Menu principale

Nippli e Raggi XR600R

Aperto da Tacco, Novembre 16, 2009, 20:36:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tacco

Volendo ripassare con il maschio a filettare tutti i nippli della mia xr600r '91 per recuperarli e rizincarli chiedo se qualcuno sa che tipo di passo è il filetto.

Dalla mia misurazione, un po' difficoltosa, mi risulterebbe un PASSO METRICO 4x0,5. (realmente è diametro 3,80)

Procedo all'acquisto del suddetto filettatore o i malefici jap hanno usato passi inglesi?

saluti. Tacco.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

RC30

Non ti conviene prendere un set di nippli nuovi?

Risparmi sbattimenti e denaro.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Tacco

Citazione di: RC30 il Novembre 16, 2009, 20:45:18 PM
Non ti conviene prendere un set di nippli nuovi?

Risparmi sbattimenti e denaro.

Faccio rizincare anche i raggi originali visto che nuovi costano troppo...il problema è che il filetto non è M4 (4x 0,7) e i nippli M4 che trovo in commercio non si vitano.

Ho fatto una prova con un dado M4 e non si vita sul raggio. Dove trovo nippli col passo dei raggi originali?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

lelef

#3
il filetto dei raggi e nippli è ottenuto per rullatura per non creare inviti alla frattura con la filettatura per asportazione.
trovi in comercio raggi compatibili o al limite te li puoi far fare sicuramente ad un prezzo inferiore all'originale

p.s. se è solo per la ruggine vai di spazzola d'ottone o decapaggio

Tacco

#4
...in effetti è per asportare lo sporco/ruggine interna al nipplo...che con un contafiletti rimediato al lavoro sembra essere 1/8" whitworth.

...provo comunque a fare rizincare insieme ad altri pezzi tanto per vedere l'effetto che fa...

...grazie!  ;)

P.S. bagnetto di decapaggio con solforico+cloridrico+acqua?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

lelef

si + un 12v positivi al pezzo e - ad una griglia immersa dopo 24-48 h dovresti avere un risultato eccellente
i nippli originali credo siano tropicalizzati

gilleslalay

tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Tacco

#7
...a differenza di quelli della atec i raggi originali hanno filetto non metrico...ho intenzione di conservare e ripristinare tutti i pezzi originali per avere, un domani, una moto completamente originale. Per ora, visto che la sto facendo completamente non originale monto i pezzi che mi piacciono o che sono più affidabili  :)

...in ogni caso ho portato da uno zincatore a firenze (zincaturificio toscano a sesto fiorentino) alcuni pezzi da rizincare; loro fanno zincatura bianca, gialla e nera e mi hanno assicurato che hanno fatto tanti raggi e che vengono bene con poca spesa...vedremo...

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Tacco

Stabilito che il passo dei raggi e nippli non è standard M4 ne tantomeno 1/8 whitworth non sono sinceramente in grado di capire di che filetto si tratti...non che sia di importanza vitale ma era diventata una questione di principio...

Se un giorno qualcuno di noi avrà un giorno una illuminazione posti qui la risposta esatta e la facciamo finita...  ;D
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

dirtbag

#9
tacco, possibile che abbiano progettato una filettatura ad hoc per i raggi quei folli dei jap?
Home is wherever you can ride!

gianpivr

#10
Filettatura "ad hoc" non esiste, esistono invece molti passi che ci si può sbizzarrire ad elencarli tutti. Se avessi un raggio in questione non avrei nessun problema a misurarlo.
Per il discorso "rullatura" dei raggi è per me una novità, non ho mai fatto caso. Ovviamente nessun filetto interno è rullato.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-


Tacco

Citazione di: gianpivr il Febbraio 04, 2010, 08:12:15 AM
Filettatura "ad hoc" non esiste, esistono invece molti passi che ci si può sbizzarrire ad elencarli tutti. Se avessi un raggio in questione non avrei nessun problema a misurarlo..

...il diametro esterno del filetto del raggio è 3,79-3,80. Il numero di filetti sembra esattamente combaciare con l' 1/8 pollice ovvero 40 filetti per pollice. Il diametro del maschio 1/8" è però più piccolo quindi non è whitworth passo grosso. Non è metrico passo grosso quindi potrebbe essere metrico diametro nominale 4 passo fine...o peggio 3,5 metrico passo grosso...

Se qualcuno di voi ha codeste maschi/filiere per provare...  ;D

P.S. magari mando una email a honda japan  :P ...sono anche capaci di rispondere...  :o
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gianpivr

#13
Citazione di: lelef il Febbraio 04, 2010, 09:41:59 AM
sicuro?  ;)
E' "bello" vedere come a volte le proprie certezze vengano demolite. E ti dico senza vergogna che ci occupiamo di filettature, per  carità, a livello di carpenteria metallica, ma di questi maschi ignoravo l' esistenza. Prendo conoscenza con non sai quale piacere! :)


Tacco, quando rulli, praticamente vai a comprimere del materiale che poi "cresce" tra le spire dei 2 rulli che schiacciano il tondo in questione, con il risultato che il diametro della filettatura sarà maggiore di quello di partenza. Se dici che il passo combacia con 1/8, è sicuramente passo 1/8. Sul rullato è normale che vengano usati gli stessi rulli per fare più filettature. Oggi quando rientro in ufficio controllo le tabelle con le tolleranze e le misure, sperando di trovare info su misure così piccole..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

ma i maschi a rullare, possono essere usati a mano ? o solo a macchina? immagino siano in materiale moolto speciale, vista la forza che andrà applicata... o no ? e li fanno a più passaggi come una volta ?
a me hanno fatto "a rullare" il filetto sul cannotto di sterzo delle piastre VOR che ho sul 650
appunto perchè su materiali teneri si ottiene un filetto più robusto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.