Menu principale

Sostituzione cuscinetti di banco

Aperto da dirtbag, Novembre 23, 2009, 22:42:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

Da smanettone quale sono mi chiedevo se qualcuno di voi può spiegarmi come fare ma soprattutto in quali passaggi stare attento nella sostituzione dei cuscinetti di banco.
I cuscinetti ruota di tolgono e mettono + o meno a suon di martello, quelli dell'albero motore anche? :P
Home is wherever you can ride!

Kolikov

#1
Il buon senso mi suggerirebbe di usare una pressa  :P
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

E' il manico che fa la differenza! ;-D

dirtbag

#2
hai voglia di scherzare? un colpo con la mazza da carpentiere e torna tutto apposto!  :D
Home is wherever you can ride!

XR X SEMPRE

#3
se vuoi veramente bene alla tua XR non lo fare!! :-X


lelef

scalda i carter in un forno sia per lo smontaggio sia per il rimontaggio e usa un battitoio e la mazzetta.

gpsmax

se i carter li scaldi bene, uniformemente fino a circa 120/150 gradi, i cuscinetti negli alloggiamenti ci cascano dentro da soli

se preferisci usare il martello, ti servirà una mano molto ferma. lubrifica la sede e il cuscinetto prima di montarlo col battitoio
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sam

prima di "mazzulare" con il martello proverei a scaldare il basamento...., almeno con un fon ;D ;D

Oscar

Sempre scaldare i carter prima di estrarre i cuscinetti, che siano di banco o del cambio.
Metti i semicarter nel forno della cucina per alcuni minuti e poi vedrai che i cuscinetti scivoleranno fuori da soli.
Stessa cosa quando dovrai rimettere quelli nuovi, che anzi entreranno ancora meglio, visto che i carter saranno caldi e i cuscinetti freddi, quindi con una tolleranza di inserimento ancora minore.
Mi raccomando di usare anche il prodotto specifico della Loctite per bloccare i cuscinetti.
Fatto così sui miei motori e rimontati giravano molto più "rotondi" e silenzioni.
Un saluto

Oscar

Redstorm

Avendo appreso il "come" , mi chiedo, e vogliate scusarmi per l´ignoranza :P, QUANDO andrebbero sostituiti i cuscinetti di banco? :-[

dirtbag

#9
Citazione di: XR X SEMPRE il Dicembre 05, 2009, 17:12:16 PM
se vuoi veramente bene alla tua XR non lo fare!! :-X
:fifone: :fifone:
scherzavo!

Citazione di: Redstorm il Dicembre 06, 2009, 14:19:17 PM
Avendo appreso il "come" , mi chiedo, e vogliate scusarmi per l´ignoranza :P, QUANDO andrebbero sostituiti i cuscinetti di banco? :-[
In teoria ogni tot km o se il motore fa rumore di cuscinetti, io mi preparo visto che devo aprire il blocco per questo motivo http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=33937.0

grazie a tutti per i consigli, dunque estrattore per tirarli fuori e 10 minuti in forno a 150 gradi per mettere i nuovi, da guarnire successivamente con una spruzzata di loctite.

appena inizio procederò con foto e descrizione!
Home is wherever you can ride!

gpsmax

se sei sposato e non vuoi subire un divorzio devastante, metti un cartone ondulato pesante sotto al carter, quando lo infili in forno. infatti, per quanto potrai lavare i carter, l'olio rimane sempre. e quando li scaldi, esce e cola sul forno, che puzzerà per un lunghissimo tempo a venire....   :hmmm: mettendo il cartone,eviterai che tua moglie vada dall'avvocato: il pretore gli darebbe ragione.

se invece vivi da solo, semplicemente ti farai un favore...

in entrambi i casi un pezzo di cartone (ottimi quelli delle pizze) salverà la tua vita!

quindi ... sii grato ai cartoni delle pizze che tengono insieme i matrimoni... e vegliano sui forni dei single...

:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

#11
:D :D :D
mi appresto a compiere il lavoro e riesumando il topic non mi ero accorto del tuo ultimo intervento gps :D

Home is wherever you can ride!