Menu principale

Honda XR600R 1987 di Beppe57

Aperto da Beppe57, Novembre 09, 2009, 22:15:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tacco

Citazione di: rainbowsix il Marzo 28, 2010, 20:44:15 PM
OTTIMO LAVORO! ;) Dicci i materiali e i prodotti che hai usato per far splendere questo bel motore e anche la fonte dei ricambi.


...mi aggiungo anche io alla richiesta! ...troppo lucidi sono!...photoshop?  :P
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

StefanoXR

nemmeno dal concessionario si vedono motori così!!! Grande... complimentoni!!
non vedo l'ora di vedere il resto della moto...
buon lavoro

Tomminoo

Citazione di: tacco il Marzo 28, 2010, 21:01:41 PM

...mi aggiungo anche io alla richiesta! ...troppo lucidi sono!...photoshop?  :P
mi aggiungo anche io!!!! :) :) :)

Beppe57

Grazie per i complimenti ricevuti . Ora cerco di riassumere in un'unica risposta le vostre curiosità :
Del motore ho smontato solamente i carter per verniciarli ; dopo una carteggiata leggera una spruzzata di "bronzo antichizzante" in bomboletta della Arexons (è un micaceo a grana molto fine ) , molto simile di tonalità con buona resistenza al calore e all'usura. Sostituite le viti con altre a brugola inox.
Il motore dovrebbe avere pochi chilometri (circa 7500) ed è stato fermo per 13 anni ,in quanto l'amico che aveva la moto non la poteva usare per problemi fisici , quindi non ho ritenuto opportuno procedere ad una revisione  completa (spero di aver fatto bene).
Ed ora veniamo alle parti in alluminio e lega (carburatori compresi).
L'esperienza deriva dall'altra mia moto (un'Aprilia Motò 6.5) che , avendo gli scarichi che con lo sporco e il calore assumono una brutta colorazione brunita , necessita di un prodotto lucidante , resistente di facile applicazione : il "Tergicrom".
E' una patina che serve per pulire i piani e gli anelli delle cucine economiche di buona memoria , si trova nei negozi di prodotti per la pulizia (tipo casa del detersivo) e nelle mesticherie , sembra un dentifricio e costa circa 2,5 euro (esistono anche altre marche ,es. Diavolina).
Si stende con un pennellino o uno straccio , si attende qualche minuto , poi si strofina per togliere l'eccesso (ne serve veramente pochissimo). Piu' il tempo di dirlo che a farlo . Sugli scarichi della Motò , una applicazione fatta due anni fa si mantiene ancora perfetta : è un prodotto miracoloso .
Per quanto riguarda i ricambi al momento non ho avuto bisogno di nulla se non quello che si riesce a tovare da ricambisti generici (or , viti , sigillanti ecc.).
Indispensabile questo fantastico gruppo di appassionati !.
Beppe.

Tomminoo

la semplicità è un arte!!! ammazza che risultato con questa pasta  tergicrom :) complimenti  ;) ;)
ciaoo

rainbowsix

tergicrom....sembra una pasta miracolosa.... ;D per la vernice antichizzante spero prorpio che resista al calore del monoblocco...altrimenti sarebbe un vero peccato vederla che si sbriciola...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Tacco

#21
...dal nome sembra simile al "cromature brillanti" che vendono nei vari centri hobbistici.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Beppe57

#22
"cromature brillanti" è una pasta abrasiva della Arexons ; "Tergicrom" è un prodotto per pulire le superfici d'acciaio e alluminio a diretto contatto con fiamme o calore elevato . E' color alluminio e si stende senza sfregare.
Beppe.



dirtbag

quindi spremi, spennelli e ottieni il risultato in foto?
2 euri e mezzo?

possiamo bruciare i topic sulla verniciatura del motore!
Home is wherever you can ride!

Beppe57

#24
Direi di si , provare per credere . In fondo , per quel che costa , un tentativo si può anche fare .

Tomminoo

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Marzo 30, 2010, 02:08:58 AM
quindi spremi, spennelli e ottieni il risultato in foto?
2 euri e mezzo?

possiamo bruciare i topic sulla verniciatura del motore!

e si eh hahahahah  :D :D :D
io nn la sto trovando in giro e per quel poco che ho navigato neanche in rete si trova..... (o sono imbranato io!)
ciaoo

gbking

Citazione di: Beppe57 il Marzo 28, 2010, 23:34:53 PM
Ed ora veniamo alle parti in alluminio e lega (carburatori compresi).

Fammi capire bene... che non ci posso credere! :)

Per pulire così bene il carburatore ed il motore (cilindro e testa in primis) hai usato solo la cremina magica!?!?!  :pant: :pant: :pant:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Beppe57

#27
Citazione di: tomminoo il Marzo 30, 2010, 18:44:11 PM
e si eh hahahahah  :D :D :D
io nn la sto trovando in giro e per quel poco che ho navigato neanche in rete si trova..... (o sono imbranato io!)
ciaoo
Non vi sto prendendo in giro , sul tubetto del Tergicrom c'è questo indirizzo : Tergicrom , ELIAS srl - Carmignano di Brenta (Pd) - 0499430256 (non so se è giusto il numero perchè il tubetto è molto vecchio).
Oppure in alternativa (dovrebbe essere analogo ma non l'ho provato) Diavolina piastre e fornelli.
http://www.faccogiuseppe.com/catalogo.php?pid=1&cid=11&aid=72

Webbo

in rete e sulle pagine gialle non si trova niente..

Citazione di: Beppe57 il Marzo 30, 2010, 22:04:15 PM
Non vi sto prendendo in giro , sul tubetto del Tergicrom c'è questo indirizzo : Tergicrom , ELIAS srl - Carmignano di Brenta (Pd) - 0499430256 (non so se è giusto il numero perchè il tubetto è molto vecchio).
Oppure in alternativa (dovrebbe essere analogo ma non l'ho provato) Diavolina piastre e fornelli.
http://www.faccogiuseppe.com/catalogo.php?pid=1&cid=11&aid=72
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

qui a Roma ho contattato due negozi specializzati sui prodotti per pulire i fornelli cucina e niente ... non lo conoscono nemmeno!!! :( dove si trovaaaa lo vogliooooioioioioioi