Menu principale

Elaborazione motore & elettronica

Aperto da Phyl, Novembre 26, 2009, 12:08:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

franzer

per montare lo stage 1 quanto hai speso? solo un meccanico lo può fare??
su ebay con 100 euro te lo porti a casa....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

lelef

Citazione di: PHILIPPE il Novembre 26, 2009, 12:08:27 PM
un mio amico mi diceva  che, soprattutto se il porco è impostato di serie con anticipo fisso, giocando sull'elettronica lo si potrebbe ottimizzare in relazione al numero di giri del motore........guadagnando su tutto l'arco di giri in maniera non indifferente!
.....................
mi parlava della possibilità di sostituire la centralina del porco con quella di un CRE, e su questa sarebbe più facile intervenire......
il tuo amico non capisce una mazza! son più di 20 anni che nemmeno gli scooter li fanno ad anticipo fisso!

Phyl

#17
No dai, penso che sia una persona molto competente.
Se ne avesse la possibilità e la voglia penso che saprebbe argomentare bene ciò che diceva.

Citazione di: franzer il Novembre 27, 2009, 12:31:24 PM
per montare lo stage 1 quanto hai speso? solo un meccanico lo può fare??
su ebay con 100 euro te lo porti a casa....
Si, più o meno è la cifra che ho speso. Per montare il tutto sono andato dal Rickyx a Varese, una garanzia di competenza, professionalità, umanità, il tutto unito ad un prezzo da amico!!!!!  :ok: :ok: :ok:

feccio22

Citazione di: lelef il Novembre 27, 2009, 12:45:30 PM
il tuo amico non capisce una mazza! son più di 20 anni che nemmeno gli scooter li fanno ad anticipo fisso!

anche secondo me l'amico di philippe non capisce niente di motori!!

Phyl

#19
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Beh, allora?????
Dai che approfondiamo!!!!!!  :)

feccio22

dal mio punto di vista il discorso è piuttosto semplice: ad ogni tipo di meccanica è necessario affiancare l'elettronica adeguata e sviluppata ad hoc.
mantenendo l'albero a camme originale e lavorando sul rendimento volumetrico della moto (ovvero sulla capacità della moto di aspirare e bruciare miscela) diventa meno importante lavorare sulla curva di accensione memorizzata nella centralina, e addirittura inutile spostare o togliere il limitatore di giri, poichè il regime di potenza massima sarà sempre più o meno agli stessi giri.
Il mio amico filippo è già il secondo amico (che conosco di persona) che ha montato una camma più spinta: seppur sia contento di averlo fatto, non lo sento così soddisfatto.. Forse proprio perchè avendo lavorato sulle fasi di aspirazione e scarico, gli manca lo sviluppo della centralina. Nel momento in cui il motore di serie arriva al regime di potenza massima, l'anticipo dell'accensione fa retrofront e inizia a calare. Pensate cosa succede con una camma più spinta e la centralina di serie: proprio quando il motore avrebbe bisogno di maggiore anticipo, quella fa l'opposto e ritarda... Non basta acquistare una centralina aftermarket più spinta, perchè se non si conosce la curva memorizzata...significa non sapere cosa si sta comprando.
Secondo me nei vostri motori dotati di hotcam c'è ancora un bel potenziale che non riuscite a sfruttare.....


Ora che vi ho stuzzicato, sono ovviamente ben accette le critiche!  :)


Phyl

#22
Miiiiiiiiiii, iè ostrogoto....... :D :D :D :D :D :D
In tutto questo mi sembra di capire che c'è un tetesco che ha progettato una centralina per xr.......


P.S: Lelef ........  :look:, ma non è che per caso sei capace di farla (o di modificarla) tu una centralina???????  :P :P :P
Scusa se ne approfitto ma posso chiederti come vedi l'uso della centralina Procom che si trova in commercio per l'XR650?

feccio22

interessante il terzo link! devo dire che la strada della centralina vergine è sicuramente la migliore. per fare una furbata bisognerebbe costruirsi un attrezzo per far girare il volano come se fosse montato sul motore per estrapolare con la pistola stroboscopica gli anticipi ai vari regimi, per avere un punto di riferimento.

Phyl

#24
Ultimamente, sentendo varie opinioni, mi sono fatto l'idea che sia possibile ottimizzare il rendimento del motore e renderlo più confacente ai propri gusti andando a ciappinare sulle centraline. Chi è capace, vedi ad es. Lelef, ha messo a punto mappature che danno soddisfazione in termini di prestazioni, ottenendo sia un buon tiro che un buon allungo.
Fino a qualche tempo fa il tutto era abbastanza impraticabile in termini di costi perchè sembrava che le centraline programmabili fossero tutte troppo costose, ma recentemente ne ho trovate di più abbordabili (170€ circa). Se qualcuno di voi conoscesse chi è in grado di creare deklle mappature ad hoc con adeguati strumenti di misura, magari si potrebbe approfondire il discorso.
Cosa ne pensate???

beppoxr65o

KAZZEMBERGHER SM TEAM

feccio22

l'idea è senz'altro bella e giusta. servono investimenti per fare una bozza di mappatura per le varie camme esistenti. una volta elaborati i grafici il resto è una cavolata, basta comprare una centalina programmabile e scaricare la mappa.

Phyl

#27
Ok, allora come potremmo muoverci, nel senso che quali sarebbero i passi da fare?

feccio22

1) conoscere tutto ciò che è in vendita
2) fissare un budget
3) scegliere la strada in base alle proprie capacità

Phyl

#29
A questo punto il discorso si fa delicato, perchè se questa strada è effettivamente percorribile occorrerebbe spiegare bene come si vuole procedere e evedere se ci sono persone interessate al progetto!!!! ;)