Menu principale

edilizia milanese

Aperto da lelef, Novembre 21, 2009, 14:06:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

Citazione di: Cako il Novembre 21, 2009, 14:27:27 PM
Finchè faranno disegnare i progetti agli architetti e non agli ingegneri le cagate saranno sempre di più...
Qui se ne potrebbe parlare fino a stancarsi, sono a stretto contatto con progettisti tutti i giorni e posso assicurare che non esiste la categoria "più abile" e quella "meno abile", è il classico confronto a chi ce l ha più lungo..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Geng@

#16
Che bello una discussione sul dessiggn!


Il mattoncino:
gli edifici che hai fatto vedere li definirei "nozze coi fichi secchi", nel senso che quei tagli sulla superficie in una struttura complessa con forme di base organiche rendono molto bene, due botte su un palazzotto neofascista fanno ridere.

Gaudì:
la cattedrale purtroppo è sempre un cantiere perchè è incompiuta, Gaudì è stato investito all'uscita dal cantiere, non l'hanno riconosciuto perchè vestito da da lavoro per cui l'hanno curato male (si, lo so, ci sarebbe da dirne su questo) ed è morto. Purtroppo al di là dei disegni la sua bravura era guidare i migliori artigiani del tempo direttamente sul posto, creando lì per lì opere straordinarie perfettamente armonizzate l'una all'altra. Ora stanno tentando di finire il lavoro ma manca una guida geniale e delle maestranze al livello... e oltretutto la parte antica ha bisogno di cure, per cui la cosa si complica oltremodo, ma è una figata clamorosa.

Lo spremiagrumi:
per quello che ho imparato finora nel design non bisogna preoccuparsi di essere artisti, ma lavorare al meglio e non aver paura di comunicare. Così facendo alcune volte capita involontariamente di progettare delle opere d'arte che, come tali, non hanno bisogno di funzionare nel senso stretto del termine, ma di funzionare a livello comunicativo.
Con quello spremiagrumi Stark ha avuto il merito di rendere popolare, infilare in ogni casa una scultura; questa è un'azione artistica, fortemente provocatoria, o la ami o la odi.
Di più, ha reso comunicativa l'azione dello spremere: dal lato funzionale per fare una spremuta al volo meglio il guzzini da 5 euri, ma come esperienza non so... con quello di Stark devi premere molto piano l'agrume sulla calotta perchè il succo assieme alla polpa scivoli lentamente nel bicchiere, ha un che di sensuale no? Altrimenti schizzi dappertutto  :D ; l'idea è un trip, rendere sensuale un gesto quotidiano ... si lo so andà a trombà è meglio :P ma pensare che con quell'oggetto ha preso per il culo la massaia di Voghera che l'ha voluto nella lista di nozze mi fa gridà al genio soprattutto perchè la massaia stessa si vedrà a parlare con le amiche di che cosa sia il design e cosa l'arte al posto di a chi l'ha data la soubrette di turno: culturalmente è una genialata!!!

L'architettura di una volta e quella moderna:
Vi consiglio di leggere "Parole nel vuoto" di Adolf Loos, niente di tecnico ma illuminante circa l'atteggiamenteo che un progettista dovrebbe avere verso l'ambiente, il modo di costruire locale e il perchè delle cose.

I designer di edifici:
eheh l'ho fatto anch'io, ci siamo buttati via, 100 edifici in 12 giorni :D allucinanti, improponibili, folli, inverificabili... ma nessuno s'è sognato mai di renderli esecutivi così come erano, dovevano essere solo delle linee guida d'ispirazione per i progettisti veri e propri. Se poi ci son le fave che prendono le cose così come sono alla sanfasò e tentano di farle stare su con mentalità da passacarte. Beh, ho detto tutto.

Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Cubanonano

Bella questa discussione... :)
Citazione di: gianpivr il Novembre 23, 2009, 07:26:53 AM
Qui se ne potrebbe parlare fino a stancarsi, sono a stretto contatto con progettisti tutti i giorni e posso assicurare che non esiste la categoria "più abile" e quella "meno abile", è il classico confronto a chi ce l ha più lungo..
Quoto.
Citazione di: Geng@ il Novembre 23, 2009, 13:46:18 PM
L'architettura di una volta e quella moderna:
Vi consiglio di leggere "Parole nel vuoto" di Adolf Loos, niente di tecnico ma illuminante circa l'atteggiamenteo che un progettista dovrebbe avere verso l'ambiente, il modo di costruire locale e il perchè delle cose.
Quoto anche il Geng@: il modo di costruire locale (il genius loci) deve essere una delle conoscenze fondamentali di un progettista (che sia architetto, ingegnere od anche un semplice ma utilissimo geometra). Può essre un punto od uno spunto di partenza, senza però mai perdere di vista questo bagaglio culturale. E, secondo me, il progettista, a prescindere dal fatto che possa piacere o no ciò che ha fatto e non conoscendo le pugnette che si è fatto, qualche caratteristica dell'architettura milanese l'ha colta. Mi riferisco alla regolarità dei pieni e vuoti di facciata o alla soluzione dell'ultimo piano che rimane arretrato rispetto agli altri, alla stessa maniera delle "ville sul tetto" (termine volgare di definire l'attico) tipiche dell'edilizi milanese degli anni 60.

Limitandomi a guardare la foto, a me non piace...
T.S.N.C.

Sebring

#18
Io passo da piazzale Brescia ogni santo giorno per andare e tornare dall'ufficio... Ho notato che qualche giorno fa hanno tolto i ponteggi esterni con le coperture e mi sono trovato davanti quella roba li...

Da ingegnere penso di poter dare anch'io il mio parere con un elevato contenuto tecnico...

Quella cosa li fa veramente cagare... ma veramente!!! :smoker5: :smoker5: :smoker5:
A parte che è completamente fuori contesto col resto del quartiere, l'edificio in se è veramente bruttooooo!!! tutto grigio, quattro finestroni in alto... sembra un casermone... bleah!!!

Ma si sa, con l'expo 2015 a Milano tutta la giunta si è esaltata (e probabilmente si sono messi tutti a fumare le bucce delle banane...) e ha trasformato tutta la città in un megacantiere... Ringraziano i pendolari sfigati come il sottoscritto che ogni giorno si devono cuccare delle code micidiali (un'ora di scooter per fare 40 km non è poco... più lo stesso al ritorno... :ohno: :ohno: :ohno:) rischiando costantemente le chiappe per gli automobilisti rincogl... e i polmoni per tutto lo smog che ci tiriamo in corpo... che schifo...
Vabbè, polemica inutile...

NOTA: spendono milionate per mettere in piedi 'ste schifezze (compreso il palazzo a trapezio che stanno costruendo tra viale De Gasperi e Viale Serra, oppure i palazzi "sverzi" della fiera di Rho... and many more...) e poi mancano quelli per costruire le galere... ri-boh...

lelef

il piazzale è mappato su google ma con le foto pre costruzione così vi fate un'idea