Menu principale

calcio di ritorno all'avvio

Aperto da alle, Maggio 19, 2003, 15:26:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

alle

Ciao a tutti! mi chiamo alessandro e da qualche settimana ho preso un XR6 dell'89..un mio sfizio che fino a poco fa era rimasto sempre insoddisfatto!
vengo da 6 anni con un Superténéré 750, quindi passare da una "macchina" ad una moto mi diverte tanto!
La meccanica è ancora tutta originale, la moto (data l'età che ha) è tenuta ancora molto bene.
L'avviamento tutto sommato è buono, se non un piccolo problema verificatosi un paio di volte:
al calcio di accensione in un paio di occasioni distinte, dopo essermi lanciato sulla pedalina di accensione, questa è tornata su di cattiveria, la prima volta tirandomi su di peso (90kg x 1.86 h) la seconda spezzandomi quasi un piede all'altezza della caviglia...
da cosa può essere dato? pensavo ad un avviamento mancato per un pelo, cioè al motore che facendo solo 1 ciclo si avvia poi muore, ma cmq il kick starter dovrebbe rimanere disteso e non tornare su con quella violenza!
è un difetto già riscontrato da qualcuno? avete una soluzione se fosse così?
grazie anticipatamente!
....::: ALLE :::....
= Honda xr 600 '89 =
http://ak33.altervista.org/immaginiextra/xr89_alle_finita.jpg

David

Ciao Alle, io ieri sono andato a vedere un XR 600 del '90 (che probabilmente comprerò in settimana!!!) ho provato ad accenderla, ma non ne ha proprio voluto sapere!

Nonostante questo però, nei vari tentativi di accensione (circa 7 - 8) non ho mai rischiato la caviglia.

Di più non posso dirti.


CIao

Golia

Esiste in "Tecnica" (dalla Home Page), un bel trattato sull'argomento, come accenderla al 2° calcio e senza rischiare caviglie. Io ce l'ho da + di un anno e non ho MAI preso il contraccolpo....

Buona Fortuna!  ;)
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Jointer

il fatidico contraccolpo non è mai successo neanke a me in un anno ma è sempre stata una di quelle cose ke si sentono dire dagli amici..... "....attenzione al contraccolpo se provi ad accenderla senza fare attenzione...."
Mi sono sempre kiesto anke io :
- quando può succedere.
- perkè succede.
Se quelkuno ne sa di +...
Grazie ciao
Max

Giampi

IL FAMOSO RINCULO  :-[ :-[

Esiste, ma il motivo tecnico non te lo saprei dire.

Per vostra info un semplice Kram-it 250 - 2 Tempi rinculando mi ha stracciato la suola di un anfibio tipo polizia.

Ciao Giampi :)

alle

#5
..quando mi ha tirato su mi ha proprio sfondato al scarpa, tosta eh..mica le adidas da fighetto!!..una scarpa da skate con un fondo durissimo!! (ma chissene..pazienza)!!..ma la caviglia!!
.. anche io ogni tanto la uso con gli stessi tuoi anfibi giampi  avevo letto a riguardo la miniguida dell'accensione in 2 colpi,ma particolari problemi di avviamento non ne ha..
quando l'ho vista il tipo l'aveva messa in vendita da un mesetto senza essere stata toccata ed alla terza botta è andata..anzi..leggendo in giro mi posso ritenere soddisfatto..
a parte queste due botte di ritorno su penso due settimane di utilizzo intenso (stradale per ora)
.::ora quasi le temo!!::. :'(
....::: ALLE :::....
= Honda xr 600 '89 =
http://ak33.altervista.org/immaginiextra/xr89_alle_finita.jpg

Fred Krueger

É molto importante che, quando si scalcia, la pedivella venga spinta tutta giù. Solo a fondo corsa avviene lo sgancio e il kick va a ruota libera. Se no torna su e sono dolori... :-\

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

..la moto non ha niente di "anormale" .. può succedere...
..a me è successo "lievemente" 2 o 3 volte con il 650...

..ricordati di non accelerare mai!! ..altrimenti non fai intempo ad arrivare infondo con la pedivella che stai già volando via!!
..al massimo ruota appena la manopola ma non dare l'acceletrata..

e ricordati SEMPRE di tenere lo sterzo girato a sinistra, se per disgrazzia ti da il contraccolpo (anche leggero) con lo sterzo a destro ti spacchi il ginocchio contro il manubrio.. occhio!!!!

e fai anche attenzione ad evere la pedana destra del passegero chiusa (se le hai)..

Ciao!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


alle

..stasera la caviglietta mi duole di più......
...da che anno han cominciato a mettere l'avviamento elettrico??  ahhahahh :D ::)
grazie intanto per le precisazioni...sapendo che è un male congenito evitabile con piccoli accorgimenti mi sento più tranquillo..
per riposare il mio piedino penso andrò in sardegna una decina di giorni, va!!   ;)
poi comincerò a dargli una occhiata a fondo e sentire il vostro prezioso parere per altre due cosine prima di provare un pò di off-road.. thanx!! bye
....::: ALLE :::....
= Honda xr 600 '89 =
http://ak33.altervista.org/immaginiextra/xr89_alle_finita.jpg

toto

...concordo pienamente con stefano 80......    probabilmente hai accelerato, basta anche solo leggermente; con il tempo riuscirai ad ovviare anche a questo problema.....toto

xr6r

Io avevo la stessa moto nel lontano 1992, ed in pratica son dovuto rimanere fermo per circa 15 giorni. quando avevo chiesto spiegazioni alla concessionaria dove l'avevo comperata, non mi anno saputo dare una spiegazione precisa, mi avevo detto che fino al 90 l'xr era una moto complettamente da gara, anche nella potenza in uscita, ai bassi regimi.Non essendo molto convinto di tale spiegazione, provai l'xr del 91 di un mio amico e mi accorsi che tra le due moto vi era un'abbisso.
Io avevo, forse anche un po' per paura di stare altri 15 giorni con le stampelle, imparato ad avere molta pazienza nella messa in moto dell'xr : davo una punta di gas, facevo scendere la pedivella 2/3 volte fino a trovare il punto giusto, ed al primo tentattivo era fatta. ( un po' lunga come spiegazione, ma spero ti sia utile, io non ho piu' avuto probblemi )    giao

uncleroby

Per non ruotare la manopola del gas involontariamente ti consiglio di tenere la leva del freno con due dita in maniera da tenere impegnata la mano e impossibilitare la rotazione.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

salim

Mi state facendo venire i brividi: io non supero i 60 Kg di peso e con quel contraccolpo farei un volo di 1o metri; però sul mio 600 '97 non succede. Scarponi? io quando la provo la accendo anche con le ciabatte, ed ho il vizietto di ruotare di pochissimo la manopola all'accensione (anticipo le accelerate da fare poi per tenerla accesa, mi sembra che la aiuti a partire); mi chiedo se ci sia stata qualche modifica all'avviamento in quel periodo...

gobovr

x salim:
ciabatte?, gas aperto?
non sfidare la fortuna amico mio!
poche regole ma essenziali, come postato dai "colleghi" , alle quali io aggiungerei anche quella di cercare sempre il famoso "clik", il quale significa che il pistone è al punto morto superiore e che la valvola è ok.
ciao
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

ludonets

L'importante è non toccare neanche lontanamente la manopola del gas......
e soprattutto mandare fino a fine corsa la leva per lo sgancio ....bye e buona xr..............