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L'XR "stone stock" di gpsmax

Aperto da gpsmax, Dicembre 05, 2009, 23:45:46 PM

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paulogas

bedda, con un po' di pazienza viene bellissima !!!!!!!!!!    i collettori sono sporchi di fango ?????   ;D ;D ;D

gpsmax

io sono un pò... strano nelle mie scelte... quindi:

- la sella la cambierò, ne prenderò una nuova. nulla è peggio che avere sotto il culo un "panino imbottito" e dopo 16 (anzi... 17) anni di culate, la mia mostra pesanti segni di cedimento. ma non è una priorità: una sella c'è, per il momento

- ho trovato un forno per cuocere il nero alta temperatura quando avrò verniciato i collettori. era lo scalino principale, tutte le volte che ho verniciato dei collettori senza cuocerli si sono spellati dopo poco. Mi sa però che li faccio trasparenti: hanno un effetto simile all'inox brunito, molto bello, li avevo su uno dei TT che ho posseduto

- ... si, il fango viene via malissimo dai collettori arrugginiti...  ;)

a presto il report sulla mascherina... spero...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giusema


docmarco62

#33
probabilmente l'utente ha rimosso le foto, venduto la moto, divorziato dalla moglie, liquidato l'amante, seccato la suocera e si è trasferito in papuasia.  ;D
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

gpsmax

#34


... in effetti, la Papuasia è sempre stata una meta preferita, se proprio dovessi decidere per un downshifting di quelli seri... ma non è il momento, ancora...

quindi per il momento ho rimesso le foto nel topic  :)

ed eccone qualcun'altra, con la moto finalmente finita (... dal 2009... ammazza che velocità, direte voi...) ma che, purtroppo o per fortuna, non è più "stone stock" come una volta, anche se le modifiche effettuate sono tutte strettamente funzionali e nel rispetto di una certa "storicità", ossia niente di stravolgente ma solo cose atte a migliorare la guidabilità, perché alcune cose originali, del 250, proprio non vanno...

eccola qui, dopo tutte le modifiche, così come appare oggi e come la potrete vedere al PAQ 2012, per chi ci sarà:





in realtà NON è finita: se infatti osservate bene, c'è troppo spazio tra sella e serbatoio. dovrò rifare le staffette di alluminio che sostengono il serbatoio, più lunghe, per spostarlo circa 1 cm all'indietro e accostarlo così alla sella. di fatto, mi è ignoto come mai ci sia questo spazio... che però vedo su moltissime XR di tutti i tipi... sarà il serbatoio che si "restringe"...? boh, io risolverò con le staffette più lunghe.

l'ultima cosa che poi manca ancora (ma è anche quasi un optional) è il paradisco posteriore, lasciato in una mulattiera qualche mese fa. ho già preso l'impronta dello "shark fin" di XRs Only, lo rifarò simile da un pezzo di alluminio.

devo inoltre dire che ho qualche dubbio sulla grafica Blackbird: il coprisella è efficacissimo, gli adesivi serbatoio sono di ottima qualità... certo... ma gli danno un'aria troppo moderna. e troppo "banale", moto così se ne vedono molte, in giro...

dite la vostra, accetto suggerimenti...  ???
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Gogo

A mè piace....se propio cambierei il parafango anteriore. Lo metterei bianco e "vintage style"  :)  :D

gpsmax

#36


ce l'ho il parafango originale... mò ci provo, lo fotografo e vediamo...

comunque, da davanti a dietro, questi gli upgrade e le modifiche:

- avantreno completo del 400 (forcella, perno ruota, rinvio Km e ruota completa), con le piastre di sterzo del 600 (grazie Micbotard!). bisogna solo sostituire il piantone di sterzo, me lo sono fatto fare da un tornitore. la piastra inferiore del 600 ha infatti il foro 0,3 mm più grande del piantone del 250, che sennò ci andrebbe pari pari. certo che in Honda, quando voglio fare i bastardi...

- la forcella ha una diversa disposizione della pinza, ed il tubo olio originale era corto. l'ho preso in acciaio trecciato, coi raccordi, e l'ho fatto a misura

- la ruota ant che ho preso aveva il cerchio spaccato (una crepa sulla giunzione... classico) così gli ho montato il cerchio del 250 ed ho approfittato per verniciare il mozzo di nero opaco, è più "originale" su un 250 di quest'epoca

- il disco è un margherita da 240 della Galfer (grazie Tinto!) che, accoppiato a delle Braking sinterizzate, mi fa alzare la ruota di dietro anche sui prati bagnati... devo frenare con due dita, sennò mi si blocca la ruota, ma va bene così: la potenza (frenante) non è mai troppa, se è modulabile.

- parafango ant YZ anni 2000, che ha i bordi molto verticali e non flette col fango (anche senza braccetto). verniciato di nero opaco per metà, per evitare il riverbero del faro

- mascherina "America" della UFO, col faro alogeno di vetro. lampadina HS1 35/35 Watt, il topic sulla modifica è qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35108.msg341128#msg341128. ora, ci vedo anche di notte...

- dietro la mascherina, c'è un piccolo cruscotto in lamiera di alluminio che porta il regolatore originale ed un Garmin Montana, unico strumento che fa sia il trip sia il tachimetro. e la mappa, la navigazione e molto altro. no... non fa anche il caffè, purtroppo... ah, c'è anche un piccolo regolatore di tensione per alimentarlo, per sicurezza: non mi va di fottermi il GPS per uno sbalzo di tensione. la sua realizzazione si vede qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35671.msg399361#msg399361

- manubrio Magura oversize, perché smorza le vibrazioni. e poi, me l'hanno regalato... è comunque un piega bassa, in quanto già ci sono gli adattatori che lo alzano, ed io sono piccolino e mi piace guidare con le braccia comode anche da seduto.

