Menu principale

Livello prestazionale del carburatore a doppio corpo

Aperto da gerry.dp, Novembre 13, 2009, 19:14:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

Ragazzi,dato che si sta facendo un gruppo d'acquito MIKUNI e sono ancora indeciso se coprarlo o meno,vi espongo il mio dilemma:

io ho un'XR 600R dell'87 con carburatore a doppio corpo,ma dato che non ho mai provato altre XR o altri carburatori,non posso fare nessun confronto. Quindi vi chiedo: dato che sono due carburatori,le prestazioni non dovrebbero essere superiori rispetto a,che sò,un carburatore dominator?
Vi chiedo questo perchè non sò se vale la pena affrontare la spesa per un MIKUNI,o sia meglio tenere quelli che ho.  :-[
Da premettere che ho intenzione di montare un pistone JE da 101mm,ed in tutti casi se dovessi prendere il MIKUNI,la testata ad un foro già c'è l'ho tra i pezzi di ricambio.

ILLUMINATEMI!
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gianlucatrieste

I ho un xr 600 dell'86 ed una del 92,vorrei fare qualche considerazione:l'xr 86 non è afflitta dai problemi di carburazione di cui soffrono i modelli dall'88 in poi.Il Mikuni si monta per ovviare a tali problemi,sei sicuro di voler cambiare testa per montare il mikuni ed eliminare così dei problemi che già non hai?
Seconda considerazione:nei primi anni 90 i preparatori delle supermono montavano la testa a doppio carburatore su motori molto performanti,per cui se vuoi elaborare non toglierla.
Terza considerazione:ma sei proprio sicuro di voler modificare una nonnina ventiduenne che meriterebbe invece un bel restauro che la riporti all'antico splendore?
Spero di averti  aiutato a chiarirti le idee,facci sapere. ;)

lelef

tecnicamente la differenza è che in off il monocarburatore ha un'erogazione più adatta (se c'è un carburatore buono)
comunque Gianluca ha pienamente ragione, non cambiarli

Ralf

Io ho un xr del 1986 e uno del 1990.
Entrambi montano cilindro Dominator con pistone JE 101mm.
Il modello del 1990 (monocarburatore originale) ha un erogazione piu' brusca, quindi se vuoi piu' divertente in strada, pero' inconvenienti di scalino carburatore.
Il modello del 1986 (doppio carburatore) ha un erogazione piu' lineare e conseguentemente piu' adatta al fuoristrada e ha un allungo un pochino superiore; non presenta problemi di scalino carburatore.
Ripeto queste considerazioni sono riferite ai carburatori originali.


Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

gerry.dp

Grazie ragazzi,almeno adesso comincio a capire un po.
Quindi mi consigliate di tenermi il doppio carburatore...  uhmm...
Allora visto che cmq vorrei montare un pistone da 101mm (perchè su ho già montato il cilindro domi),e visto che i mie carburatori presentano una piccola perdita di benzina,potrei portirli alla Orma a Napoli per farli revisionare e carburare per bene per sfruttare a pieno il pistone JE.
Un po di mesi fà,chiamai e mi dissero che potevano tranquillamente farlo. Sapete quanto potrebbero prendersi?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gerry.dp

Citazione di: gianlucatrieste il Novembre 13, 2009, 23:02:12 PM
Nei primi anni 90 i preparatori delle supermono montavano la testa a doppio carburatore su motori molto performanti,per cui se vuoi elaborare non toglierla.

Il problema è che se voglio elaborare,non riesco a trovare un albero a camme aftermarket.  :-\
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

RC30

Ti do la mia opinione, io monterei la testa monocarburatore per diversi motivi.

L'hai già, puoi montare l'albero a cammello che vuoi, ci puoi mettere su il Mikuni cattivo e potrai settarlo più facilmente.

Il fatto che nei supermono usassero il doppio non fa testo, quelli erano motori da pista ultramegaspinti da usare sempre a manetta, tu hai bisogno di un'erogazione che sia anche stradale.

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gerry.dp

Hai ragione,ma pensi che il mikuni sia di gran lunga superiore? :-[
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

RC30

Ho scritto Mikuni per via del gruppo d'acquisto, io metterei su il Keihin per una questione di affezione, ho l'FCR sul porco e una batteria di CR sulla moto da scippo.

Le differenze di prestazioni, se vai sui modelli di alta gamma, non credo che siano sostanziali.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gerry.dp

Ho capito bene?
La differenza tra il mio doppio corpo ed il mikuni non sarebbe tanta?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

RC30

C'è stato un qui quo qua (o un qui pro quo?).

Optando per il monocarburatore il confronto lo facevo tra Mikuni e Keihin sempre monocarburatore.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gerry.dp

Ok,adesso ho capito.
Adesso l'unica cosa che devo valutare per bene,è quale strada prendere... non lo so proprio.
Optando per il monocarburatore,penso che mi costerebbe almeno 500€ in più,tra cambio carburatore ed albero a camme. Se poi ci aggiungiamo anche la biella...
è per questo che ho esposto questo quesito,perchè se devo spendere tutti questi soldi in più,vorrei almeno essere sicuro che l'incremento di prestazioni che otterrei dall'opzione monocarburatore,sarebbe molto alta rispetto all'opzione doppio carburatore.  :arreso:
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

RC30

Ma se metti il pistone da 101 vuol dire che stai elaborando il motore.

A questo punto la biella non è da cambiare a prescindere?

E poi secondo te avrai un guadagno prestazionale maggiore con:

A - Pistone maggiorato, albero a cammes e carburatore orginali?

                                         oppure

B - Pistone maggiorato, albero a cammes più spinto, carburatore Mikuni cattivo?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gerry.dp

Citazione di: RC30 il Novembre 29, 2009, 12:35:35 PM
Ma se metti il pistone da 101 vuol dire che stai elaborando il motore.

A questo punto la biella non è da cambiare a prescindere?

E poi secondo te avrai un guadagno prestazionale maggiore con:

A - Pistone maggiorato, albero a cammes e carburatore orginali?

                                         oppure

B - Pistone maggiorato, albero a cammes più spinto, carburatore Mikuni cattivo?

Certo,il discorso fila alla perfezione...
allora visto che siamo in argomento,facendo un elaborazione del genere,oltre a pistone,albero a camme e carburatore,cos'altro ci sarebbe da cambiare? Intendo,per guadagnare sia in prestazioni che in affidabilità.
Sicuramente tanti di voi li avranno gia fatti questi lavori.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

RC30

#14
A livello prestazionale solo più un impianto di scarico completo e al limite anche un alleggerimento del volano per avere un motore più pronto a salire (e scendere) di giri.

Per l'affidabilità solitamente questi lavori sono a prova di bomba però devi considerare che il tuo motore ha più di ventanni sulle spalle con non so quanti chilometri, dovresti quantomento verificare i giochi tra i vari accoppiamenti e sostituire quei pezzi arrivati al limite di servizio, insomma solo un'approfondita e completa revisione di ogni singolo pezzo ti può mettere al riparo da ogni possibile problema.

I costi aumentano è vero, però come di dice un proverbio non puoi avere la botte ubriaca e la moglie piena.

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).