrivato il momento di acquistare una tuta da moto, ma al momento mi sto informando in giro, e come di consueto chiedo anche a voi "illustri maestri"...
Volevo creare una sorta di piccolo sondaggio per capire che tuta utilizzate e soprattutto se utilizzate stivali da cross o da strada, quando fate le uscite con la moto.
La mia curiosità su questo argomento nasce, perché sul mercato esistono tute da motard e tute per moto stradali, e son curioso di sapere dove stà la differenza tra le due (oltre alle saponette)!
Per quanto riguarda il discorso stivali, io ho provato a guidare con stivali da cross, ma li trovo molto scomodi quando devo cambiare marcia, forse mi devo abituare. Se però opto per uno stivale stradale ho paura di consumarli molto in fretta quando metto giù il piede nelle curve...
Ora tocca a voi, vediamo che abbigliamento usate durante le vostre scorribande...  ;)
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

ArTheX

#1
Allora quello che posso dirti sulla tuta che non ha la gobba le saponette
e secondo me è tagliata e cucita in modo da tenere bene i gomiti alti
Per gli stivali ti posso dire che anche io ho trovato difficoltà nel cambiare
ma ti abitui ma quando metti giù il piede in curva ti da sicurezza
che quello da strada non ti da magari sono solo mie sensazioni
Io di tuta ho L'AXO Dragon specifica motard e mi trovo molto bene
l'unica cosa è che mezzo petto e mezze braccia sono in tessuto non penso sia cordura
e se fa freddo lo patisci d'estate è il massimo
Di stivali ho i sidi crossfire presi ad un prezzo stracciato dentro sono comodissimi ben fatti
ma molto duri nella parte dove si cambia ma nulla di che
Spero di essere stato esaudiente e comunque attendi altre info che arriveranno  ;D
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
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East Coast

Mastho

Io tuta da moto stradale (separabile) con stivali stradali (che ovviamente grattuggi e si rovinano più in fretta dei cross), perchè anche io mi trovo scomodo con quelli da cross/enduro  ;)

franzer

io uso una tuta intera stradale con gobba e saponette.
Ne sono contentissimo, la gobba non la si sente minimamente. Senza contare che su una tuta non specifica per il motard il mercato del'usato è mooooolto più vasto.
Gli stivali io li ho da cross.
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

RAZZO

Io ho una tuta divisibile, il massimo del confort per quando vuoi utilizzare solo il giubbotto.
Come diceva Arthex, le tute specifiche per supermotard sono studiate appositamente (protezioni, cuciture, rinfozi, parti elastiche) per questa disciplina che si guida in posizione eretta e non accovacciati come su una moto da strada.
Lo stivale da cross è più protettivo di uno stivale da strada, si rovina meno velocemente perchè hai spesso il piede a terra, diventa confortevole dopo un pò che lo porti.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MarcoVR

Grazie ragazzi per le risposte, vediamo se qualcun'altro si fa vivo...
Non sono sicuro, ma tutti gli stivali da cross hanno la soletta/parte del tacco, intercambiabile?

Piccolo OT: se dovessi acquistare gli stivali da cross, è meglio che compri anche le protezioni per il telaio!!  ::)
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

ArTheX

Citazione di: MarcoVR il Novembre 09, 2009, 17:19:19 PM
Non sono sicuro, ma tutti gli stivali da cross hanno la soletta/parte del tacco, intercambiabile?

