Menu principale

collettori arrow

Aperto da ferrro, Dicembre 03, 2009, 14:14:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ferrro

ciao ragazzi, volevo sapere se i collettori in oggetto anche se non sono omologati, mi fanno il culo se devo fare la revisione??

ma dagli originali a quelli arrow non omologati la differenza si sente??

collettori arrow e silenziatore originale è una cazzata??

vi ringrazio..
xr it's freedom

Webbo

#1
i collettori non sono soggetti a controllo in sede di revisione, solo il terminale

la differenza si sente ,specialmente in fluidità e prontezza

no, non è una cazzata, ma solo se usi il terminale con fondello aperto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

#2
Citazione di: Webmaster il Dicembre 03, 2009, 14:17:22 PM
...la differenza si sente ,specialmente in fluidità e prontezza...

Io su questo avrei qualche riserva, anche se non sugli Arrows nello specifico ma sui collettori in generale.

Dico ciò perchè io ho cambiai i miei con i FMF PowerBomb e feci fare le prove al banco, le curve di coppia sono pressochè analoghe a quelle rilevate con i collettori originali.

Quello che voglio dire è che la sensazione di maggior fluidità credo che sia più psicologica che reale, ribadisco però che questo vale per la mia esperienza con gli FMF coadiuvata dalle misurazioni dinamometriche.

Appena ho un po' di tempo riposto le stampate dei lanci.

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

franzer

devo dire che la sola sensazione vale la spesa, non sò se il banco lo rileva ma il freno motore si riduce e di parecchio, aumentando così la sensazione di fluidità nelle riprese e chiusure di gas.
Forse così si riescono a gestire più facilmente tutti i cavalli e la sensazione finale potrebbe essere un aumento di potenza....
La moto tiene meglio il minimo e a giri bassi riesce a tollerare un maggior quantità di gas e non dà testate come prima... :) :) accattatevilli
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

RC30

Trovato i grafici delle prove che feci fare qualche hanno fa.

Le curve da analizzare sono quelle nere e verdi.

Citazione di: RC30 il Ottobre 04, 2006, 00:20:59 AM
Le configurazioni sono:

Curva nera - tutta originale con filtro non proprio pulito e fondello "aperto".

Curva verde - solo collettore FMF Power Bomb (il resto come sopra).

Curva blu - collettore FMF + silenziatore GPR senza DB killer.

Curva azzurra - collettore FMF + silenziatore GPR + filtro aria K&N + carburatore Keihin FCR 41.

Il motore al momento della prova aveva 3400 km.

I grafici:




Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ferrro

cosa ne pensate se mettessi su questi componenti??
come prezzo ci siamo??
come resa??
come puo essere??
sono ancora validi??

-Collettori Arrow: 130 euri comprese ss
Collettori Arrow  hanno all'attivo 30000km -

-Terminale Titanio GPR: 200 euri comprese ss
Terminale in Titanio GPR acquistato nuovo un annetto

vi ringrazio per i consigli..
xr it's freedom

Bracco

Citazione di: RC30 il Dicembre 03, 2009, 15:32:34 PM
Io su questo avrei qualche riserva, anche se non sugli Arrows nello specifico ma sui collettori in generale.

Dico ciò perchè io ho cambiai i miei con i FMF PowerBomb e feci fare le prove al banco, le curve di coppia sono pressochè analoghe a quelle rilevate con i collettori originali.

Quello che voglio dire è che la sensazione di maggior fluidità credo che sia più psicologica che reale, ribadisco però che questo vale per la mia esperienza con gli FMF coadiuvata dalle misurazioni dinamometriche.

Appena ho un po' di tempo riposto le stampate dei lanci.



Quando hai fatto il test senza FCR avevi ritoccato la carburazione del carburazione originale o no?

Montando gli Arrow ci si può permettere tranquillamente 10 punti in più di getto del massimo e, come detto anche dagli altri, il miglioramento è "sensibilmente percettibile".

Mi sembra veramente strano che al banco non venga rilevato un miglioramento a livello prestazionale.

Salut

RAZZO

Anche a me pare strano !! .... i collettori originali hanno una strozzatura pazzesca appena fuori dal cilindro.  :o

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Azrael

Citazione di: ferrro il Dicembre 03, 2009, 20:14:55 PM

-Collettori Arrow: 130 euri comprese ss
Collettori Arrow  hanno all'attivo 30000km -

-Terminale Titanio GPR: 200 euri comprese ss
Terminale in Titanio GPR acquistato nuovo un annetto

vi ringrazio per i consigli..


