Menu principale

TEST-RIDE Yamaha XT660Z Tènèrè 2008

Aperto da LucaXr, Dicembre 22, 2009, 11:42:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

Citazione di: lelef il Dicembre 28, 2009, 16:45:53 PM
183 kg a secco che per i giap vuol dire senza gomme batteria e nessun liquido (olio motore forcelle mono ,acqua ,liquido freni) quindi siamo a 200 in ordine di marcia.
Può essere una gran moto ma la convenienza non dovrebbe essere pagarla meno al kilo come all'ortofrutta!


lelef, se la mettiamo su questo piano, la convenienza si paga in affidabilità, prestazioni, peso.
Meglio abbondare con le prime due (il motore non è un treno ma tiene egregiamente 130 di crociera e 180 di massima quindi OK per una moto del genere) e tralasciare la terza che fare al contrario, così puoi divertirti ad alleggerire il tutto!
Ti metti a giochicchiare con ascarichi, parti in carbonchio ecc ecc e togli 15kg!
Home is wherever you can ride!

uncleroby

Però, alla fne, la moto costa moolto di più del prezzo di acquisto iniziale, perchè per farla andare bene (alleggerirla, ecc) devi spendere un sacco.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

dirtbag

Questo è vero.
Se prendi una K hai una moto molto performante, leggera, mediamente affidabile ma dal costo molto elevato (si parla di 9000€ circa).
Se prendi una tenerè hai una moto che non è un mostro di potenza, che pesa 200kg, molto affidabile e con la quale sostanzialmente puoi fare tutto quello che fai col K magari più piano :P con "solo" 6000€.

Se hai i soldi per un K, o prendi un K o prendi un tenerè e fai tutti gli upgrade del caso, se non hai i soldi per un K prendi un tenerè e in Himalaia ci arrivi lo stesso, senza fare le gare con le stradali, facendo più fatica nelle manovre da fermo, ma ci arrivi.

Io personalmente al momento non ho i soldi per nessuna delle 2 moto, ma se avessi i soldi per un K non so se prenderei l'adventure o un tenerè upgradato.
Home is wherever you can ride!

lelef

#33
Non faccio certo il discorso di cosa uno può permettersi ha voglia di spendere ecc ecc e non critico nemmeno la scelta della moto anzi mi mancano modelli tuttofare.
dico solo che con le tecniche gli sviluppi e gli abbattimenti dei costi dell'industria moderna mi va bene (soggettivamente) che un mono sviluppi gli stessi cavalli (più o meno) di un mono di 25 anni fà mi va bene anche che forche e freni siano modesti, ma che pesi 200kg obbiettivamente è una boiata e credo sia pure controproducente sotto l'aspetto commerciale, un neofita che ci sale sopra dal concessionario solo a sentire tale mole si spaventa.

Barte

#34
A me come moto piace molto

Ma il peso è eccessivo, non nel senso che è "troppo pesante da guidare", ma nel senso che 200Kg sono davvero tanti, ci si deve quasi impegnare per far pesare così tanto un mono...
Mi viene quasi da pensare che ci sia stata qualche leggerezza in fase di progettazione..o comunque che ci sia stata tanta superficialità.

L'ho pensato quando ho saputo il peso reale della MT-03, ce l'ha un mio collega e guardandola mi chiedo ancora dove siano tutti questi kg (193 in ordine di marcia), visto che a vederla sembra la moto dei puffi  :o
Miata...because life is too short to drive a Golf.

monoinside

#35
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Dicembre 28, 2009, 21:36:34 PM
Questo è vero.
Se prendi una K hai una moto molto performante, leggera...
Citazione
...scusa ma parli dell'ADV?? ??? concordo con il performante,ma come peso non cambia molto....mentre riguardo alla "fatica"nelle manovre da fermo e' un punto che riguarda tutte le maxi enduro ....
...la differenza la fanno il doppio di cavalli quasi ::) ...e il fatto ke su una moto progettata con motore  MONO di derivazione XT(gia'a sua volta poco potente per il mod.originale xt rispetto al peso della moto) c'e' troppo acciaio

CitazioneIo personalmente al momento non ho i soldi per nessuna delle 2 moto, ma se avessi i soldi per un K non so se prenderei l'adventure o un tenerè upgradato.
Citazione

..la soluzzione è aspettare l'arrivo del ST1200 ilprossimo anno 8)      

SCUSATE MA HO PROBLEMI CON   LA TASTIERA DEL PC

LucaXr

Hey ragazzi,
a mio avviso questa moto divide molti utenti che la pensano in modo diverso, tutti i vostri ragionamenti sono giusti, si è vero potevano farla più leggera, ma non l'hanno fatto e se pur una caratteristica importante per la scelta di una moto vi assicuro che non è l'unica...ma costa poco e questa non dimenticate che è un'altra caratteistica altrettanto importante...io l'ho comprata per il prezzo e poi ne ho apprezzato tutto il resto che ho scritto sul test.
Togliere 15 kg a questa moto non è difficile, non dimenticate però che con l'olio ci fate 10.000 km e con un pieno ci fate 420 km...quando si fanno paragoni con ktm o moto simili tenete conto anche di queste cose.
Confrontare è una cosa, apprezzare una moto è un'altra cosa, io ho imparato a provarle prima di giudicarle  :P :P

Hey monoinside, io vorrei montare uno scarico singolo tipo questo utente di CTI, proprio per giovare delle caratteristiche di cui mi parlavi tu sulla guidabilità. ;)



Ciaooo

LXR :)

uncleroby

Bisogna poi capire a quale Ktm si paragona: l'unica Adventure mono stradale è la 640 che non è più in produzione.
Pesava 165,2 kg in ordine di marcia.
Potenza alla ruota: 46 cv a 7000'
Coppia: 5,00 kgm a 6250'
Con doppio freno a disco.
Alla fine pesava circa 30 kg meno del Tenere...
Possibile che Yamaha non riuscisse ad avvicinare tale peso?
Ma quanto pesa 'sto 660 Minarelli? La XT669R/X pesa sui 167 kg...

