Menu principale

Elaborazione motore & elettronica

Aperto da Phyl, Novembre 26, 2009, 12:08:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Ciao a tutti,
qualche mese fa, dopo varie vicissitudini, sono finalmente riuscito a intervenire sul motore della mia moto montando albero a camme hotcame stage 1 e pistone alta compressione JE oltre a kit valvole kibblewhite. Devo dire che l'incremento di prerstazioni c'è sicuramente stato, ma siccome si sa che su strada i cavalli non bastano mai  :P (e soprattutto che quando uno è malato non c'è niente da fare per fermarlo  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D) stavo pensando di mettere mano anche al volano, procedendo ad alleggerirlo come già qualcuno sul sito ha fatto.
L'altro giorno, però, un mio amico mi diceva che, forse, prima di mettere mano al volano, sarebbe consigliabile ottimizzare l'elettronica della moto. Devo dire di essere rimasto alquanto sorpreso in quanto consideravo che sull'xr l'elettronica non rivestisse un ruolo particolarmente importante.
Lui invece mi diceva che, soprattutto se il porco è impostato di serie con anticipo fisso, giocando sull'elettronica lo si potrebbe ottimizzare in relazione al numero di giri del motore........guadagnando su tutto l'arco di giri in maniera non indifferente!
Inoltre, nel mio caso specifico (viste le modifiche al motore) si potrebbe anche adeguare l'elettronica al nuovo albero a camme........
Se non sbaglio (perdonatemi l'imprecisione perchè per me è turco o quasi....) mi parlava della possibilità di sostituire la centralina del porco con quella di un CRE, e su questa sarebbe più facile intervenire......
Da persona poco competente mi chiedevo se ciò è effettivamente possibile e in che modo (praticamente).
Ci sono in commercio centraline programmabili? Come si farebbe a programmarle??
Mi interessa sapere anche da voi cosa ne pensate.
Saluti  :)

SMR73

Ciao,non credo ci siano centraline programmabili per il porco essendo a carburatore,penso si possa solo intervenire solo sul limitatore,spostandolo più in alto,poi aspetta la risposta dei luminari,tipo rickyx,ciauu
loris

gianpivr

Esiste la procom per il 650 ma non è programmabile; da quel che ne so incrementa tutta la curva e sposta più in là il limitatore.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Phyl

#3
Beh, anche questo potrebbe essere interessante, anche se non va nella direzione dell'ottimizzazione del funzionamento dell'anticipo al variare del n° di giri motore.

SMR73

Se non sbaglio nel mercatino ce n'era una in vendita a 50€,prova a cercare,mi sembra che sposti il limitatore più in alto e altro non so,ciao
loris

Cako

Fornisce anche più corrente se non sbaglio...chi ce l'ha provata dice che si sente parecchio
Se sei incerto...tieni aperto...

RC30

#6
Questa suggerita dal Gran Maestro delle Sbiellate (:D) è programmabile:

Citazione di: rickyx il Marzo 12, 2007, 22:02:31 PM
centralina cdi programmabile da pc http://www.xrstuff.co.uk/    

P.S. Io prima farei il lavoro sul volano, se non altro è più economico.  ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ArTheX

Bella puoi variare la mappatura in corsa pigiando sul bottoncino
contro costa una follia  :(
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Phyl

#8
Citazione di: RC30 il Novembre 26, 2009, 16:22:33 PM
Questa suggerita dal Gran Maestro delle Sbiellate (:D) è programmabile:

P.S. Io prima farei il lavoro sul volano, se non altro è più economico.  ;)

Uau è figherrima!!!!!  :D :D :D :D :D

Piero, ma secondo te vale la spesa????? A chi bisognerebbe rivolgersi per programmarla?

Una semplice procom non programmabile (tipo quella di cui parlava cako) apporterebbe comunque miglioramenti apprezzabili?








RC30

Citazione di: PHILIPPE il Novembre 26, 2009, 20:04:10 PM
Piero, ma secondo te vale la spesa????? A chi bisognerebbe rivolgersi per programmarla?

309 sterline corrispondono a circa 340 euro, chiedi se ne vale la pena?

