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AIUTO FUMO BIANCO PERSISTENTE!!!!!

Aperto da ARROWS77, Novembre 26, 2009, 20:24:55 PM

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ARROWS77

Ciao a tutti... ho un problemino(se si puo' dire) con la mia xr 600 del 92... quando l'accendo da un fumo bianco intenso  anche dopo che la scaldo un po'
ho gia provveduto a mettere il pulisci gommine valvole... ma niente da fare....... cosa puo' essere???
grazie in anticipo!!!!

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

ARROWS77

scusami ma per cambiare le fascie devo per forza tirare giu' tutto il motore?

fire fox

Non affrettarti e" solo una delle possibbili cause secondo me,aspettiamo il consiglio dei super XR illuminati :D ;D :D ;D
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

ARROWS77


Webbo

per controllare gommini valvole, pistone e fasce non serve tirare giù il motore, ma solo il cilindro e la testata
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ARROWS77

ho cercato un po sul forum la procedura esatta su come smontare la testa, la distribuzione e sfilare il cilindro..ma non sono riuscito a trovare delle foto .....il mio problema credo che sia la distribuzione...qualcuno puo' aiutarmi?

rickyx

la distribuzione non fa fumare bianco!!!! revisiona tutto il gruppo termico e passa la paura... per revisione intendo pistone nuovo, testa revisionata completamente...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

arcont66

E mi sà che rickyx abbia dato la sentenza giusta fumo bianco : valvole ,fasce pistone scegli tù
ma se non sei avvezzo di motori e non hai l'attrezzatura giusta è meglio affidarsi ad un meccanico
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

gpsmax

concordo con riclyx: la distribuzione rovinata fa rumore di barattoli, ma non fuma niente.

se un motore fuma bianco, è olio bruciato. e nei 4t l'olio passa dalle guide valvole (gommini e/ guide valvola da cambiare) o dalle fasce. punto. se vuoi fare da solo, innanzitutto devi saperlo fare, poi scaricati il manuale di officina da uno dei link del forum, procurati gli attrezzi giusti e l'indirizzo di una buona rettifica. per es. ti servirà l'attrezzo per smontare le valvole ed una chiave dinamometrica per stringere la testata.

tieni presente che se la colpa è delle fasce, normalmente il cilindro è ovalizzato o comunque usurato, quindi questo significa praticamente sempre pistone nuovo (maggiorato) e rettifica del cilindro.

tieni anche presente che le tolleranze del manuale sono indicative, e non dicono se una fascia è "cotta" per surriscaldamento dovuto a carenza d'olio... ma sembra nuova!

infine:
- se decidi di cambiare le fasce senza rettificare il cilindro, fagli comunque dare una lucidata dalla rettifica: aiuterà le fasce nuove ad assestarsi. e fai ALMENO 1000 km di rodaggio andando PIANO, se no ri-bruci tutto
- se cambi solo i gommini delle valvole e poi il motore fuma ancora, rosicherai come un koala
- cambia le guarnizioni e fai rettificare i piani di testa e cilindro (giusto un decimo, per averli belli lisci)
- potresti cogliere l'occasione e lucidare i condotti: avrai un motore più pronto e rotondo
- se la tua biella ed i cuscinetti di banco cono molto vecchi e/o usurati, rifacendo il "sopra" ne accorcerai la vita, e non di poco a causa della maggiore compressione.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ralf

Non hai spiegato se fuma solo dopo l'accensione e dopo poco smette, oppure se fuma sempre...intendo anche quando sei in movimento?
Cosa intendi per:"....anche quando la scaldo un po'"?



ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

ARROWS77

...la moto comunque ha una bella compressione.... e accende subito.... fa fumo sempre da quando l`accendo a freddo che anche lasciandola riscaldare.....

rickyx

il fumo purtroppo e' chiaro indice di motore ''malato''... e la sentenza di smontaggio e' senza appello...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lelef

non puoi usare come parametro per valutare la compresione di un grosso mono solo dalla forza necessaria ad avviarlo.
come ti è stato già detto devi rifare il motore, per mia esperienza cilindro pistone e fasce se fossero i gommini valvole una volta caldo fumerebbe pochissimo

ARROWS77

grazie per i preziosissimi consigli.... adesso qualcuno sa indicarmi come smontare il cilindro... la mia  difficolta' e togliere l'albero a camme....
ci sono foto in giro nel forum su come smontare il cilindro e la testa?
grazie ancora