Menu principale

L'XR "stone stock" di gpsmax

Aperto da gpsmax, Dicembre 05, 2009, 23:45:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

Phil, l'hai letto l'articolo scansionato dal Maru che dicevo? interessantissima lettura, c'è tutta una disamina molto accurata sull'elaborazione di questo 250, che parla appunto di come il rapporto corsa/lunghezza biella influenzi la portata d'aria nel motore.

di fatto, il 250 non nasce proprio tranquillissimo, in fondo è un mono che fa quasi 9000 giri, che all'epoca del progetto erano tanti, e comunque questa modifica è roba stracollaudata in migliaia di XR250 modificate più o meno simili in tutto il mondo.

verso la metà degli anni '90 infatti non c'erano moto 4T con ciclistiche degne, quindi molti si modificavano queste XRine per fare il regionale e l'italiano enduro nella classe 350. l'XR 250 il telaio e la ciclistica ce l'ha eccome e, a saperla guidare, così modificata andava veramente bene.

non ci scordiamo che Gian Marco Rossi (mi pare... ) ce lo ha pure vinto, un italiano, con una 250 modificata per correre con le 350. e conosco personalmente diversi amici di Roma che ci hanno fatto l'assoluta nelle gare di enduro regionale. contro anche i 2T, per inciso...

praticamente io i pezzi "giusti" ce li ho già tutti: un collettore di scarico XR Only, un Dell'Orto 32 (che però non so se monterò, propenderei per il Keihin PWK, tanto per rimanere aderente all'epoca) e il pistone che dicevo sempre prima.

per l'albero a camme, pensavo di far riprofilare il mio vecchio, che è un pò consumato. ho anche due testate, una già lavorata ed una intonsa e perfetta alla quale allargherò i condotti ben benino...

intanto chiudiamo il motore del 650 al Salvia, poi vediamo...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

#76
Ciao gpsmax,
come potrei contraddirti..... certo 9000 giri al tempo che fu non sono proprio pochi.....c'hai ragione....

no quell'articolo non l'ho letto (ma lo devo fare), ma non penso che si sviluppi su quello che dico io.... ossia l'influenza delle caratteristiche tecniche della testata sulla carburazione e sugli incrementi di cubatura...

quindi tanto tranquilla sta moto non era ed allora i miei dubbi al riguardo cadono.... a maggior ragione con riferimento all'uso enduristico, dove queste modifiche sono + efficaci perchè sicuramente hanno un effetto positivo sui bassi regimi, che sono quelli + sfruttati....

in effetti io ero un po' fuori tema perchè + concentrato sull'uso motard e in realtà la mia perplessità + grande nasce sul 650, che a mio avviso ha una testata fatta male......

considerando le problematiche legate alla carburazione volevo semplicemente porre l'accento sull'importanza della bontà della progettazione della testata e della lavorazione delle sedi valvole per ottenere i migliori risultati dall'incremento di cubatura.....
a volte leggo di mirabolanti incrementi di cubatura che da soli dovrebbero portare incrementi di prestazioni spaziali...... semplicemente non penso sia così e volevo sentire il parere di gente esperta quale tu sei  ;)

forse il Salvia è ancora in tempo...... se ha il motore smontato dai uno sguardo a quella testata e dimmi un po' se secondo te non ha qualche difettuccio..... se ha portato il motore a 680 gli consiglio di intervenire anche sulle valvole..... tu saprai meglio di me come, ma in base alla mia esperienza il problema maggiore sono le valvole di scarico che non lasciano defluire bene i gas (e questo potrebbe essere una delle cause della difficoltà di carburazione)......attorno ai fori delle valvole c'è una zona piana che penso crei turbolenze nella fuoriuscita dei gas di scarico, che sbattono lì prima di uscire........ chissà che alesandoli la situazione non migliori un pò.....
probabilmente sono seghe mentali.... :D :D  però se ci dessi uno sguardo tu sarebbe una gran cosa! :) :)



gpsmax

Joe Romano (l'autore) è sempre un gran leggere, e l'articolo pone proprio in evidenza la stretta correlazione tra corsa, lunghezza biella e forma della testata e dei condotti, leggilo e poi continuiamo, la cosa si fa interessante...


ho avuto solo enduro. ed ora ho un Dominator come scooter. E questo post è scritto con Tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

#78
ahhh, ho letto.....

cavoli c'azzecca eccome ...... ed è pure, penso, in linea con quello che dicevo  :o :o :o ;D ;D ;D

solo che bisogna fare una piccola trasposizione per far calzare il discorso: laddove io parlavo di moto pacioccosa Joe Romano parla + correttamente di testata progettata per rendere di + in basso e dove io mi riferivo a moto + performanti parla di testata progettata per rendere di + in allungo....

