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condotti aspirazione (cos'è che l'è?)

Aperto da Tomminoo, Novembre 27, 2009, 20:28:19 PM

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uolter72

#60
ma...tomminooo non ha un post 91???

e da qule che ricordo il post 91 ha la canna in ghisa rettificabile o sbaglio??
quello antre 91 ha la canna in alluminio e non ri rettifica, o sbaglio??


Hey Gianfry a cosa ti riferisci "cattiva lubrificazione??"
ti posso mandare il mio motore quando ho problemi??

Gianfry

gli dispiaceva spendere i Piccioli  :D ;D , poi a speso quelli con gli interessi

Tomminoo

porca miseria!!! vediamo... comprando biella nuova a 100 euro(come quella di GB-King) la rettifica mi fa l'imbielliaggio per 80 euri... poi devo rimediare un cilindro Domy (forse ce l'ha il meccanico) e prendere il pistone nuovo (costo?)
poi...o recupero un albero a cammes usato in buone condizioni o lo prendo nuovo hot-cams (180 euro)...
bilanceri valvole , cuscinetti di banco , distribuzione nuova , set guarnizioni...
e un altro problema...

ho la sede centrale dove scorre la cammes segnata e rigata! (devo forse cambiare testa e trovarne una messa meglio o si può rettificare questa?)
tutto quello di più brutto mi potesse capitare...mi è capitato!!
che c'è di peggio...che ti esce la biella dal carter!! (come purtroppo è capitato a qualcuno di voi ma col 650)
cmq appena il meccanico mi fa sapere il preventivo esatto dei danni...
ciaoo

Tomminoo

Citazione di: uolter72 il Gennaio 25, 2010, 19:18:07 PM
ma...tomminooo non ha un post 91???

e da qule che ricordo il post 91 ha la canna in ghisa rettificabile o sbaglio??
quello antre 91 ha la canna in alluminio e non ri rettifica, o sbaglio??

no Valter ho un '89 ed era diventata d'epoca a novembre :-\ :-\ :-\

gpsmax

dopo aver rivisto bene il circuito rivedo le mie posizioni: anche secondo me c'era poco olio ed il tappo non c'entra con la rottura. ripeto, ero convinto di stare rispondendo a brix nel suo topic simile...  ;D

tommino, non per consolarti ma questa è la più classica delle rotture: pistone che grippa, biella che si fotte e testa + camme e bilanceri fregati parlano tutti di "senza olio"...

la buona notizia è che, se trovi una buona rettifica, può recuperarti la testa:
- con una fresa, si mangia un paio di millimetri di materiale sulle sedi centrali dell'albero a camme
- si mette una bronzina e l'albero a camme nuovo

oppure:
- un bravo saldatore può riportarti del materiale dove si è grippato, sulla testata
- una buona rettifica può fresarlo per ripristinare l'accoppiamento corretto con l'albero a camme

personalmente preferisco la prima soluzione, se ben fatta. certo, camme e bilanceri devi cambiarli.

per il cilindro: se le righe non hanno rovinato la cromatura, puoi far lucidare il cilindro e risparmiare qualche soldino... ma non credo che sia possibile, dalle foto. alternativa: concordo col cambiare cilindro, anche perché la canna in ghisa sarà meno scorrevole ma dà tanta affidabilità in più.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

secondo me devi cambiare quella testa..mettere bronzine o aggiungere del materiale e poi modellare non è un 'alternativa sicura.per il pistone vai di wiseco o je dagli usa e risparmi un botto.conta che uno smontaggio ed un assemblaggio completo di un motore XR sei intorno di manodopera 250-300€ + tutti  i ricambi.. :-X
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Tomminoo

http://img689.imageshack.us/img689/2560/imgp2616.jpg
nn si può proprio recuperare sta testa eh!!?? :-\
magari dico una boiata....
....ma se con una carta finissima si riuscisse ad eliminare le righe sulla sede e riportarla liscia, sarebbe inutilizzabile comunque!?
ma come ci fa a girare l'albero sfregando metallo su metallo!?
ciaoo

gpsmax

quella testata non è poi messa così male. falla misurare da una rettifica, serve il calibro plastico (plastigauge) perché devi misurarla da chiusa. l'albero a camme però mi sa che è messo peggio... sbaglio?...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

