Menu principale

crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...

Aperto da dirtbag, Novembre 27, 2009, 01:17:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

 :angry2: :angry2:

l'altro giorno scendo in garage e trovo olio dentro il paramotore, smonto e trovo una crepetta di un cm e mezzo che corre sul carter in corrispondenza della vite di scarico dell'olio motore, in basso sul lato sinistro del blocco.
Oggi ho parlato con un mio amico ex xrrista (marcoxr400 se vi ricordate) il quale mi ha detto che la stessa cosa è successa anche a lui e che il suo meccanico ha risolto il problema bloccando la vite e tappando la crepa con la pasta metallica bicomponente.

Io sinceramente avevo pensato di saldare e posizionare una boccola con una vite di spurgo più piccola
ma questo comporta lo smontaggio completo del motore.

a qualcuno è successo? e se si come ha risolto?
Home is wherever you can ride!

Webbo

se hai una foto è meglio...
non è la prima volta che bave di fusione vengono prese per crepe,
amenochè non si veda che la crepa è proprio fessurata e i lembi sono staccati.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

All'inizio sembrava anche a me una bava ma ho controllato smontando la vite ed è una crepa!
Home is wherever you can ride!

gilleslalay

Se ha trovato olio a terra non credo che sia bava di fusione.
Brix, prova a fare una foto e postala, poi magari vengo a dargli un'occhiata di presenza appena posso.
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

dirtbag

Ecco la crepa di cui parlavo, come la faccio riparare?
Saldo e rifiletto dello stesso diametro o inserisco una boccola e metto una vite più piccola?



Home is wherever you can ride!

Webbo

che strana vite come tappo, ma è del passo giusto ?
non è che è stata quella a forzare ? ( anche se mi pare che la filettatura interna non sia rovinata o forzata)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

brutta crepa ,se il saldatore è bravo ti salva la forma del filetto e tanto basta per un tappo olio

Stefano80

#7
l'importate è fermare la crepa...
per ilfiletto nel caso peggiore si ripassa con un helicoil..

l'alluminio li è spesso.. e c'è spazio per aggivarci col la torcia tig..
la riparazione dovrebbe essere fattibile
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


dirtbag

la vite ha la filettatura corretta webbo, il filetto interno è ok ma la crepa è passante.

Voi avete una vite differente? più corta forse?
Home is wherever you can ride!

Stefano80

è la testa che è strana.. non mi sembra "honda" ..
magari è equivamente..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


uolter72


dirtbag

Al di la della vite honda o non honda che comunque non da problemi, avete qualche consiglio su come risolvere il problema?
Home is wherever you can ride!

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

e fino a li c'ero anche io, boccola o helicoil?
Home is wherever you can ride!

Webbo

perchè ? prima saldi, poi vedi se il filetto ha bisogno di cure...
sperando però di trovare una helicoil del passo giusto (se non è metrico)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.