nel primo caso ad un incremento di cilindrata si consiglia di allargare sia i condotti di aspirazione che quelli di scarico (però non dice di quanto) (della serie "non sempre le difficoltà di carburazione sono legate al.... carburatore), nel secondo caso l'allargamento si può anche evitare.....

mie conclusioni: per un uso motard una testa che rende in basso (come penso sia quella del 650) richiede anche un'alesatura dei condotti di aspirazione e scarico...... così facendo, però, bisogna capirebene la portata degli interventi sennò si rischia di svuotare troppo l'erogazione in basso.... chissà se le varie valvole maggiorate di 1mm in commercio vanno bene...... poi sarebbe bellissimo se si potesse calcolare in modo preciso il diametro delle valvole ideali!!  8)
al riguardo, però, sono convinto che la botta ai bassi di una testata progettata a questo scopo sia un po' una "porcata"...... è qualcosa che dura poco e poi la moto non va +......... per me è preferibile l'altro tipo di testata.... all'inizio (ma penso sia proprio una questione di poco) sembra dare qualcosa in meno, ma dopo un po' non c'è storia in progressione e poi aumentando la cubatura etcetc risponde molto meglio e migliora in maniera + sensibile recuperando anche il gap in basso .... ci si può spingere + in là con la carburazione...... insomma ci vedo un abisso di differenza....


per un uso enduristico bisogna vedere cosa si vuole privilegiare.....
quindi i possessori di xr250 dovrebbero sapere bene il tipo di testata che montano prima di intervenire.....

un'altra cosa che mi ha colpito è quando parla della diminuzione dell'alesatura e dell'aumento dell corsa nel passaggio dal doppio carburatore al carburatore singolo...... la coppia aumentava......

gpsmax

guarda Phyl, non è tutto così semplice come sembra...

la testa del 250 è risicatissima, tra le valvole c'è pochissimo spazio, giusto un paio di mm, e già così moltissime teste si sono crepate, qualcuna più grave, qualcuna meno. la mia, di crepe ne aveva due, entrambe tra gli scarichi e la candela...



non credo si possa pensare di allargare le valvole senza che si rompa con certezza la testata. i collettori, invece, sono assolutamente da rivedere profondamente. ma tanto ho due teste: quella con le crepe già lavorata, ed un'altra intonsa che devo ancora metterci mano... vedremo.

comunque, quando nell'articolo leggi delle teste diverse che tirano più in alto o più in basso, secondo me è relativo... anche il 600 con due carburatori infatti girava di più ed aveva più allungo di quello monocarburatore, mi sta bene.

ma con un motore 250 a collettori sdoppiati, soprattutto se modificato così come si legge nell'articolo magari col 300, ci vai solo in pista. in mulattiera è abbastanza una roba da pelo sullo stomaco.

invece, la testa a carburatore unico è più "da enduro", anche se in effetti allunga un pò meno. l'obbiettivo è avere una moto che salga da sola con un filo di gas anche nelle situazioni più orribili... sò vecchietto io, sai...

l'obbiettivo è poter alzare l'avantreno a comando senza dover tirare delle sfrizionate della madonna, impennare di gas quando serve, potermi anche permettere un pignone da 14 per avere una velocità un pò più alta...

guarda, a prescindere dalle considerazioni puramente tecniche alla fine questa combinazione 280 + carburatore + camme + scarico + testa lavorata, su questo 250, garantisce un ottimo compromesso tra affidabilità, facilità di guida e potenza.

ovviamente, se la potenza la rapporti col peso (e col telaio fantastico) che ha il 250 "vecchia serie", ti assicuro che ti ritrovi una moto divertentissima.

certo, col look degli anni '90...  ;D ma sennò non saremmo nemmeno qui a parlarne...  :D :D :D

tanto poi, alla fine, un 250 4T se vuoi andar forte lo devi far strillare sempre, non ci sono storie... sempre con la marcia giusta e sempre sopra i 5000.

... e il divertimento è proprio quello...  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

#80
Citazione di: gpsmax il Novembre 29, 2013, 20:38:10 PM
guarda Phyl, non è tutto così semplice come sembra...

assolutamente d'accordo..... io vado troppo di teoria.....

Citazione di: gpsmax il Novembre 29, 2013, 20:38:10 PM
la testa del 250 è risicatissima, tra le valvole c'è pochissimo spazio, giusto un paio di mm, e già così moltissime teste si sono crepate, qualcuna più grave, qualcuna meno. la mia, di crepe ne aveva due, entrambe tra gli scarichi e la candela...

non credo si possa pensare di allargare le valvole senza che si rompa con certezza la testata. i collettori, invece, sono assolutamente da rivedere profondamente. ma tanto ho due teste: quella con le crepe già lavorata, ed un'altra intonsa che devo ancora metterci mano... vedremo.

