Menu principale

L'XR "stone stock" di gpsmax

Aperto da gpsmax, Dicembre 05, 2009, 23:45:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

UOrsini

Ciao Max ... come è andata la prova dinamica ?


Ciao Ugo

gpsmax

eccomi: oggi, provata...

... miii...

... si alza di seconda col gas...

... e c'ho la marmitta originale, con anche il DB killer originale...

non pensavo che due millimetri in più di venturi dessero 'sto risultato. ho anche dovuto scoprire i due fori addizionali che il vecchio proprietario aveva fatto sulla cassa filtro, perché il motore chiede più aria. smontata la candela dopo una bella tirata, è perfetta, nocciola chiaro.

devo dire che mi ha detto un gran culo... carburatore preso a Novegro usato (e chissà da dove proviene... boh...), montato così com'era, dopo aver solo fatto una pulizia accurata ed una revisione completa col kit guarnizioni originale, va già benissimo.

ho un pò di esitazione alcune volte nelle aperture rapidissime da fermo, ma credo che sia la rampa della pompa di ripresa che è troppo bassa, attacca troppo tardi. ma sui Dell'Orto il punto di attacco si modifica cambiando la valvola gas, in quanto la rampa de lla pompa è ricavata nella valvola stessa. quindi dovrò ordinarne una nuova dal solito Stein-Dinse.

ecco la mia taratura, se qualcuno ci volesse provare:

Carburatore: Dell'Orto PHF 32 DD (preso usato a Novegro, mi pare l'ho pagato 50 euro... ed è pure tanto, si può trovare a meno)
Valvola gas: 50-7 (ma la cembierò e vi aggiornerò)
Spillo conico: K7 alla seconda tacca
Getto max: 118 (proverò anche un 120-125, ma secondo me già va bene)
Getto min: 66
Getto starter:65 (forse un pò grasso, il motore va troppo su di giri appena acceso)
Getto pompa: 35
Valvola galleggiante: 250
Emulsionatore getto minimo: BF2
Polverizzatore: AB 260

l'unica modifica che è stata necessaria è stata quella della tornitura dell'attacco lato testata, in quanto il Dell'Orto ha uno spessore enorme. In Dell'Orto usano la stessa identica fusione del corpo carburatore per i diametri da 32 a 36, e quindi "abbondano" col materiale... altrimenti il 36 sarebbe fragile.

per tornirlo mi ha aiutato Lupin, che ha costruito un cilindro pieno di alluminio che entrava leggermente forzato all'interno del carburatore, ha scaldato il corpo, ce l'ha inserito forzato e poi ha tornito a diametro 39 dai circa 43 mm originali.

una volta tornito, ha di nuovo scaldato ed ha sfilato il cilindro. mi ha anche raccordato l'interno, in quanto il collettore in gomma ha un diametro maggiore rispetto ai 32 mm "nominali" del carburatore. un lavoro di fino, nel solito stile Lupenesco...

8)

se avete dimestichezza con i carburatori ed avete un 250 originale... è una modifica caldamente consigliata. appena avrò tempo ci proverò a mettere anche lo scarico cobra che ho messo in vendita... sai mica che cambio idea e me lo tengo...

... e per il momento faccio marameo a chi diceva che i Dell'Orto sono solo buoni per le Vespe...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini


gpsmax

... dimenticavo:

Vite miscela minimo a 2 giri e 1/2

proverò altri getti, me li farò mandare da mio fratello che ne ha un canestro, a Roma. ma secondo me riuscirò solo a renderla perfetta, così com'è va già benissimo. resta la prova della mulattiera, oggi ho solo fatto asfalto... ma non mi aspetto grandi sorprese...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Phyl

hai capito i tanto bistrattati dall'orto!!  :) :)

gpsmax

Citazione di: rainbowsix il Marzo 10, 2014, 12:21:10 PM
Max e il keihin non lo monti?

