Menu principale

Chi si intende di Fotocamere??

Aperto da fabbri, Dicembre 10, 2009, 14:54:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabbri

Ciao a tutti,
vorrei acquistare una fotocamera digitale, ma sono nel marasma totale per le quantità di prodotti proposti...

sarei indeciso, ma pronto a cambiare idea con delle motivazioni valide, su questi modelli :

- FujiFilm S2000 una via di mezzo tra la compatta e la reflex/digitale (190 euri)
- Panasonic/Lumix FZ28 idem come sopra (249 euri)
- Sony Alfa230 Relex digitale entry level (399 euri)
- Nikon D3000 Reflex digitale entry level (399 euri).

la mia indole Zeneize mi porterebbe dritto dritto su quella più economica, però vorrei fare un acquisto "definitivo".

Se qualcuno di voi ha delle idee in merito, e/o una fotocamera valida da vendere, valuto anche l'usato.
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao
Fabbri
Approfitta sempre di un bagno, non sprecare mai un'erezione e non fidarti mai di una scorreggia.

MartY

Se io dovessi acquistare in questo momento una reflex prenderei la nikon D5000!  :-*

Tra quelle che hai indicato, la nikon di certo, per le reflex secondo me nikon è la scelta migliore.

MY

lelef

una reflex è sicuramente superiore e professionali ricondizionate si trovano a prezzi appetibili ,inoltre sono più longeve come modelli rispetto alle amatoriali e ci sono un'infinità di accessori.
però, è più facile senza sbattersi troppo fare belle foto con una compatta piuttosto che con la reflex e se ti vien voglia di fare un filmatino con le compatte puoi con le reflex no.

fabbri

@ lelef: appunto, conoscendomi non credo che andrei a sfruttare al meglio tutte le potenzialità di una reflex, per quanto riguarda queste cose sono un po' pigro... ::)
Approfitta sempre di un bagno, non sprecare mai un'erezione e non fidarti mai di una scorreggia.

mario

#4
Ho appena comperato una reflex, nella scelta mi sono orientato su Canon e Nikon, poi solo Nikon, ovviamente nuova.
Ero pronto a comperate la D60 con i due zoom 18-55 e 55-200 in bundle, poi è uscita di produzione per far posto alla D3000.
Allora ho puntato alla D3000 e trovato il posto dove costa meno in assoluto,,,,,non l'ho comperata, xchè in vari siti di guru della fotografia ne parlano malissimo.
Morale, ho comperato una D70 usata con 3000 scatti e obbiettivo abbastanza serio, un 18-70 (meglio del 18-55) e sono soddifsattissimo e ho scoperto un florido e interessante mercato di usato, sia fisico (negozi di fotografia) che su Internet.
......nati non foste a viver come bruti.....

lelef

se sei proprio pigro e ti frega poco di smanettarci prendi una compatta ,non me ne intendo molto anche perchè cambiano modelli di continuo ,ma ho visto foto veramente buone schiacciando il bottone e fregandosene di tutto il resto,le compatte dato il ridotto ingombro sono veramente pratiche da trasportare .
una via di mezzo come quelle che hai proposto non mi sembrano ne carne ne pesce, ingombro e delicatezza da reflex e capacità da compatta o poco più.
per il discorso reflex serie appoggio in pieno Mario ,anche io ho scelto Nikon e ho preso un corpo macchina D200 revisionato e rigommato con garanzia , ho salvato i due obbiettivi della vecchia macchina a pellicola (un normale e un macro)e ho aggiunto un tele discreto più un pò di accessori

fabbri

ma ne ho una compatta finepix...fa delle belle foto, ma ha un tempo di risposta (pigia il pulsante/scatta la foto) troppo elevato....
Approfitta sempre di un bagno, non sprecare mai un'erezione e non fidarti mai di una scorreggia.

lelef

di solito prima premi a metà così fai la messa a fuoco poi premi di più e scatti altrimenti è lenta per forza  :D
se poi parli di velocità per foto sportive e in sequenze non ci son scappattoie devi salire di fascia e prezzi

Webbo

nel 2010 cambierò la mia Canon IXUS 55 che terrò solo per i giri in moto, mi prenderò (usata) o una canon G9, G10 o G11
non sopporto le reflex, troppo ingombranti.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mario