Quelli da cross no ma puoi quando la suola si è consumata farli risuolare con suole motard
la differenza da quelli specifici motard è che basta togliere 2 viti e cambi suola e ce ne sono
con vari greep (si scrive cosi) e costano di più anche
Io personalmente ho preso sti sidi cross  mi sono informato quanto costa risuolare e il prezzo di stivali
più risuolare è minore che prenderli specifici  :P
Citazione di: MarcoVR il Novembre 09, 2009, 17:19:19 PM
Piccolo OT: se dovessi acquistare gli stivali da cross, è meglio che compri anche le protezioni per il telaio!!  ::)
Guarda io prima non segnavo il telaio ora si mi sono già in preventivo  ;D
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franzer

risuolare uno stivale costa 60-70 euro, se conti che li ho pagati 120 euri (axo).....
iltelaio non si rovina granchè, cmq non la stringerai mai con i piedi come un enduro, in piedi non ci si  sta mai...
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Mastho

Citazione di: ArTheX il Novembre 09, 2009, 17:37:15 PM
Quelli da cross no ma puoi quando la suola si è consumata farli risuolare con suole motard
la differenza da quelli specifici motard è che basta togliere 2 viti e cambi suola e ce ne sono
con vari greep (si scrive cosi) e costano di più anche

non si scrive grip?  :P  ;)

after

...bella questa... mi piace come discussione... allora, io al momento uso tuta da strada con saponette annesse (perche mi servono)e stivali da cross gaerne sg01... ogni uscita quest'estate era una sofferenza anche se la tuta era divisibile ma non traforata...
leggendo e guardando in giro nei vari campionati pero, ho visto che non tutti i piloti usano la classica tuta in pelle e allora il fatto mi ha incuriosito...
...ti dico direttamente cosa comprero' in previsione delle uscite per l'anno a venire:
-completo cross troy lee design (pantaloni pelle-tessuto- rinforzi in kevlar, maglia cross con tessuto un po piu consistente)
                                                  almeno respiro un po d'estate (ovvio che in pista non ti fanno entrare
-girocchiere senza parastinchi (solo coppette)(gli stinchi sono gia ben coperti dagli stivali)
- pettorina integrale (qui puoi scegliere tra zandona-progrip-axo e tante altre)
Se ti capita di dare un'occhiata al campionato AMA supermoto sono tutti vestiti cosi, lo stesso lazzarini agli ultimi x-games aveva un completino axo cross, con i pantaloni in pelle pero...
Aggiungo pero' che sotto i pantaloni ci metterei volentieri dei pantaloncini corti con protezione (tipo quelli per lo snowboard)...
.........piu facile a vedersi che a spiegarti.......
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

ArTheX

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RC30

Il fatto di stare eretti implica che la tuta da motard abbia un po' più di pelle sul torace per agevolare i movimenti del busto.

Io che uso (usavo) ancora la tuta integrale da strada mi sentivo "tirare" in avanti quindi mi stancavo di più.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ArTheX

#12
Citazione di: RC30 il Novembre 09, 2009, 20:18:41 PM
Il fatto di stare eretti implica che la tuta da motard abbia un po' più di pelle sul torace per agevolare i movimenti del busto.

Forse dicevi tessuto  ;)

Mi correggo hai ragione
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Cako

Io uso(usavo) abbigliamento interamente stradale...

La tuta divisibile era senza gobba.
La tuta intera traforata aveva la gobba.
Con entrambe mi trovavo molto bene e la mobilità in sella era comunque ottima...a mio modesto modo di vedere non esiste grossa differenza.
Per gli stivali uso gli stradali perchè più comodi e sensibili....non mettendo il piede in terra consumo gli slider intercambiabili come sulle stradali...

La tuta motard forse ha le gambe leggermente più corte visto che va abinato a uno stivale più alto...

La gobba e mio modesto modo di vedere è cmq utile poichè in caso di caduta non ti fa sballottare la testa e in caso di capriola in aria all'atterraggio non picchiate direttamente di testa...(purtroppo l'ho provato sulla mia pelle)

Lo stivale probabilmente è più protettivo quello motardessendo più rigido e alto...
Se sei incerto...tieni aperto...

MarcoVR

Citazione di: ArTheX il Novembre 09, 2009, 17:37:15 PM
io prima non segnavo il telaio ora si mi sono già in preventivo  ;D

Hai intenzione di farteli o hai già trovato qualche sito?  ::)
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!