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Formula SAE - Sapienza Corse

Aperto da p3trux, Dicembre 06, 2009, 19:31:11 PM

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p3trux

volevo rendervi partecipi della mia soddisfazione di essere entrato a far parte del progetto Sapienza Corse, spero che molti come me siano appassionati del mondo del motorsport, vi segnalo il nostro sito e quello istituzionale dove si parla rispettivamente del progetto e della formula di competizione, dei team ecc ecc
vale la pena dargli un occhiata, alcune di queste monoposto sono dei veri gioiellini

www.sapienzacorse.it
www.fsae.com

Barte

Ne avevo già sentito... 8)


Complimenti!
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Pierpower

Ciao, un mio amico ha fatto la tesi sul telaio di una vettura dell' università di amsterdam se non erro.
Struttura reticolare in acciaio.

Eravamo anche andati a vedere le prove della macchina dell' università di Padova all' aeroporto millitare di treviso...

Poi al motorshow ci sono tutte le macchine del campionato (son stato venerdì, se non lo sapevi già ti consiglio di andare...)

...ma di dove sei?

Non so di che area ti interessi, comunque per la dinamica del veicolo il nostro prof ci consiglò il
"Milliken&Milliken"

Poi "Live for Speed" (e non need for speed) ha un buon modello dinamico di una vettura del campionato sae americano ricostruita grazie ai dati telemetrici gentilmente donati ai programmatori del software

http://www.lfs.net/?page=contents&car=mrt5


Ciao in bocca al lupo e buona lavoro!  :)
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

p3trux

#3
si la squadra sta a Bologna al motor show, hanno uno stand per la formula SAE, comunque sono di Roma, grazie per i link vedrò di documentarmi. Personalmente mi sto occupando della trasmissione

un saluto

P.S.
se passate al motor show andate a fare un saluto ai miei colleghi romani

p3trux

conoscete qualche ditta che vende a peso alluminio serie 7000 in italia (ergal), tipo 7075?

devo fare dei pezzi per la nostra macchina, ma pare che a roma e dintorni se cerchi l'ergal ti rispondono solo persone che vendono bilanceri rizoma per il T-Max...

visto che alcuni di voi si fanno anche pezzi per la moto al tornio o alla fresa ho pensato poteste aiutarmi

Tomminoo

#5
Calò viale delle province... prova lì... io l'alluminio che ho preso l'ho trovato da loro! :)
ciaoo;)

lelef

a settimo milanese c'è migliari, ho appena preso il 7075 per dei lavori.
http://www.migliarialluminio.it/Migliari/index.htm

rickyx

http://www.aviometal.com/home.php  questi a volte forniscono materiale anche dove lavoro io...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteoxr

compliementi!
anch'io in uni avevo messo giù una bozza di progetto di una student perchè forse la mia facoltà avrebbe partecipato..

alla fine niente da fare, mancavano i soldi. molto interessante cmq, adesso mi guardo per bene la vostra macchina

p3trux

#9
Citazione di: Tomminoo il Gennaio 05, 2011, 21:55:49 PM
Calò viale delle province... prova lì... io l'alluminio che ho preso l'ho trovato da loro! :)
ciaoo;)