- leva + portaleva frizione del TT350. fondamentalmente perché mi ero rotto del braccialetto originale arcaico, che devi smontare le manopole per sfilarlo. e quello del TT350 ce l'avevo in cantina, assieme alla leva nuova...

- paramani Acerbis Rally - mai più rotto le leve da quando li monto, secondo me sono un "mai più senza". e quando sei nel bosco fitto, ti evitano che un ramo ti freni la ruota mandandoti per terra. mi è successo, mi è successo...  ;)

- paracarter (provvisorio) proveniente da un CRF. tre staffette, e l'ho fissato sugli attacchi originali. ma è solo in attesa che il buon Gune mi faccia quello vero fattapposta. colpa mia, non gli ho mai mandato il "cartamodello" di cartone...

- la sella ha la schiuma nuova della GUTS Racing, quella dura. è fantastica, non si sprofonda. una copertina Blackbird che fa il paio con gli adesivi serbatoio e chiude il lifting grafico, assieme alle tabelle portanumero nere opache

- il parafango post è un Acerbis, che ha la caratteristica di avere due portalampade (per quelle piccole piccole, con lo zoccolo in metallo). sono riuscito a trovarne anche da 10 Watt per lo stop, quindi ho messo una posizione da 4 Watt e quando freno lo stop si accende davvero ed è molto ben visibile

- borsetto portattrezzi UFO, maggiorato, così ci riesco a mettere le camere d'aria e le bombolette di CO2 per rigonfiare dopo una foratura

- l'ammortizzatore è un Sachs custom made by Gune, potete leggere il relativo topic qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41856.msg429299#msg429299

- il freno post è stato aggiornato con un tubo in treccia, che lo rende davvero prontissimo, ed un interruttore idraulico per lo stop, eliminando l'interruttore originale e l'orribile lunghissima molla di azionamento

- il telaio è stato riverniciato, ed ho sostituito i cuscinetti sterzo, che dopo quasi vent'anni... ne avevano bisogno.

- il motore ha visto la lavorazione della testata, la sostituzione del pistone (ora un 260) con relativa rettifica e l'ottimizzazione del rapporto di compressione, ora un bel 10,1:1 effettivo. poi catena di distribuzione, albero a camme, bilanceri e frizione. non ho aperto il sotto, stava tutto ancora abbastanza bene.

di questi ultimi due punti c'è ancora un altro topic qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37515.msg372148#msg372148

8)

- i paratelaio sono del 600, ma si adattano benissimo: serve solo di tagliarlo leggermente per l'alloggiamento del rullo superiore della catena, a sinistra. poi, sono perfetti. per proteggere il telaio ancora meglio, con un foglio di crystal 0,5 bianco ho attaccato dei pezzi nei punti più soliti graffiarsi, per proteggerlo. ovviamente, non si vedono affatto... !


il resto è originale, tranne i collettori che ce li ho trovati... e non so che marca siano.
con i tempi che potrò permettermi, avrete il resoconto di tutto... ed ho ancora da parte un bel Dell'Orto 32... che aspetta solo uno scarico ben fatto per materializzarsi magicamente al posto dell'essenziale Keihin originale (e gli ho fatto un complimento)

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

bellissima Max,complimenti! :)
Tanti interventi "mirati" e ben realizzati.
Per gli adesivi del serbatoio vedrei bene 2 replica xr del Webbo del tuo anno col nero al posto del blu/azzurro.
Mi piacerebbe anche vedere il suo parafango ant.con la verniciatura nera(davvero di gran effetto) che hai fatto che,secondo me,rende coerente con la grafica della moto anche il parafango Yamaha.
Riverisco....

RAZZO

Citazione
dite la vostra, accetto suggerimenti...  ???

Per me e' perfetta perfettissima.

;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tronco

complimenti gpsMax...davvero bella!  :applausi:
....a me il parafango bicolor (oltre che funzionale) piace un casino!


rickyx

 :) allora con la sella ce l'hai fatta...  :) :) :)
bella bambolina!
mica a te ooooohhh  :) :) :) :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

#41
 :yezz:


grazie a tutti... sono commosso...

particolarmente al Riky che chiama bambolina la mia moto... e non me   :D :D e che me la fa sentire un pò... aeroplano...  ;D


per fare il parafango bicolor (realmente utile però solo se avete un'alogeno) basta un pò di diluente per sgrassare bene il parafango, un rotolo di nastro da carrozziere, qualche giornale ed una bomboletta di nero opaco.

l'ho visto per la prima volta sulle 600 di Johnny Campbell alla fine degli anni 80, che lo usava per le notturne nel deserto assieme a due fari da 180, alternatore potenziato eccetera. l'ho usato per la prima volta sul mio TT da deserto, ed è andata benissimo...

oltre al parafango, Campbell ed altri rivestivano anche l'interno del frontino del casco con il decofix nero opaco, sempre per attenuare il riverbero del faro. in effetti l'ho fatto anch'io e devo dire che realmente c'è meno bagliore, disturba meno.


nella lista di prima ho dimenticato: revisione delle pinze dei freni, sostituito i cuscinetti della ruota post, lavato con l'idropulitrice la cassa filtro, cambiato il filtro dell'aria, e pulito il carburatore, ovviamente. e il kit trasmissione l'ho montato quando ho preso la moto e sta ancora benissimo. e credo che di pezzi non ce ne siano altri, su un'XR...
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rickyx

 :D :D ecco, sei stato colpito anche tu dalla sindrome aeronautica... hai fatto il cosiddetto ''pannello antiriflesso''
su molti aeroplani davanti al tettuccio e' proprio cosi'...  :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Tinto

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gianca charly

Bel trattorino Max complimenti!  :)
gianca charly