Ero partito anch'io a cacciare una D200, ma onestamente i corpi che trovavo se validi erano fuori target finanziario, se erano nel target  erano troppi....frusti. Poi mi è capitata l'occasione e non me la sono fatta scappare.
......nati non foste a viver come bruti.....

gilleslalay

Se ti danno noia gli sbattimenti e vuoi una fotocamera compatta che faccia tutto lei indirizzati verso una Sony cyber shot w210, io ho la w55 già da un pezzo e ne sono molto soddisfatto, ho regalato la w210 alla mia ragazza, la differenza con gli altri modelli più economici la fanno le lenti ZEISS , la fotocamera la porti a casa con 130 euro circa su ebay


tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

franzer

ola fabbri! lupo ha appena preso la D5000 nikon, fa godere. Se ti deganssi di venire al mare ogni tanto invece di fare il serioso capofamiglia :P la potresti vedere e provare un pò.
Lunedì ho fatto un pò di foto con quella e con la canon non c'è paragone, solo anche tenendola in mano... la canon è molto piccola
Come i vari fotografi del nostro sport dicevao i colori che ti tira fuori la nikon sono ben diversi dalla canon.
Per usare quest'ultima marca devi avere un'obbiettivo coi controcazzi ed essere molto molto bravo. Una nikon con un obbiettivo maffo farà sempre belle foto.
Anche perchè poi la userai per far due belle foto in piaggia (credo proprio), i fotografi di surf hanno in molti nikon, chi ha canon ogni tot mareggiate fotografate la deve far smontare per pulirle bene dentro, sotto questo profilo le nikon resistono meglio. Fotografando spesso quasi in direzione sole la nikon è un'altro pineta. Non sai quante volte a multedo mi mettevo a scattare con la macchina di kanu col sole sparato dritto in faccia, venivano molto peggio delle nikon. Sono situazioni al limite, però è lì che noti la differenza...
Se poi ci devi fare le foto al cane, gatto, moto, canarino, vecchio che guarda i lavori in corso con le mani dietro la schiena prendi canon che risparmi.
In definitiva, se ha i soldi da spendere nikon sennò canon.... ;D
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Quadrophenia

la serie alfa della sony è un vero portento. io mi trovo benissimo con una H2 (tra le cosiddette semicompatte perchè è una via di mezzo). e poi l'ottica zeiss non delude mai, è come se avesse il polarizzatore incluso, cioè il cielo è più blu che non si può. anche il rosso è molto forte. il verde è debolino ma per quello photoshoppi. se invece ti serve per fotografare i prati in fiore buttati sulla canon. ma la sony per me è la prima per affidabilità, prezzo e soprattutto interfaccia, ha un software molto intuitivo. spero di esserti stata d'aiuto..

SMR73

Ciao fabbri,ti dico anch'io la mia che non capisco una cippa di foto,per il mio compleanno la mia ragazza m'ha ragalato una olympus fe 5020,l'ultima uscita della marca,è piccola ma ha un casino di funzioni,un bel display,ottimi colori e sprtt non fa foto mosse se proprio non shakeri come franzer ai tempi migliori,costo contenuto (mi sembra 180€) con 12 megapixels e zoom ottico 5x,direi non male,ciao
loris

franzer

dipende tutto da quello che devi fotografare....

Citazione di: fabbri il Dicembre 10, 2009, 16:29:51 PM
ma ne ho una compatta finepix...fa delle belle foto, ma ha un tempo di risposta (pigia il pulsante/scatta la foto) troppo elevato....

se dici questo hai provato a fotografare qualcuno in mare. Per questo reflex tutta la vita.
Spiego per gli altri: fotografare uno che surfa è come cacciare o spari al momento preciso o hai perso quella manovra, via, niente da fare, è andata perduta, nemmeno tenendo premuto e fare una sequenza serve granchè, il momento preciso da fotografare lo puoi perdere tra uno scatto e l'altro. Anche perchè corri il rischio che una o più non siano perfettamente a fuoco. Potrebbe essere paragonato a cacciare con un mitra, se tieni premuto e spari a caso dove stà il bello?? E' per queso uno degli sport più belli da fotografare, secondo me, e per quelli che ho seguito... :)
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI