Menu principale

PREPARAZIOE PER AFRICA....CONSIGLI/DUBBI

Aperto da Josh, Dicembre 15, 2009, 13:04:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Josh

ciao a tutti...
Sto preparando la mia XRally 440 per un raid in tunisia a fine anno..
Ho montato il serbatoio maggiorato in alluminio e collegato i due rubinetti con una Y al carburatore...fino quà nessun problema...la moto parte e gira benissimo...
Poi gli ho messo un filtro benzina in carta comprato da un ricambista...però il carburatore non riesce ad aspirare la benzina...
qualcuna sa spiegarmi il perchè?
Se non metto nessun filtro in africa posso avere problemi?
Oppuro monto i filtrini in plastica a retina?

Ciao

dirtbag

Il problema è il filtro visto che senza la moto va bene.
Ne hai montati due o uno soltanto dopo la y?
Home is wherever you can ride!

lelef

metti quelli in retina, esistono anche metallici lavabili

Webbo

il filtro dovrebbe andare bene, sevi solo perdere un po di tempo per riempirlo bene di benzina, l'ultima volta ci ho messo 5 minuti di cicchetti con il dito..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Josh

Ciao...grazie a tutti...
Il filtro ne ho messo solo uno dopo la Y....
Questa sera provero a riempire il filtro...magari funziona...altrimenti ne monterò 2 a rete dopo i rubinetti...

Per il filtro dell'aria ed air-box consigli?Sulla mia XR ho notato che quando faccio enduro il filtro si sporca pochissimo...

Ciao

Webbo

il 400 è tra le XR che nel deserto sporca pochissimo il filtro.
perchè non ha plastiche che si giuntano e perchè il fianchetto chiude bene.
se fossi in te prevederei solo della tela serigrafica da 70-80 fili/cm2 tesa all'imbocco della presa d'aria sotto la sella.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Non esistono anche per xr le retine/spugne della twin air da usare come cuffie sul filtro originale per proteggerlo dalla sabbia?
Wm, sai dove poter trovare la tela di cui parli qui a vr? Se recupero un altro po' di forma volevo fare il trofeo dell' adriatico e tutte le gare sono in spiaggia e quindi dovrei curare per bene la cassa filtro.
A tal proposito, sulla sabbia usate corone in ferro o in ergal? Con o senza scarichi fango? La mia impressione è che l ergal si usuri molto più velocemente.. E le catene se vanno lubrificate, che prodotti usate?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

nel deserto è abbastanza obbligatioria corona di ferro, che se non erro non fanno con gli scarichi fango
la tela serigrafica la trovi in serigrafia, quelli che fanno stampa di tessuti o abbigliamento presonalizzato
l'ultima volta l'avevo presa on-line non ricordo dove..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ralf

Ma non è che il filtro in carta ha un senso di montaggio come per quelli in plastica con retina interna?
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

PEPEM

#9
Citazione di: gianpivr il Dicembre 16, 2009, 10:19:13 AM
Non esistono anche per xr le retine/spugne della twin air da usare come cuffie sul filtro originale per proteggerlo dalla sabbia?
Wm, sai dove poter trovare la tela di cui parli qui a vr? Se recupero un altro po' di forma volevo fare il trofeo dell' adriatico e tutte le gare sono in spiaggia e quindi dovrei curare per bene la cassa filtro.
A tal proposito, sulla sabbia usate corone in ferro o in ergal? Con o senza scarichi fango? La mia impressione è che l ergal si usuri molto più velocemente.. E le catene se vanno lubrificate, che prodotti usate?

la catena  non va lubrificata,e come cuffietta pre-filtro se non se ne trovano di specifiche si può usare tranquillamente il panno swiffer, magari cambiandolo a metà giornata.

Josh

Citazione di: Ralf il Dicembre 16, 2009, 11:32:48 AM
Ma non è che il filtro in carta ha un senso di montaggio come per quelli in plastica con retina interna?


Esattamente...hanno un senso di montaggio...

Ma se sulla bocchetta dell'Air-box monto una calza tipo collant non basta?...così è anche più sexy!!!
Inoltre ho siliconato la guarnizione in gomma sulla presa d'aria...

Webbo

il collant ho paura abbia una maglia troppo fitta
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dim_Avv

consiglio di usare per gli attacchi del serbatoio benzina delle Y di metallo, e non di plastica che spesso nel montaggio e snontaggio si spezzano; il filtro benzina è superfluo in quanto è già presente allinterno dei rubinetti (a meno che tu faccia benzina sempre dai fusti!); ul filtro dell'aria lascialo così com'è barta avere l'attenzione di montarlo bene e ben unto di olio.
Da non sottovalutare l'uso di manopole di spuna "pro grip" utilissime quando si percorrono lunghi tratti di piste africane!

Ciao
Giuseppe