#68
BEEE di materiale se ne è mangiato l'albero a camme.una testa del genere l'avevo vista ad un tipo di Lavello (PZ) che aveva camminato senza olio...e di sicuro aveva cambiato testa/cilindro/pistone...e albero a camme.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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uolter72

#69
sisi, è da cambiare e basta!ci vuole testa, albero a camme con relativi cuscinetti, cilindro e pistone a tommì.....
per me è una nettissima usura da sfergamento per mancanza di olio!!!
ma come hai potuto, santo iddio!!!!io prenderei quella testa vista su www. subito.it dal tipo di salerno con 4 soldi che sta veramente bene, il cilindro del dominator dal tuo meccanico come mi hai riferito al cellulare, albero a camme con cuscinetti ed ingranaggi nuovi originali, valvole, molle (interne ed esterne) originali con gommini di tenuta originali e pistone del dominator originale.
totale a preventivo: 650 euro circa.poi devi passare alla distribuzione completa originale, cuscinetti di banco, biella ed imbiellaggio, cuscinetti del cambio ed equilibratura. aggiungi tutte le aguarnizioni e paraoli, caro mio superi i 1000 euro (circa 1150 secondo me). e si sa che per fare l'intero motore del 600 ci vuole sta cifra! 1200 anzi. è così e basta. mettiti l'animo in pace.  :-\ :-\ :-\ :-\
mha! domani comincia a venirti a prendere forcellone e pinza a 4 soldi e poi piano piano fai tutto. ;) ;) ;)

rickyx

Citazione di: tomminoo il Gennaio 20, 2010, 20:00:22 PM
ciao a tutti oggi finalmente ho avuto il tempo di portare il motore dal meccanico e gli ho fatto vedere questo  "tappetto" in alluminio che ho trovato nel carter frizione...


mi ha detto che è un tappetto del circuito di lubrificazione e potrebbe essere la causa del disastro che si è compiuto nel mio motore!!!
cmq domani dovrebbe darmi il preventivo dei danni e ................
...e si ho sbiellato sigh sigh!!!!si è un po rovinata la testa ma è da cambiare. :-X
meno male che è successo tutto a dicembre , se no avevo cominciato bene sto 2010!!! :( :( :(
ciaoo
e' il tappo che chiude l'asse d'accoppiamento ( non e' d'alluminio, fai la prova calamita) creando un passaggio di olio in pressione nella gabbia di biella. hai sbiellato a causa della fuoriuscita di questo tappo. perche' l'olio non puo' raggiungere piu' niente, in quanto viene abbattuta la pressione...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Tomminoo

 :piagnone: :piagnone: :piagnone: :piagnone: :cappio: :diavolo2: :ahh: :pove: :vene:
grazie Rickyx per come sono ridotti i bilanceri delle valvole era da un pò che nn arrivava l'olio in testa!
ciaoo

tagliaerbe

Ciao tommy
Se serve a consolarti anche la mia testa era combinata come la tua per mancanza d'olio(non circolava a causa del filtro nel telaio intasato),ma non l'ho ne sostituita ne rettificata.....l'albero a cammes è montato,alle sue estremità,su cuscinetti d'acciaio(a differenza di quello della yamaha tt che montava direttamente sull'alluminio della testa) ed è praticamente impossibile,anche in mancanza di olio, che l'albero a cammes rovini la testa...è chiaro che ha preso uno "scaldone" venendo a mancare l'olio i materiali si dilatano di più....e  sfregano...ma nel caso dell'albero di mamma Honda si rigano e basta,se fosse stato yamaha avresti distrutto tutto...è chiaro che una passata di carta fine male non fà,ma i segni sulla sella centrale non sono così importanti da determinare la sostituzione della testa

Tomminoo

Ciao Tagliaerbe , il tuo è stato l'unico pensiero positivo sulla mia testa!
poterla recuperare nn sarebbe una cosa da poco , ma il parere degli esperti che fino ad ora hanno letto è stato negativo :-\
ciaoo

uolter72

hey tommi, su www.subito.it c'è la concessionmaria motorsannio di benevento che vende l'albero a cammes nuovo per la tua moto a 150 euro come giacenza di magazino!!!!!!!!!!!
affarissimo!!!