Rubò intendi?  :D

grazie mille per le dritte domani li contatto

Sebring

 :D :D :D

complimenti per l'attività p3trux!
Anche alla facoltà di ing meccanica del politecnico di Milano c'era la squadretta che gareggiava in una formula simile, magari era la stessa!
Guardando i dati della vostra macchina mi sembra che anche la "nostra" fosse più o meno allineata con la vostra... Solo che all'inizio usavano il mono del Husqvarna610 (che si inchiodava sempre...  :P) poi hanno tentato la sperimentazione del motore della SXV550 (scelta giusta per avere più affidabilità...  :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P)... Poi non so cosa hanno scelto...
Mi ricordo di tantissimi pomeriggi in cui si sentiva girare 'sta macchinetta (che faceva un baccano infernale visto che lo scarico era proprio... ehm... risicato) nel parcheggio (nel campus della bovisa a milano avevamo un grosso parcheggio interno che veniva "birillato" a dovere per provare la macchina)!!!
Tra l'altro io ho fatto la mia tesi nel laboratorio di fluidodinamica che era proprio di fianco al "gabbiotto" (volgarmente detto... ;D) dove lavoravano su questo progetto... Tutta gente sempre indaffarata a toccare e ritoccare il motore, le sospensioni, ecc... ;D... Proprio un bel progettino...! E conoscendo anche qualcuno di loro, mi avevano spiegato che avevano fatto anche un po' di gare prendendo per altro sonore mazzate da macchine che venivano dotate di motore 4cilindri (tra cui vedo anche il vostro!) quindi magari c'eravate dentro anche voi!  ;D

In bocca al lupo col tuo lavoro...

Ciao... ;)

p3trux

grazie mille sebring del commento appassionato, ho conosciuto i ragazzi di milano, la formula è la stessa e i problemi di affidabilità dell'SXV anche  ;D (conosco una serie di aneddoti simpatici, che searebbe meglio non divulgare tra i possessori della sudetta moto)

purtroppo non ci siamo ancora mai incontarti sulle piste con i tuoi colleghi milanesi che appunto a causa delle noie col motore hanno dato forfeit spesso e volentieri all'ultimo minuto

già che ci sto ci tenevo a comunicarvi che Sapienza Corse anche quest'anno è riuscita ad iscriversi alla tappa tedesca del mondiale che si terrà all'Hochenheimring dal 3 al 6 agosto 2011 e che insieme agli altri italiani cercheremo di tenere alti i nostri colori

Sebring

#12
Onestamente mi sono sempre chiesto perchè siano andati a cercare col lanternino dei motori che non brillano proprio come affidabilità...
Già ai tempi, la prima idea che avevo avuto era: "ma a parte i finanziamenti (dubito comunque che husqvarna o aprilia regalassero qualcosa) non è più conveniente andare a prendere un volgarissimo motore di una sportiva 4 cilindri [esattamente come la vostra] e montarlo sul telaio? Al limite anche un bicilindrico tipo CB500..."
... Ha molta più affidabilità, non si rompe mai, se si rompe qualcosa non bisogna fare tutto 'sto casino per trovare i ricambi... Poi, non è mica vero che tutti i motori sono flangiati all'aspirazione??? quindi anche questioni sull'erogazione di coppia non penso siano così sensibili visto che sono tutti più o meno strozzati...

Boh, avranno fatto le loro scelte... :) [spero giuste]

Comunque in bocca al lupo per le vostre gare...!

E buon lavoro...  ;)

p3trux

come giustamente osservi, la scelta del nostro motore è stata fatta per motivi economici e di affidabilità:
allo sfascio sui 300€ si trovano i CBR 600 F come il nostro e se si rompe qcs vai allo sfascio e ne prendi un'altro (e ti metti da parte parecchi ricambi)
mamma honda continua a produrre sempre con gli stessi standard: filtri, candele, bobine, etc, etc
con la trasformazione da carter umido a carter secco ci siamo trovati spesso a provare con pressioni di 0,1 - 0,2 bar (accidentalmente ci tengo a sottolinearlo  :-[ )
inoltre i nostri motori hanno digerito di tutto: dadi nei cilindri, avviamenti a due cilindri per mappe sballate, fracassamento della pompa dell'olio per detriti non meglio identificati, tritura del cambio, etc etc (ed è solo un anno che sono in squadra  :P)

p3trux

#14
chiedo nuovamente aiuto a voi del forum che di pratica ne fate tanta sulle vostre moto:

volevo provare a usare dei radiatori per xr 650 (magari quelli maggiorati: tipo xr's only) per raffreddare il motore della nostra monoposto (CBR 600F), qualcuno c'ha le quote o gentilmente me li misurerebbe?
almeno posso fare due conti spicci per vedere se sono sufficienti per il nostro uso...

oppure qualcuno sa che modello di moto ne usa due simmetrici un po più grossi?