Menu principale

vite cambio olio spanata

Aperto da Tomminoo, Novembre 16, 2009, 20:06:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nereoXR

 ;) Fai un foro nel bullone e vai di estrattore a madrevite (mi sembra si chiamino cosi')...


dirtbag

#16
se non lo vuole comprare non lo vuole comprare, meglio smontare il motore e andare di motozappa e martello pneumatico eheh
Home is wherever you can ride!

Tomminoo

e si eh!!! ahahahha tiro giu il motore cosi ne approfitto e lo pulisco tutto tanto un pò di lavoretti glieli devo fare!!! e magari lo faccio fare rosso!! :)

Tomminoo

ecco la situazione...


col dremel ho fatto il taglio e ho provato con diversi cacciavite di tutte le dimensioni ma niente da fare!
è ancora li bella salda sta vite!!ho provato anche ad allungare le leve di forza ma niente!
svitol , mazzate, tagli , cacciaviti...ma che è saldata!!! :(
ho il motore sul banco  :aiuto:
ciaoo

TokyoSan

#19
quand'è successo a me, dietro suggerimento di Gianfry, gli ho dato di mazzetta e scalpello "picchiando" sui lati del tappo facendo attenzione a non rovinare il carter;
3 colpi e si è svitato

Tomminoo

con le mazzate nn sono riuscito a svitarla ma a mangiargli la testa si!!!!
guarda che robba!!!

TokyoSan

#21
è APPUNTO hai picchiato sulla testa del bullone..... prova a dare un paio di colpi sulla "corona" esterna  ;) sulla testa del bullone dai poca.... "leva"......



Citazione di: TokyoSan il Settembre 29, 2007, 13:51:19 PM
Alla fine ci sono riuscito a svitarlo!

seguendo il consiglio di gianfry (previo cazziatone in cui mi precisa "non cacciavite, ti ho detto scalpello!") stamattina alla seconda/terza botta ha cominciato a girare



poi mentre drenava l'olio sono andato (dietro consiglio di lupin) a saldare un dado sulla testa della vite spurgo



quindi l'ho rimontato, messo l'olio/filtro nuovi e fermato il bullone con fil di ferro come mi suggeriva rickyx previo foro sia sulla testa del dado saldato che sul carter in zona numero motore


infine ho preso l'olio vecchio e mi sono lubrificato le narici come mi suggeriva Geng@ e viste le dimensioni dello stesso (il naso) non ce n'è rimasta nemmeno una goccia da portare allo smaltimento  :P

Tacco

...hai modo di provare anche con un cacciavite a percussione? ..se non lo hai potrebbe tornarti utile...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390102547085
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

RC30

Citazione di: tomminoo il Dicembre 03, 2009, 14:51:30 PM
col dremel ho fatto il taglio e ho provato con diversi cacciavite di tutte le dimensioni ma niente da fare!
è ancora li bella salda sta vite!!ho provato anche ad allungare le leve di forza ma niente!
svitol , mazzate, tagli , cacciaviti...ma che è saldata!!! :(
ho il motore sul banco  :aiuto:

Quello che hai fatto è un ottimo inizio  :), ora non ti scoraggiare, visto che l'hai sul banco non ti resta che utilizzare il Re dell'officina coadiuvandolo con un bel cacciavite a percussione.

Io in casi disperati come questo ne sono uscito sempre vincitore.

Se non l'hai procuratelo, non costa una follia, sarà su 10/12 euro e ti potrà servire anche in futuro, solitamente bastano un paio di colpi ben assestati per avere la meglio su qualsiasi vite.

Prova.

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Tomminoo

....con lo scalpello nn viene via ma ho trovato qusto in garage
http://www.dimarsiliostore.it/e-commerce/estrai-articolo.php?id_articolo=608
che dite potrebbe aiutarmi ???
ciaoo

TokyoSan

#25
oddio... se non fai attenzione rischi di "compromettere" per non dire peggio la filettatura del carter..... occhio

sicuro che con uno scalpello/punzone non viene via?

Tomminoo

sembra strano ma nn viene proprio via :angry2: :angry2: :angry2:
tra vite olio e perno forcellone sto a diventà matto!!! :(

RC30

Rischi di devastare tutto, a questo punto fresa via tutta la testa, fagli un foro e prova con un maschio sinistro, li vendono in kit da pochi euro, sono di quelli che per avvitarli nel foro devi girare in senso antiorario, così una volta che sono bloccati nel gambo della vite continuando a girare dovresti svitarla.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Mao

Ciao ragazzi, approfitto del topic avendo lo stesso problema.
La mia vite non è cosi spanata ma è cosi' dura che sembra quasi saldata.Ho desistito per paura di rovinare completamente la filettatura del carter.
Ma per cambiare l'olio in questo caso non sarebbe sufficiente una di quelle macchinette aspiraolio elettriche o manuali?
Costa molto meno che smontare tutto per fare rifilettare.
Qualcuno l'ha mai usata?

dirtbag

#29
sfiletti ad avvitare, non a svitare, al max rompi la vite...
Home is wherever you can ride!