Sinceramente io quei soldi li spenderei per qualcos'altro.

La programmazione credo che possa farla tu tramite un pc, senz'altro assieme alla centralina daranno anche un software.

In alternativa alla Vortex ci potrebbe essere questa Dyna:

http://www.dynaonline.com/skins/products/dirtbikes/programming_kits/

E' dedicata alle moto da fuoristrada, è sempre programmabile però non so se è universale o dedicata a quali moto, in compenso costa 100 dollari, cioè 66 euro.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ArTheX

Scusami RC30 ma il link che hai postato parla
solo di software e cavi nada centralina  :(
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

RC30

 :o

Hai ragione, ho preso una vacca per le palle.  :D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

allora... intervenire sull'anticipo dell'accensione  senza discernimento o banco prova, , e' alquanto inutile e dispendioso in termini di tempo e carburazioni da adeguare... direi che una centralina procom o vortex se vuoi giocare sull'elettronica possano bastare. mettendosi a fare le macumbe spostando il volano o limando chiavelle x spostarlo, presuppone un attenta analisi montando un comparatore al posto della candela per fare la fase di scoppio rintracciabile, se no x mezzo grado non ne vieni a capo di niente...alleggerire il volano e' una scelta fattibilissima e gia' discussa nell' apposito topo...  se vuoi alzare la potenza in modo significativo, o aumenti la cilindrata, o aumenti il diametro del carburatore, o aumenti la fasatura dell'albero a camme (ergo stage 2) o tutte le cose insieme... se non ti basta ancora, o protossido d'azoto, o turbo, o motore dell'r1!!! poi se non ti basta ancora, il motore dell'r1 preparandolo passa i 200cv:):):)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Oscar

Dipende cosa si vuole ottenere...
Io non faccio testo perchè ho una Suzuki DR600, ma lavorando "solamente" queste parti e cioè:
Allargando i condotti di aspirazione e scarico, mettendo valvole maggiorate, equilibrato-lucidato-alleggerito biella e albero, alleggerito i bilanceri, pistone ad alta compressione alleggerito, collettori scarico maggiorati inox, scarico Yoshimura racing, carburatore mikuni hsr40, volano e frizione alleggeriti, candele iridio(ne monta due), scatola filtro e filtro aperti, bulloneria in ergal e titanio come se piovesse...
Sono passato dai 39CV originali agli attuali 51CV provati al banco, con l'allungo che arriva fino a 10500giri.
Se mettessi i piattelli in ergal e le valvole in titanio, chissà a quanto potrebbe arrivare...
Al momento ho comprato l'albero a cammes modificato(garantito per +3CV), ma ancora non l'ho montato. (PAURA e mancanza di piattelli in ergal).
Devo dire che un motore così fatto strappa le braccia ad ogni apertura del gas. E la durata, se ben mantenuto e con i tagliandi regolari, è praticamente quasi eterna.
Questo è un link di alcuni miei vecchi lavori fatti sul motore:
http://web.tiscali.it/esse2/condotti%20oscar.html
L'unico problema adesso è la frizione che non regge tutti questi cavallini e slitta in modo ignibile appena apro il gas in modo "violento".
stavo pensando anche di montare una centralina programmabile, ma visti i casini tecnici di adattamento, ho desistito(ma chissà in un futuro...)
Quindi se tanto mi dà tanto...buon lavoro!

Phyl

Ok Rickyx, ti ringrazio come sempre, ma la mia intenzione non è quella di far volare il porco  :D :D, quanto solo di ottimizzarne al max il funzionamento. Se ho aperto questa discussione è solo perchè il mio amico mi prospettava possibilità di miglioramenti da non disprezzare, senza fare però riferimenti alle difficoltà di realizzazione pratica che, a quanto mi dici,  non sono poche e richiedono la disponibilità di attrezzature particolari.
Adesso grazie a voi ho un quadro più completo della situazione  :) ;)

Per quanto riguarda le centraline (escludendo causa costo l'uso di quelle programmabili)si tratta di un semplice "gioco" oppure servono effettivamente a qualcosa (soprattutto in termini di ripresa piuttosto che di velocita max legata all'aumento del n° di giri)?