... mannaggia Rain... ecché mi sveli i segreti?...

:(

intanto ho messo il Dell'Orto, poi... mistero..........

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

dovresti provare l'accelerazione su 1 km con originale e poi col dell'orto,magari anche ripetizioni con parziali di gas (per supplire al banco prova)
sai bene che un motore più violento non vuol necessariamente dire più potente ed i dell'orto purtroppo spesso danno solo più violenza
così hai la prova dl 9

rainbowsix

Citazione di: gpsmax il Marzo 10, 2014, 23:01:18 PM
... mannaggia Rain... ecché mi sveli i segreti?...

:(

intanto ho messo il Dell'Orto, poi... mistero..........

8)


hahahah ;D so che bolle qualcosa in pentola...era per scaldare gli amici... ;D

sto revisionando un Keihin CR 39 Special per il 600, sto pre prendere i ricambi da SUDCO, mi rispondono velocemente e non costano tanto...se hai bisogno prendiamo tutto insieme.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Phyl

 :ok: SUDCO :ok:

seri, disponibili e veloci

gpsmax

Lelef, hai ragione, ma non mi dà l'dea di essere più violenta, sicuramente ho preso allungo e sotto va più o meno uguale, forse un pelino meglio. ma voglio vedere in mulattiera e nel brutto come va, prima di azzardare giudizi. tipo quando sali attaccato al gas sottocoppia perché hai la marcia lunga, stai zampettando e non riesci a scalare sennò ti pianti... ecco, in quelle situazioni il Keihin originale perdona tutto, vedremo con il Dell'Orto.

e poi vorrei provare qualche altro getto... mi sembra incredibile che la taratura che c'era sotto vada bene così com'è... sarebbe troppo una botta di fortuna... praticamente impossibile...

sicuramente devo mettere a posto la pompa di ripresa, ora attacca troppo tardi e probabilmente dà troppa benzina, infatti ho chiuso un pò la vite di finecorsa della membrana ed è andata subito meglio.

tra l'altro mi ero abituato a lavorare intorno a 1 giro e mezzo di vite miscela sui Dell'Orto, mentre qui ne uso due e 1/4 per avere una risposta pronta, sennò buca. forse anche il getto del minimo è un pò magro. poi ho ancora la marmitta originale... anche se nel box ne ho altre due...

insomma, la voglio usare, e "conoscere". ci avrò fatto si e no una decina di km...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

#116
Mi sono imbattuto oggi in questo post , complimenti Max hai vinto un bel paio di collettori white brothers , tieniteli stretti perché è difficile che ne trovi ancora in giro , non sono più in produzione 😊 , sono stati successivamente copiati in tutta la sua forma da xr's only ma si differenziano in un solo particolare

gpsmax

Ho scoperto da poco che sono i WB, c'erano quando l'ho presa. Voglio farli cromare neri appena trovo uno bravo e disponibile


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Ciao Max , l'XRina  :-* :-* :-* ci fa tornare tutti bambini  :)


Ciao Ugo

gpsmax

#119
tra l'altro, devo dire che questi collettori sono realmente efficaci, per un periodo, per provare, ho montato quelli inox del 250 post-96 e la moto mi sembrava più "addormentata", meno piena a tutti i regimi. sicuramente più trattabile, ma meno brillante.

ora, rimontati questi di WB dopo averli riverniciati per l'ennesima volta, ho ripristinato la giusta erogazione. e col Dell'Orto, va anche meglio.

oggi ho preso il copertone post nuovo (Metzeler Six Days 120/90... niente compromessi, da queste parti...) e con l'occasione ho comprato anche due getti del max da 120 e 125, ed uno del minimo da 60. venerdì vado a girare da Tinto in Monferrato, vedremo come andrà il Dell'Orto... ci sarà fango...

al ritorno, avrete il verdetto.

ah, se qualcuno si vuole unire per fare un giro "da vecchietti" (... anche se poi mica tanto...)

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.