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crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...

Aperto da dirtbag, Novembre 27, 2009, 01:17:51 AM

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dirtbag

la crepa è passante, il filetto è spaccato!
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Webbo

ho capito, ma quando saldi si richiude, o no ?
oppure saldi a penetrasione e poi ripassi il maschio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

#17
mmm...

io pensavo ad una boccola per evitare di sforzare la parte dopo averla saldata.
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gilleslalay

S'è saldata bene (sopratutto a TIG, non come fanno alcuni str.... a elettrodo) non dovrebbe aver problemi, come dice il webbo prima fai saldare e poi passi il maschio per ripulire, l'importante è che vada a fondo.
Spazio per la boccola ce n'è poco, per l'helicoil sicuramente abbastanza ma non la vedo come una necessità.

Comunque quello è un pernazzo comune, non avrà nemmeno la testa da 12 come mamma honda usa, poi senza nemmeno la rondella integrata.
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

dirtbag

#19
Ma perchè ce l'avete tanto con questo perno? deve solo evitare che esca olio, anche un chewingum funzionerebbe (e non creperebbe la sede :D)

gilles, l'alu si salda anche ad elettrodo?
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Crea

perchè il perno di mamma honda, ha la rondella conica, non piatta, e quindi con meno forza chiude meglio, infatti se guardi prima del filetto, c'è una 'sede' conica... :)
quando metti a posto il danno, prendi il bullone originale, e prima di infilarlo, ricoprilo con teflon ad alta temperatura (è rosa) vedrai che quando chiudi non serve tirare il bullone come prima...  ;)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

dirtbag

#21
non avevo problemi di tenuta con questo, credo di essere stato un pelo maldestro io... boh
l'originale ha la calamita in punta?
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Webbo

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Stefano80

#23
con un dremel allarghi la parte esterna dela crepa in modo da formare una V
dentro la V fai fare una piccola saldatura TIG (senza esagerare se no si scioglie tutto)
a saldatura fatta controlli se il filetto è sano, la saldatura potrebbe allargare o stringere il foro, quindi anche se il filetto a vista sembra sano il bullone potrebbe avvitarsi a forza o essere un po lasco (in questo caso tirandolo rischi di trappare i filetti)

se sforza ci passi un maschio ben ben ingrassato così i trucioli restano attaccati e non vanno dentro.
se ti sembra lasco metti un helicoil.

se il passo fosse "strano" , ma ne dubito, metti un helicoil metrico di diametro compatibile e cambi il bullone.


PS: l'alluminio volendo si può saldar anche ad eletrodo, usando elettrodi particolari ed invertendo le pinze sulla saldatrice
ma non ha nulla a che vedere con una saldatura TIG (fatta in alternata).
I carter sono una lega di alluminio ricca di magnesio (anche se non sono in magnesio ne contengono comunque molto.. ) si riescono a saldare SOLO a tig .. e avolte nemmeno così!!!


Dimenticavo..  i tappi olio NON vanno stritti a morte.. basta la forza di una mano con una chiave a T, saranno un paio di kg..
non sisvitano, non perdono e soprattutto non si spaccano i carter!!!!
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MicbotarD

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 12, 2010, 11:36:09 AM
con un dremel allarghi la parte esterna dela crepa in modo da formare una V
dentro la V fai fare una piccola saldatura TIG (senza esagerare se no si scioglie tutto)
a saldatura fatta controlli .....

assolutamente quoto.. e a mio avviso sebbene un po grezza , la pasta funzionerebbe lo stesso.

quella è una vite da chiudere appenapiùche "appoggiata" e non si mollerà comunque mai.
Finisci la superfice con una bella levigata con tela ine e buonanotte... non è poi così impensabile
il fatto ch non riesci a saldare neanche a tig... occhio...lì e anche sottile
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

dirtbag

No ragazzi, pasta bocciata.
All'esterno sarebbe comunque una cosa "incollata" e non mi fido con le vibrazioni del motore e le dilatazioni, all'interno il filetto dovrebbe subire la stessa operazione?
Mi pare una cosa troppo approssimativa.
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Stefano80

all'interno del filetto non ci puoi fare nulla...
troppo piccolo il foro..

se saldi l'esterno puoi stare tranquillo..
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