Menu principale

condotti aspirazione (cos'è che l'è?)

Aperto da Tomminoo, Novembre 27, 2009, 20:28:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

posizionato sopra il cilindretto con oring che si infila nella pompa?
sul carter c'è una sede in corrispondenza del cilindretto...
che può essere successo? via il tappino , l'olio nn è più andato in pressione e nn è arrivato bene in testa??

tagliaerbe

Ciao
Un suggerimento..se non l'hai già fatto,controlla il filtro dell'olio posto nel trave del telaio che funge da serbatoio dell'olio;tutta quella limatura di ferro e alluminio probabilmente la trovi lì....è importante,altrimenti corri il rischio di cuocere anche il motore rifatto a nuovo.......te lo dico per esprienza diretta

Ciao e buon lavoro

gpsmax

#47
quel tappo... ha proprio la faccia da tappo dell'alberino secondario del cambio, giusto dietro la frizione. c'è calettato l'ingranaggio folle della messa in moto.

se è lui, la pressione dell'olio è effettivamente scesa a zero o quasi... usciva alla grande, da lì... incredibile che un pezzetto di alluminio ti fa friggere un motore.

... in effetti, questo potrebbe essere considerato un difetto di fabbrica... i tappi di un alberino non si dovrebbero sfilare mai, non sono soggetti ad usura.

... ma mi sa che la moto non è più in garanzia, giusto?...

:(
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mattia

#48
Citazione di: gpsmax il Gennaio 22, 2010, 19:52:43 PM
quel tappo... ha proprio la faccia da tappo dell'alberino secondario del cambio, giusto dietro la frizione. c'è calettato l'ingranaggio folle della messa in moto.


Sì, sembra proprio lui.
Però dallo schema di lubrificazione da manuale non dovrebbe poter causare danni alla testa , quanto al reparto cambio.
Alla testa e all'albero arriva l'olio proveniente dal serbatoio (attraverso il rotore più esterno della pompa a lobi), mentre al cambio arriva l'olio ripescato dal basamento  dal rotore interno della pompa ( il circuito si biforca una parte al serbatioio e una parte al cambio).




gpsmax

...mmm... il circuito dell'immagine che hai postato è semplificato, mancano diverse parti del motore... ma dove l'hai presa l'immagine, nel manuale non la trovo... il giro giusto comunque è questo:



praticamente tutti i mono 4t usano questo sistema, e dividono in tre la mandata dopo il filtro: una va alla testa, una all'albero motore, l'altra rimane nel carter. questa si sdoppia ancora e, tramite canalizzazioni nei carter, porta l'olio agli alberini del cambio.

quella del secondario si innesta proprio dove ti si è stappato, e da lì usciva praticamente tutto l'olio pompato dalla pompa.

... ma dall'alberino il tappo poi manca o no?... hai controllato?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mattia

#50
L'immagine è ( la parte interessante) a pagina 2-0 (capitolo lubrificazione ) del manuale ufficiale xr600 '88.
Le differenze sono consistenti dallo schema della XR400 (sopra).

Qui si capisce meglio il percorso dei due circuiti mossi dalle due pompe nel 600.



Scusa se insisto ma visto che il motore lo deve rimontare (e il tappo va rimesso) è meglio sapere se la causa del macello dipende dal tappino o meno.
Io voto "non dipende dal tappino" la sbiellata e il resto delle magagne alla distribuzione. Il cambio k.o sì.

C'è da dire che la perdita di pressione su quel circuito (in bianco, quello del tappino) potrebbbe astrattamente portare al mancato ricircolo dell olio, ovvero lo svuotamento del serbatoio e il ristagno di tutti i 2kg di olio nel carter.
Ammesso che i diametri dei condotti abbiano permesso tale calo di pressione nel circuito di ritorno al serbatoio, i 2 kg di olio tutti nel carter si sarebbero fatti sentire, in particolare fuoriscendo dallo sfiato del basamento.

uolter72

hey tomminoo ma......una foto del cilindro si può avere??

almeno per sapere come è combinato dentro!!

gpsmax

... ops...
ero convinto si stesse parlando di un 400... e che questa discussione fosse correlata a quella di un altro topic... che toppa...

in questo caso il sistema di lubrificazione cambia, l'ho visto. comunque, se manca il tappo sull'albero del cambio,l'olio non riesce a salire nel serbatoio perché manca la pressione necessaria.

questo spiega la cottura della testa, ma non la grippata. il pistone infatti è lubrificato a sbattimento, da sotto. e se tutto l'olio era nel carter, si doveva sbiellare e cuocere la testa, ma non anche grippare... in genere, quando si grippa è perché l'olio manca e basta (oltre agli altri danni che si fanno, ovviamente...)


p.s. ma l'immagine è di un dominator giusto? ci sono gli ingranaggi del motorino di avviamento...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

#53


dove va posizionato?

il cilindro ben rigato nella parte bassa:

da una parte                                                        e dall'altra..

Webbo

dove va posizionato cosa ?
la boccola con OR o il tappo dell'albero che hai trovato in giro ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

ciao web parlo proprio del tappino che ha scorrazzato libero nel carter!
il cilindretto con oring va posizionato nella pompa (prima foto)!
e il tappino nn so dove!
ciaoo

Webbo

dovrebbe essere in testa a uno degli alberi grossi ma non saprei da che lato..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

mizzeca che danno!

mi fai sapere cosa ti dice il rettificatore??

si può rettificare sto cilindro??
era gia' stato rettificato??
quanti micron??

Mattia

#58



(foto di Gianfry )

Il cilindro è con canna in alluminio, non si rettifica:
a. si ricroma
b. si installa una canna in ghisa
c. si monta un ciilindro XR600 successivo al '91 (vedi http://www.xr-italia.com/html/storia/storia-xr600r-cronologia.htm)
d. si monta un cilindro Dominator, SLR che ha già la canna in ghisa (da 100mm in sù di alesaggio).

L' ipotesi sub  c ed d  sono  a mio avviso le più convenienti.
Dal disastro che vedo la spesa di soli pezzi non sarà lieve nel totale.

I miei 2 cent: è un grippone da "senSa olio"  il tappo non è la causa IMHO

Citazione di: gpsmax il Gennaio 24, 2010, 09:49:15 AM
p.s. ma l'immagine è di un dominator giusto? ci sono gli ingranaggi del motorino di avviamento...

La seconda sì!



Gianfry

#59
guarda queste foto , questa persona aveva un dominator e a grippato nel tuo stesso modo in più aveva il pistone crepato dove è rigato in foto non si vede , smontando ho trovato questo risultato dovuto a una cattiva lubrificazione


risultato 100€ di biella perche il piede di biella internamente era rigato , 120€ di pistone , 20€ di alesaggio canna dominator , a questi devi aggiungere montaggio biella su albero , guarnizioni varie , controllo e eventuale sostituzione cuscinetti di banco , catena di distribuzione già che ci sei , e pulitura testa già che ci sei
insomma una bella zuppetta  :-\