Menu principale

vite cambio olio spanata

Aperto da Tomminoo, Novembre 16, 2009, 20:06:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

ciao ragazzi dopo tanta assenza sono tornato e purtroppo non con buone nuove :-X
"spero" di dover sostituire la catena di distribuzione , se no ho sbiellato  :-\
il filtro dell'olio nn presenta truccioli metallici e un pò mi rincuoro! ma si è spanata la testa della vite da 12 ,sotto il carter statore, e nn riesco a togliere l'olio dal motore!ne tanto meno a togliere la vite!

ho provato , inclinando la moto ,ad usare pappagalli e pinze a scatto me niente la sede della vite è troppo stretta! come devo fare ora?
punteruolo e martellate per farla girare un pochino dovrebbe risolvere?
mi aspetta la prima afse di un lungo lavoro sigh sigh   :-X
mi date un consiglio per favore  :(
ciaoo e grazie

RC30

#1
Con un Dremel o un utensile similare puoi fargli un intaglio nel mezzo, poi con un cacciavite a percussione sviti la vite e la butti via.

Vite (ricambio originale) e rondella nuova ed il gioco è fatto.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

#2
quoto, se no martello e scalpello ben affilato e ce la fai.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Tomminoo

grazie RC e Rickyx domani provo e la tolgo!!! :)
ciaoo

dirtbag

Home is wherever you can ride!

lelef

#5
quella vite è un passo fine, darei una bella scaldata con una fiamma anzi con un minimo di mano apporti un filo di metallo coll'eleddrodo e ottieni 3 cose: lo scaldi , hai carne a sufficenza per piantarci sopra a mazzate(con le botte solleciti lo sbloccaggio) una bussola poligonale con cuo dovresti avere abbastanza presa per svitarlo.
In questo modo o si svita o è talmente bloccata che si trancia la testa e devi andare di trapano

Tomminoo

#6
niente nn ne vuole sapere.... l'ho presa a mazzate e alla fine si è scheggiata la testa da un lato ma nn si è allentata neanche di un millimetro  :-X :-X :-X
ho paura che se continuo si stacca la testa e rimane il corpo filettatto e poi mi attacco al cavolo!
nn ci si lavora neanche bene dovrò tirar giu il motore hiihihihihi
come la tolgo oggi mi sono preso un' innervosita!!! :angry2:
ho trovato anche questo su ebay.de
http://cgi.ebay.de/XR-600-XR600-XL-600-XL600-R-500-650-GB-NX_W0QQitemZ290370392941QQcmdZViewItemQQptZMotorrad_Kraftradteile?hash=item439b6c936d
ciaoo

RC30

Citazione di: tomminoo il Novembre 17, 2009, 16:50:56 PM
niente nn ne vuole sapere.... l'ho presa a mazzate e alla fine si è scheggiata la testa da un lato ma nn si è allentata neanche di un millimetro  :-X :-X :-X
ho paura che se continuo si stacca la testa e rimane il corpo filettatto e poi mi attacco al cavolo!....

Quale dei nostri suggerimenti hai seguito?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

dirtbag

Home is wherever you can ride!

Tomminoo

ho seguito il consiglio di martello e scalpello!
l'estrattore nn lo tengo
le varie pinze nn hanno effetto
che mi rimane da fare?? :(
ciaoo

lelef

ma una bella innaffiata di svitol almeno l'hai data?

Webbo

con un dremel riesci a far eun taglio tipo cacciavite e poi provare a svitare usando un cacciavite a percussione ?
senza fare il taglio troppo profondo però..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

brp

#12
99,99 %   funziona  però una volta ho utilizzato questo metodo per non smontare il motore (non mi assumo responsabilità)
Come gli orologiai.....  devi praticare un foro e filettarlo avvitare una vite con relativo controdado per il bloccaggio montalo con bloccafiletti e....   il giorno dopo provi a svitare....    Se non ci riesci  pratichi il foro passante per  filettare ,(togli l'olio motore) non utilizzare utensili  "maschi" ad alta velocità (meglio quelli  a tre passate) in genere basta il primo. devi avere molta pratica nell'utilizzo degli utensili altrimenti smonta il motore....

dirtbag

Citazione di: tomminoo il Novembre 18, 2009, 12:59:52 PM
ho seguito il consiglio di martello e scalpello!
l'estrattore nn lo tengo
le varie pinze nn hanno effetto
che mi rimane da fare?? :(
ciaoo

comprare un estrattore... :D
Home is wherever you can ride!

Tomminoo

#14
ok di svitol ne ho usato in abbondanza ....
il dremel nn posso usarlo col motore sul telaio perchè nn c'è spazio , dovrei tirar giù il motore e lavorarci con tutta calma!
ma possibile che per una vite spanata si deve tirar giù un motore eheheh
e nn c'è il rischio che dopo aver fatto l'intaglio sulla testa quando vado a far girare il cacciavite mi si spacca la testa? :-X
da come si è tagliata la vite con lo scalpello nn mi sembra che sia di un metallo molto resistente! paura!!
l'estrattore nn lo voglio comprere x una vite del cassio!!!!  ;D
ciaoo