Motociclismo provò la 640 Adv in un giro in Corsica con altre enduro stradali partendo di inverno da Milano e la trovò piuttosto comoda e protettiva.

In ogni modo il vecchio LC4 vibrava parecchio, il nuovo è su un altro pianeta, va come un bicilindrico, vibra meno di un XR650, pesa poco.
Non vi è in versione Adventure ma Enduro 690 e devo dire che si guida bene, ottima frenata, ottimi consumi: 22 km/l smanettando.

Va bene tutto ma Yamaha, olter che nella estetica (bellissima!), poteva impegnarsi un po' di più anche nel resto, no? ???


The rule is to improvise, adapt, overcome!

monoinside

Citazione di: uncleroby il Dicembre 29, 2009, 16:43:58 PM
Bisogna poi capire a quale Ktm si paragona: l'unica Adventure mono stradale è la 640 che non è più in produzione.
...infatti...ma da come ho sentito parlarne qui sopra ho pensato che s'intendesse il 990 ADV...anche se non e' mono...
... la frase di BRIX su una possibile scelta di acquisto ORA mi ha fatto pensare al carotone.....dato ke appunto,lc4 adv non lo fanno piu' ;)
....comunque da listino yamaha tènèrè 183kg, xt660r 172.peso a secco s'intende...
i dieci kg in piu' sono tra serba,cupolino e ..............scarico ;D

dirtbag

Citazione di: uncleroby il Dicembre 29, 2009, 16:43:58 PM
Bisogna poi capire a quale Ktm si paragona: l'unica Adventure mono stradale è la 640 che non è più in produzione.
Pesava 165,2 kg in ordine di marcia.
Potenza alla ruota: 46 cv a 7000'
Coppia: 5,00 kgm a 6250'
Con doppio freno a disco.
Alla fine pesava circa 30 kg meno del Tenere...
Possibile che Yamaha non riuscisse ad avvicinare tale peso?
Ma quanto pesa 'sto 660 Minarelli? La XT669R/X pesa sui 167 kg...

Motociclismo provò la 640 Adv in un giro in Corsica con altre enduro stradali partendo di inverno da Milano e la trovò piuttosto comoda e protettiva.

In ogni modo il vecchio LC4 vibrava parecchio, il nuovo è su un altro pianeta, va come un bicilindrico, vibra meno di un XR650, pesa poco.
Non vi è in versione Adventure ma Enduro 690 e devo dire che si guida bene, ottima frenata, ottimi consumi: 22 km/l smanettando.

Va bene tutto ma Yamaha, olter che nella estetica (bellissima!), poteva impegnarsi un po' di più anche nel resto, no? ???




Non so perchè ma mentre scrivevo ero convinto che esistesse la 690 adventure con l'LC4!
Rimane il fatto che la tenerona ha il peso della 990 e le prestazioni inferiori al 690 ma costa 3000€ meno.
La 640 devo dire che non mi è mai piaciuta e poi il vecchio lc4 era ancora troppo poco evoluto.
Home is wherever you can ride!

dirtbag

Home is wherever you can ride!

Tasi e tira

...ecco un'altra moto...
...che mi piace...
...
...sisisi... :)
...DP1...e alor sa ghè???

dirtbag

...... tasi .... ma ogni .... quanto .... sostituisci .... il tasto del punto sulla tua tastiera?

:D
Home is wherever you can ride!

Tasi e tira

...hihihi...:megalol:

...
...sapevo che qualcuno me lo chiedeva... ;D
...prima o poi...
...
...mai cambiato finora...
...ed è dal 2001 che scrivo così...
...in giro per i forum nel web...
...
...
...
...scusate l'OT... :birra2:
...DP1...e alor sa ghè???

LucaXr

Ecco un pò di immagini per mostrarvi gli ultimi accessori che ho installato:

- Scarichi Virex Titanio:





- Modifica agli attacchi del Bauletto Trax, realizzati da me sfruttando gli attacchi del bauletto originale Yamaha, con l'ausilio di staffe in acciaio inox interne ed esterne, dadi e bulloni inox, un frullino e un pò di ingegno  :mrgreen: 




- Porta-attrezzi della Touratech, in aggiunta al paramotore sempre Touratech precedentemente acquistato.
Questa a mio avviso è una modifica/aggiunta molto importante, ho spostato in questo vano gli attrezzi incompleti che in origine sono alloggiati nel vano del serbatoio, dico incompleti perchè nella fornitura originale mancano le chiavi per smontare la gomma anteriore e posteriore, quindi le ho comperate e ho riposto il tutto in questo vano apposito decisamente più ospitale e adatto, chiuso da chiave! (ho sfruttato il vano porta-attrezzi originale per metterci dei pantaloni antipioggia arrotolati Tucano Mini  :wink:  )


- .....a breve arriveranno anche i bauli originali con borsa interna, filtro DNA, tappi alu telaio, etc etc...

STAY TUNED... :P