Menu principale

Tagliando xr

Aperto da robben109, Dicembre 02, 2009, 12:26:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robben109

Ciao a tutti!
premetto che sono nuovo e ho cercato e letto tante discussioni a riguardo usando "ricerca".. ;D

ma vorrei una risposta da voi esperti piu precisa possibile visto che vorrei acquistare una xr650 sm e devo fare alcune valutazioni.
prima di tutto ogni quanti km va fatto normalmente il tagliando?

cosa prevede di norma il tagliando dei 10.000? e che costi?
dei 15000?
cosa prevede di norma il tagliando dei 20.000? e che costi?
25.000?
stessa domanda x i 30.000?

grazie mille a tutti coloro che mi saranno d'aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Webbo

cambi olio ogni 1500/2000 km
cambi il filtro olio ogni 2 cambi d'olio
cambi la catena di distribuzione quando fa rumore
fai controllare il gioco valvole ogni 15.000km

è una moto da enduro non una stradale..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

robben109

#2
cosa vuoi dire con "è una moto da enduro non una stradale..??

cambio olio ogni 1500???ma cosa fa lo beve??? :o :o :o

StefanoXR


robben109

1500 mi sembrano veramente pochi..
e oltre all'olio cos'altro?

Webbo

le pastiglie freno quando sono finite,
ah ecco lava e rilubrifica il filtro aria ogni 100km (Supermotard)
catena corna e pignone quando sono finiti, ecc

l'XR nasce in USA come moto da competizione e non sono previsti interventi ai chilometraggi come li intendi tu
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

robben109

Citazione di: Webmaster il Dicembre 02, 2009, 14:02:46 PM

l'XR nasce in USA come moto da competizione e non sono previsti interventi ai chilometraggi come li intendi tu

capisco..
quindi la distribuzione finale quando è consumata e pastiglie ok..

olio ogni 1500?confermate?

ma tipo valvole?cilindro?pistone?

io sono abituato con le ducati..

vorrei capire qual'è' la spesa ogni 10.000 km tipo..?

Cako

L'olio puoi cambiarlo anche ogni 3000/4000....ce ne sono 2 litri, è un motore raffreddato a liquido, e si raffredda nel telaio....
Chi lo cambia ogni 1500/2000 me lo spedisca pure a me...
poi basta controllare il livello...

Manutenzione strardinaria te la dimentichi praticamente...arrivi anche a 60000 km che il motore gira come una favola.

Ogni 10000 conti 2/3 cambi olio per un totale di 7 litri(di cui1 lo tieni per i rabbocchi) e relativi filti con una spesa sui 100 euro
altri 100 per il tritticoti ci vorranno 2-3 treni di gomme
ecc ecc




Se sei incerto...tieni aperto...

robben109

#8
beh..adesso è tutta un''altra musica..ora la moto sembra usabile..prima era praticamente inutile..xè non vavrei fatto piu una settimana in giro praticamente!
quindi il motore non va rifatto?
e quindi anche prendendo una con 20.000 km non devo farci niente se non:
-pastiglie freni-

-catena corona e pignone
-olio motore
-gomme
-filtro olio

basta?
la frizione che consumi ha?costi?
altro da aggiungere?

aggiungo: il gioco valvole ogni quanto?costi? :-[

Webbo

se vieni da ducati immagino che capirai se ti dico che le cose si usurano in funzione di come uno usa la moto, la frizione la cambi quando slitta non ogni tot km
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

robben109

#10
ovvio..però non so proprio come sia la frizione del xr..
cn le ducati so che con 300 euro cambio la frizione+80 di dischi.. e metto il top
con l'xr?

anche se vengo da ducati(che ho ancora) vedo che la manutenzione è parecchio diversa..l'olio x esempio..in strada ci si fanno minimo 10.000 km..in pista la metà..
le valvole le regolo ogni 10.000 al max..in pista ogni anno..
con l'xr non ho idea.. :(
non esiste un manuale d'officina x l'xr650?

gbking

Esiste tutto Robben! :)

ALcune risorse tecniche sono anche su questo sito...

Ad ogni modo, la frizione completa per l'XR costa decisamente meno di quanto hai scritto... :ok:

Ci sono diversi topic sul tema: utilizza la funzione 'ricerca' (in alto a destra) e avrai di che leggere... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

robben109

#12
grazie grazie!
sto gia leggendo un sacco..il manuale d'officina dove posso scaricarlo o salvarlo o qualcuno può inviarmelo?(visto che il 90 % dei lavori me li farò io voglio capire un po prima di fare l'acquisto x non fare errori...)

Webbo

nel forum trovi il link su dove scaricarlo in inglese, se lo vuoi in italiano, 40 euro dal conce Honda e passa la paura.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

#14
Citazione di: Cako il Dicembre 02, 2009, 14:57:12 PM
L'olio puoi cambiarlo anche ogni 3000/4000....ce ne sono 2 litri, è un motore raffreddato a liquido, e si raffredda nel telaio....
Chi lo cambia ogni 1500/2000 me lo spedisca pure a me...
poi basta controllare il livello...

Se mi paghi le spese di spedizione te lo spedisco volentieri io ma, chiaramente, non rispondo di nulla.  ::)

Scherzi a parte anche a me è capitato di cambiare l'olio dopi 4000 Km, se non di più, ma stavo utilizzando il brp utilizzando solo come mezzo di trasporto e gitarelle domenicali.

In caso contrario, con "divertenti e allegre" giratelle  domenicali e utilizzo in pista, dopo 1000/1500 km senti già il cambio che innesta "molto ruvido"e noti che l'olio si "volatilizza" dalla moto causando frequenti rabbocchi. A questo punto l'olio lo "butto" volentieri" ;)

Salut