cmq la lavorazione dei condotti mica è roba da poco!! mi piacerebbe vedere come si fa ad allargarli......un lavoro fatto bene non deve essere cosa da poco......
e poi anche solo intervenedo sui condotti di aspirazione e scarico si possono ottenere considerevoli variazioni di portata...
ma sto lavoro lo fai direttamente tu? come fai ad allargare internamente i condotti? dicci qualche dettaglio dai.... :)


Citazione di: gpsmax il Novembre 29, 2013, 20:38:10 PM
comunque, quando nell'articolo leggi delle teste diverse che tirano più in alto o più in basso, secondo me è relativo... anche il 600 con due carburatori infatti girava di più ed aveva più allungo di quello monocarburatore, mi sta bene.

qui non penso che le differenze siano tanto trascurabili...... è + si spinge sullo sviluppo e + si (dovrebbero) sentono (sentire)...


Citazione di: gpsmax il Novembre 29, 2013, 20:38:10 PM
ma con un motore 250 a collettori sdoppiati, soprattutto se modificato così come si legge nell'articolo magari col 300, ci vai solo in pista. in mulattiera è abbastanza una roba da pelo sullo stomaco.

infatti lo dice nell'articolo....il 300 è roba da motard + ke da enduro....

Citazione di: gpsmax il Novembre 29, 2013, 20:38:10 PM
invece, la testa a carburatore unico è più "da enduro", anche se in effetti allunga un pò meno. l'obbiettivo è avere una moto che salga da sola con un filo di gas anche nelle situazioni più orribili... sò vecchietto io, sai...

l'obbiettivo è poter alzare l'avantreno a comando senza dover tirare delle sfrizionate della madonna, impennare di gas quando serve, potermi anche permettere un pignone da 14 per avere una velocità un pò più alta...

quindi la testa da giri bassi ha un suo perchè! ah, ma son tanti che vogliono andar su con un filo di gas! :D :D

Citazione di: gpsmax il Novembre 29, 2013, 20:38:10 PM
guarda, a prescindere dalle considerazioni puramente tecniche alla fine questa combinazione 280 + carburatore + camme + scarico + testa lavorata, su questo 250, garantisce un ottimo compromesso tra affidabilità, facilità di guida e potenza.

ovviamente, se la potenza la rapporti col peso (e col telaio fantastico) che ha il 250 "vecchia serie", ti assicuro che ti ritrovi una moto divertentissima.

certo, col look degli anni '90...  ;D ma sennò non saremmo nemmeno qui a parlarne...  :D :D :D

tanto poi, alla fine, un 250 4T se vuoi andar forte lo devi far strillare sempre, non ci sono storie... sempre con la marcia giusta e sempre sopra i 5000.

... e il divertimento è proprio quello...  8)

:ok: :ok: :ok:

P.S.: due curiosità....... ma la testa che hai postato è quella che non allunga? Lavorando la testa si riesce anche ad aumentare le dimensioni e a sagomare meglio (smussando i bordi) l'ingresso del condotto di aspirazione e scarico dietro la valvola?

PSPS: azz.... ho visto solo oroa che hai fatto una bellissima guida per l'elaborazione della testata del 250. Complimenti vivissimi!!!!!   :applausi: :applausi:

gpsmax

guarda, te lo stavo per postare, il link all'elaborazione della testata....

;-)


ho avuto solo enduro. ed ora ho un Dominator come scooter. E questo post è scritto con Tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

... la mia XR è sempre meno... "stone stock"...

oggi sono arrivati due cerchi nuovi, verniciati neri opachi a polvere, e due set di raggi ri-zincati. sembrano nuovi, sono bellissimi...

i cerchi potrebbero sembrare 'na tamarrata, ma secondo me ci stanno bene...









li dovevo cambiare comunque: quello dietro era già stato risaldato, quello davanti era spaccato... e comunque erano diventati due patate, altro che rotondi...

;D ;D ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

e perchè dovrebbero essere una tamarrata?
nono sono belli!  :) :)

UOrsini

Belli Max e poi il bianco nero mi è sempre piaciuto  ;D


Ciao Ugo

gpsmax

#85
video time lapse fatto con la mia nuova Virb...



cliccate la foto per vederlo. peccato che Photobucket l'abbia un pò massacrato... la qualità è molto meglio, nel mio PC...

ed ecco una foto col flash della moto intera... coi cerchi neri!...



dicevo tamarrata perché ho sempre avuto moto coi cerchi alluminio... ma anche a me piacciono un sacco. resta da vedere quanto dureranno integri... non so se la verniciatura a polvere sia più o meno robusta dell'anodizzazione.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Oh my god !!  :o

T'è presa la malattia dei video del Salvia !!  :D :D :D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

... divertente, no?...

gira, gira la ruota...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Derapone82

 :D :D
Simpaticissimo al momento della raggiatura fai dei piegamenti da scoccia menisco!
Grande Max belli neri!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!