Menu principale

calcio di ritorno all'avvio

Aperto da alle, Maggio 19, 2003, 15:26:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vittorio67

 ;) Il gas non deve essere ruotato...MAI !!!

Se serve alza il minimo, inserisci l'aria.. ma non ruotare il gas.

Trova il P.M.S. e poi
manubrio a SX e due dita sul freno ant. se ti aiutano a non ruotare il gas.  :)

Citazione di: uncleroby il Maggio 20, 2003, 09:14:56 AMPer non ruotare la manopola del gas involontariamente ti consiglio di tenere la leva del freno con due dita in maniera da tenere impegnata la mano e impossibilitare la rotazione.

Uncleroby
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

salim

uomo avvisato...
(ok ci starò attento)

Oliver

Dico anch'io la mia, anche se quanto detto dagli altri e' giusto.
Ho usato la XR600R (e' stata la mia prima e unica moto :-*, avevo già 37 anni!!!) del 1989 presa usata nel 1995. I primi giorni sono stati critici, per capire come accenderla. Quante delusioni nelle prime ore.  :-X
Poi, con l'aiuto di un amico piu' esperto ho capito come trovare il punto giusto (faccio fatica a spiegarlo, ma il rumore che faccio fare al pistone agendo piano con il kick start, è TUM-TUM-CIUF, e da quel momento in poi basta un tentativo - sul cavsalletto, ovviamente - e si accende subito, al max ritento una seconda volta e va in accensione).
Ovviamente l'accendo solo con indosso gli stivali!!!
Ha scalciato una volta sola in tutti questi anni, ma ho capito che stupidamente avevo tirato un poco il gas (non date mai gas per accenderla: se la carburazione è giusta non serve, basta il TUM-TUM-CIUF e un tentativo con il kick start tenendola sul cavalletto!).
Ma quella volta che ha scalciato  :-\- e avevo gli stivali - mi sono preso un colpo all'arcata plantare che mi ha fatto male per una settimana (e non sono piu' riuscito ad accenderla per tutto quel tempo!). :'(
Chi capisce la tecnica per accendere la XR riesce ad accenderla anche se pesa solo 60 kg (il mio amico ne e' un esempio 8)). Io peso 80 kg e quelle volte che faccio fatica è perchè dimentico la benzina chiusa o non uso l'aria (a freddo) e poi mi sento veramente un fesso per tutta la settimana.  Quando è calda si accende con maggior facilità e non occorre nemmeno metterla sul cavalletto e cercare il punto giusto (TUM-TUM-CIUF, per intenderci).
Quindi, coraggio, avanti con i tentativi e mettete sempre gli stivali: la XR non è la moto dei fighetti, ai quali va senz'altro meglio un'accensione elettrica.
Io ho scelto la XR perchè volevo andare a vedere il Sahara (fatto nel 1997 con 3.000 km di cui 1.000 km di sterrato) e meno complicazioni c'erano negli impianti elettrici meglio era.
Ciao a tutti, ;D

Oliver

ODT@lycos.com
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Fred Krueger

E sì che l' ex proprietario della mia l' accendeva stando in piedi con la moto a sinistra, la inclinava un po' verso di sè e scalciava col piede sinistro...non ha mai fallito un colpo!
Comunque non fidatevi sempre ciecamente del cavalletto... ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

uncleroby

Stivali??

Dopo essermi massacrato il piede destro tirando un calcio circolare girato contro il gomito del mio avversario la mattina, il pomeriggio con il piede blu/viola accendevo la mia XR 600 del 1991 con le scarpe da tennis!

Faceva un po' male ma neanche tanto.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

alle

Grazie a tutti delle risposte e dei consigli, hanno funzionato ed ora mi sento più sicuro, anzhe se ancora dopo 15 giorni mi fa male il piede sotto l'osso della caviglia!
comunque il problema è stato l'approccio..ora parte subito (quasi)..l'unica dannazione c'è al temuto CIUF..che guarda caso avviene sempre 3 secondi esatti allo scattare del verde, quando ti trovi in mezzo all'incrocio per svoltare a sinistra..
..tempo di riaccenderla e smaltire la coda e quando alzi la testa vedi già rosso!! (come poco fa).
un'inversione e vaff** al semaforo, giro a quella prima!
..ma nonostante tutto già la amo!  :-*..è la moto che ho sempre voluto e non mi sta deludendo. Non vedo l'ora di andare un pò fuori strada, possibilmente prima di finire le gomme! :P
....::: ALLE :::....
= Honda xr 600 '89 =
http://ak33.altervista.org/immaginiextra/xr89_alle_finita.jpg

giovanni

Concordo con Ludonets e Freddy, con la giusta procedura è quasi impossibile il "ritorno", a meno di non aver rotto (o eliminato) la camma del decompressore automatico.
Quanto alla differenza xr pre o post '90, io le ho entrambe e devo dire che il motore pre appare molto più curato: fusioni più precise, cilindro cromato, ecc.., sembra anche più potente, in realtà è solo più cattivo per via di un profilo cammes leggermente diverso, il post è più pronto ai medi-bassi e più performante in fuoristrada, ma secondo me meno divertente.