Mi sembra di conoscere chi li vende!!  :D

Posso riportarti le mie esperienze personali: le volte che sono stato fermato dalla polizia per controlli e al collaudo i collettori sono sempre passati inosservati! Tra l'altro non esiste nessun numero di serie e/o targhette strane sui collettori quindi è ben difficile che capiscano che non sono originali!  ;)

In quanto a prestazioni non so dirti in quanto ho preso la moto che aveva già i collettori montati sopra e non l'ho mai usata con gli originali....

Collettori Arrow e Terminale originale montano tranquillamente solo che il terminale devi usarlo con il fondello aperto se no sarebbe una cavolata!  ;)

Il terminale GPR è carino esteticamente... ma montandolo a posto dell'originale non è che si sente una differenza in fatto di prestazioni.... forse hai qualcosetta di più nell'allungo... Il terminale lo si monta per estetica e per il sound! Ah, il mio terminale GPR è stato modificato per montare sui collettori Arrow!  ;)



p.s. per non fare sgarri a nessuno volevo solo dire che i pezzi deve vederli sabato un ragazzo che prenderebbe tutto in blocco. Se non prende qualcosa allora per i collettori+terminale il primo che mi ha contattato è Fabbri, poi RC30 e poi Ferrro! (però la precedenza sarebbe per chi prende collettori + terminali perchè vendendo la moto non posso tenere dei pezzi in garage inutilmente).  ;)

Phyl

La curva più chiara è con l'FCR?

P.S.: i valori di coppia mi sembrano molto alti, non è che avevi fatto qualche altro ciappino al motore ecc ecc..... oltre allo scarico?????

RC30

Citazione di: Bracco il Dicembre 03, 2009, 23:37:44 PM
Quando hai fatto il test senza FCR avevi ritoccato la carburazione del carburazione originale o no?

Mi sembra veramente strano che al banco non venga rilevato un miglioramento a livello prestazionale.

Sia i collettori che il silenziatore dovrebbero far parte di quelle modifiche attuabili senza cambiare alcun settaggio al motore, quindi bolt-on in tutti i sensi.

A parte questa considerazione non ho trovato utile far controllare la carburazione per evitare di far impazzire il meccanico, in fin dei conti le prove intermedie le ho fatte fare per pura curiosità, quella che interessava me era la messa a punto con tutti i componenti after market.  ;)

Citazione di: Phil (fu PHILIPPE) il Dicembre 04, 2009, 14:21:53 PM
La curva più chiara è con l'FCR?

P.S.: i valori di coppia mi sembrano molto alti, non è che avevi fatto qualche altro ciappino al motore ecc ecc..... oltre allo scarico?????

Si, la curva più chiara è quella con l'FCR e non ho fatto nient'altro di ciò che ho indicato.

La curva di coppia è sensibilmente più alta e su strada si sente tutta, merito del Keihin e della sua messa punto, credimi che quella del carburatore è una spesa che vale la pena di fare.  :)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Phyl

#11
Citazione di: RC30 il Dicembre 05, 2009, 13:18:52 PM

Si, la curva più chiara è quella con l'FCR e non ho fatto nient'altro di ciò che ho indicato.

La curva di coppia è sensibilmente più alta e su strada si sente tutta, merito del Keihin e della sua messa punto, credimi che quella del carburatore è una spesa che vale la pena di fare.  :)

Ci credo ci credo, infatti ho messo il mikuni tm 42.

Comunque complimenti!!!!!!  ;)

Vorrei aggiungere che quelle curve di coppia mostrano la bontà della nostra cara vecchia xr, non so quante altre motard, con l'affidabilità dell'xr, hanno quella coppia!   :)

RC30

XR per sempre!  ;)

O.T.

Visto che monti il Mikuni hai provato a fare una prova al banco per vedere il rendimento?

Io sarei molto curioso.  :)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Tico

Io monto i collettori Arrow e il silenziatore originale senza fondello. Il rumore è bello e la moto va molto bene.
Per me tutto ok!
;)
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

Phyl

Citazione di: RC30 il Dicembre 05, 2009, 13:40:29 PM
XR per sempre!  ;)

O.T.

Visto che monti il Mikuni hai provato a fare una prova al banco per vedere il rendimento?

Io sarei molto curioso.  :)

Ci sono andato vicino a farla, ma adesso come adesso non ci riesco perchè non ho la moto a portata di mano (l'ho lasciata giù dai miei).
Vedrem!  :) :)