easyrider

Voglio dire anche io la mia x sottolineare l'importanza  delle spiegazioni che si trovano su questo sito,che nn sono altro che frutto di anni di esperienza di felici possessori di queste moto con i contro c...Io sono una spina come te, ma con i consigli di xr-italia non ho mai avuto problemi all'avviamento, anzi ritengo che sia semplice far partire la moto come che con il pulsantino e poi vuoi mettere la soddisfazione !!!
Ritengo + importante imparare a farla partire senza cavalletto x due motivi
primo in off nn puoi sempre contare su un terreno solido
secondo si potrebbe anche rompere il cavalletto, cosa cmq  difficile se sai bilanciare il peso
X  lo spegimento il famoso ciuff, subito i guro del sito mi hanno rassicurato che è normale, ma ti dirò di + appena imparerai a sentire la manopola del gas ed il suono del motore gli spegimenti saranno assai + rari , diciamo che è bene nn chiudere mai tutto il gas ma parzializzarlo e quando chiudi , chiudi con dolcezza.


GIANT SQUID

Per quanto riguarda il CIUFF,l'argomento e' stato ampliamente discusso in passato da me e da altri.
Per il contraccolpo invece,nn l'ho mai accusato ne sul 600 ne,tantomeno sul 650......basta adottare la giusta tecnica !
Diversamente,sul mio attuale KTM,un minimo errore causa una bella frustata e qualcuno di voi ne sa qualcosa......vero S........ ?
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

RAZZO

Il mio 650 ha accennato al massimo un paio di volte a dare il contraccolpo ... ma proprio un accenno e niente di più ... l'importante è applicare scrupolosamente la giusta tecnica di accensione ... e la moto non ti farà scherzi !  ;)
Bye.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

spale

Beh, ti hanno già detto tutto....io mi permetterei solo di aggiungere un piccolo consiglio che mi diede il precedente proprietario della mia bimba e che uso sempre:

quando dai il calcio e porti il kick fino in fondo, non avere fretta di tornare su con la gamba, proprio xchè se non è andato bene in fondo e non ha sganciato, ti becchi la botta.
Piuttosto tieni sempre la pedalina tutta giù: se la moto parte non succede niente, senti un crcrcr e togli il piede, se non parte.,...ritenti. xciò bella scalciata sino in fondo, secca e aspetta qualche attimo con la pedivella tutta giù!
Così facendo impedisci al rinculo di svilupparsi.
Provare x credere.
Ciao,
Spale ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

alle

grazie a tutti..
il post era di maggio, si vede che qualcuno non accorgendosene ha fatto il reply e si è re-innescata la catena..
di sicuro i vostri consigli sono stati utilissimi, anche perchè da maggio ad ora mi sarei spezzato tutte e tre le gambe!!!!
 :D
in effetti la tecnica del prendere con la mano il serbatoio olio freno anzichè la manopola è la migliore, ogni tanto mi capita di aggrapparmi al gas sovrapensiero..
tutto sta nel non toccarla.
ringrazio tutti della cortese attenzione, ora passiamo alla seconda lezione magari,..il fuoristrada, visto che sono volato in un burroncino a margine strada dopo che mi si è chiuso lo sterzo per essermi infilato con la ruota anteriore in una traccia secca di altra moto ... LOL :-\
....::: ALLE :::....
= Honda xr 600 '89 =
http://ak33.altervista.org/immaginiextra/xr89_alle_finita.jpg

voozoo77

Salve, sono nuovo, mi chiamo andrea e ho appena acquistato un honda xr 600 del '92!

Da un punto di vista estetico, rappresenta l'incoronamento dei miei sogni, il motore è uno spettacolo, sono contentissimo di averla acquistata,
però ho un iccolissimo problema, non mi risce ad accenderla!
Ho passato pomeriggi interi da circa una settimana ma nulla, niente da fare!!! Ho seguito passo passo le istruzioni elencate su questo (MERAVIGLIOSO) sito, ma nulla!!!
Vorrei sapere se si può installare un'accensione elettrica e dove posso trovarla magari usata, so che è un pò da pigri, ma io la uso anche per farci dei giretti e mi rimarrebbe davvero pratico!
Mi hanno consigliato di provare ad installare l'accensione elettrica di una honda xl 600. Qualcuno potrebbe aiutarmi!!!!

Grazie Andrea


Barte

Ci fà piacere leggere della tua soddisfazione... ma ci farebbe ancora più piacere leggere la tua presentazione nell'apposita sezione http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=58.0  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

JUSTFE

Mi associo con tutti i consigli per far partire la moto, ma secondo me non è stato messo adeguatamente in risalto che "il rinculo che spacca il piede è evitabile solamente NON dando gas", (al massimo datene poco poco poco poco).
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White